Diverse le novità presentate da Fender Custom Shop al Summer NAMM di Nashville, prima tra esse sicuramente la Jimmie Vaughan Tex-Mex Strat. Un modello dalla grande presenza sonora, perfetta per rappresentare uno dei grandi nomi del texas blues, da sempre legato ai modelli strato. Manico e tastiera sono in acero, il primo verniciato con profilo a V morbido la seconda con raggio di curvatura da 9,5" con 21 tasti medium jumbo. I pickup sono single coil Tex-Mex al manico e al centro (quest'ultimo senza controllo del tono) e extra hot Tex Mex al ponte. È disponibile in tre colorazioni (Aged Olympic White, Wide-Fade 2-Color Sunburst e Aged Aztec Gold) al prezzo di circa $ 4800 per il mercato americano.
Artisan Maple Burl Tele Thinline salta subito all'occhio per il suo look aggressivo e fino. Il corpo è in mogano delle Fiji a due pezzi, con top 4A Flame Maple Burl; il manico è in acero Birdseye 3A di forma 64 C e si adatta a qualsiasi stile esecutivo, mentre la tastiera a 21 tasti è in legno africano da 9.5". Per quanto riguarda l'elettronica troviamo al ponte il pickup Loaded Nocaster '51 e al manico un Open Loaded Nocaster '51 con cablaggi Fat '50 per il classico tono Tele vintage.
Prezzo per il mercato americano $ 4850.
Altra nuova Telecaster di pregio è la Limited Edition ’51 HS Tele Relic. Un omaggio al twang sound degli anni '50 per il chitarrista dall'anima vintage. On board troviamo una configurazione HS (humbucker/single coil) composta da un Seymour Duncan Seth Lover SH-55 al manico e un Blackguard '50 -'51 Crushed al ponte. Il corpo è in frassino con finitura laccata in vernice flash relic, manico in acero a V 10/56 mentre la tastiera è in acero di dimensioni 7.25”-9.5”.
Prezzo di vendita per il mercato americano $ 4050.
Continuiamo con altre due relic ma ci spostiamo sui modelli Stratocaster con: Limited Edition ’60 Roasted Strat Heavy Relic e Limited Edition ’68 Paisley Strat Relic.
La prima è disponibile nelle tre colorazioni Aged Vintage White, Aged Fiesta Red e Aged Black ed è ispirata ai modelli degli anni '60 con manico ovale profilo C in acero. Il corpo è in ontano arrostito per aggiungere risonanza, sustain e un look più accattivante. I tre pickup single coil sono dei Ancho Poblano il cui centrale è un RWRP per ridurre i rumori di fondo sulle basse. La tastiera è a 21 tasti in palissandro mentre sul ponte monta un American Vintage synchronized tremolo.
Prezzo di vendita per il mercato americano $ 4700.
La Limited Edition ’68 Paisley Strat Relic è disponibile in due colorazioni: Pink Paisley e Black Paisley e un look sessantottino per eccellenza con la finitura flower power style. I tre pickup single coil, rispettivamente: RWRP Fat '69 al manico, RWRP Fat '50 in mezzo e Texas Special al ponte con cablaggi Vintage Modified #2, forniscono l'autentico tono Fender Strato. La meccanica può contare sul ponte American Vintage synchronized tremolo e chiavette per l'accordatura in stile vintage. Il corpo è in ontano a due pezzi con laccatura Relic, manico a C e tastiera in acero da 9,5" a 21 tasti.
Prezzo di vendita per il mercato americano $ 4500.