Già 60 anni?? Ebbene sì, Fender Jazzmaster, uno dei modelli più creativi ed espressivi del marchio californiano e le suo sonorità uniche festeggiano la sesta decade di vita. Nel 1958, Fender introdusse Jazzmaster come la chitarra elettrica top di gamma per i musicisti jazz; in seguito lo stile sonoro e facilmente modificabile ha attratto i musicisti di tutte le correnti, compresi gli appassionati di "surf guitar", che raramente si sono spinti a personalizzare strumenti e suoni. Negli ultimi 60 anni, i musicisti di tutti i generi hanno utilizzato le chitarre Jazzmaster: da J Mascis (Dinosaur Jr.), Lee Ranaldo (Sonic Youth) ed Elvis Costello a Troy Van Leeuwen (Queens of the Stone Age), Chelsea Wolfe, Jim Root ( Slipknot), Chris Stapleton.
Per festeggiare questo importante compleanno, Fender presenta tre modelli in edizione limitata in diverse colorazioni: 60th Anniversary '58 Jazzmaster, Triple Jazzmaster e Classic Jazzmaster.
La Jazzmaster del '58 vantava pickup dal suono particolare e un flessibile circuito rhythm/lead, è stata la prima chitarra Fender a sfoggiare una tastiera in palissandro. 60th Anniversary '58 Jazzmaster, omaggio al prototipo originale di questa chitarra rivoluzionaria, ricrea accuratamente l'aspetto audace e distintivo del modello del 1958, dando ai performer un assaggio della Jazzmaster nella sua forma autentica. La chitarra è già disponibile al prezzo di $2299.99 e la colorazione disponibile è 2-Color Sunburst.
La Triple Jazzmaster è dotata di un moderno pickup triplo e combinando look autentico e cablaggi unici e flessibili, la chitarra offre anche pickup humbucking nuovi di zecca dal guru del pick-up Tim Shaw per uno strumento pronto a urlare a squarciagola sullo stage. Jazzmaster Triple Edition 60th Anniversary sarà disponibile a partire da settembre 2018 al prezzo di $ 1999,99 nella colorazione Daphne Blue.
Classic Jazzmaster aggiorna il modello del 1966 con caratteristiche accattivanti per i musicisti moderni e creativi odierni: scollo rilegato, intarsi a blocchi e come tocco estetico speciale, una paletta verniciata abbinata dall'aspetto slick. Questi eleganti segnali visivi e il suono ricco e multidimensionale hanno fatto di questo uno dei modelli Jazzmaster più richiesti. La chitarra sarà disponibile a partire da settembre 2018 al prezzo di $ 1199,99 nelle colorazioni Daphne Blue, Black, Vintage Blonde e Fiesta Red.