Sign in / Join
0

Fenomeni Cerc@si - Luglio 2018


Internet è una fonte quasi incommensurabile ormai di informazioni, stimoli, opportunità e di qualsiasi cosa strampalata che si possa immaginare. Per i musicisti è diventato però anche un mondo a cavallo tra il catartico ed il disperante, un limbo incasinatissimo dove il confronto non è più con i propri simili ma con bambine fenomeno in pigiama e 'fenomeni paranormali' dall'altra parte del globo che pur essendo musicali quanto lo stridore delle unghie sulla lavagna fanno milioni e milioni di visualizzazioni.
Ecco quindi una rubrica dove potete trovare tutto questo e molto, molto di più...

SUONI COME UNA RAGAZZINA!?!?!

Iniziamo proprio con Yoyoka Soma, una piccola batterista che, oltre al pigiamino giallo ed i calzini antiscivolo, ha un nome che sembra uscito da un manga adolescenziale. Invece quando suona è una furia ed a 9 anni suona da 7, ha già calcato il palco oltre 100 volte, è arrivata finalista nel contest "Hit Like A Girl" ed ha lasciato di sasso pure Sir Robert Plant che ha commentato: "A Bonham sarebbe piaciuta da morire!"
Da oggi se ti diranno "suoni come una ragazzina", potrebbe non essere più un insulto.

 

PASSAGGI DI TESTIMONE

Solcando il grande mare internettiano dei chitarristi si trova veramente di tutto ma le gemme, proprio come nelle vere miniere, sono sempre rare. A scovarne una di quelle davvero brillanti è stato Tommy Emmanuel, chitarrista ormai assurto a divinità vivente dell'acustica, che ne ha fatto il suo ultimo protégè. Il suo nome è Joe Robinson, anch'egli australiano e autodidatta, che oggi all'età di 27 anni, circa dieci anni dopo aver vinto Australia's Got Talent, è considerato a pieno diritto una delle più grandi promesse della musica acustica.
E quando suona la sua "Let the Guitar Do the Talking", sembra proprio che la chitarra quasi suoni da sola tanto lo fa sembrare facile.

 

LUI NON SA COSA SONO LE TONICHE

Prima di vedere Ilija John Lappin in questa performance su "Bezoar" dei The Hirsch Effekt i miei  bassisti preferiti erano Billy Sheean, Bakithi Kumalo e Jaco Pastorius ma dopo questo video, indovinate? Sono sempre quelli.
E' un bassista, cantante, produttore, violoncellista e chitarrista e la sua abbronzatura inesistente rivela una vita di arpeggi e scale come se non ci fosse un domani. Anche se il pezzo mi risulta piuttosto inquietante nel suo ondivago percorso tra il death metal e la samba, un posto tra i fenomeni non glielo toglie nessuno.

 

CHIUDIAMO IN "BELLEZZA"...

Dopo i fenomeni con la F maiuscola passiamo ai fenomeni che di maiuscolo hanno solo l'autostima ed il coraggio, altrimenti non si spiegherebbe come riescano a presentarsi davanti ad un pubblico in questo modo.
Per darci un po' di consolazione e certezza che nel mondo non esistono solo musicisti dal talento innato, ho scelto di fare un salto virtuale nelle Filippine che, probabilmente per togliere dalla strada questi incompresi musicali, hanno deciso di realizzare la loro edizione di Pilipinas Got Talent.
Per me sono fenomeni senza se e senza ma, non c'è bisogno di troppe spiegazioni.

 

 

 

Leave a reply