Chi come me è nato negli anni 70, ha accumulato ormai una notevole quantità di ricordi. Alcuni di questi sono legati all’infanzia e all’adolescenza e quasi sicuramente includeranno un oggetto che a quei tempi era molto familiare. Normale, al cromo, Metal, da 30, 46 o 60 minuti, fino ad arrivare ai poderosi 90 e 120 minuti. Ebbene si, sto parlando delle musicassette.
Questo piccolo oggetto composto da plastica e nastro magnetico, racchiudeva la nostra musica preferita, il cui ascolto ci rendeva carichi di sogni ed emozioni. Ed è così che mi sono sentito quando ho avuto tra le mani Reloop Tape 2, emozionato. Decine di ricordi sono riaffiorati alla memoria e la vecchia collezione di musicassette ha immediatamente ripreso vita, insieme alla voglia di digitalizzare tutta quella musica e renderla così più durevole nel tempo.
RELOOP TAPE 2: INGRESSI E USCITE
Reloop Tape 2 è un registratore digitale portatile avente le stesse dimensioni di un musicassetta. Anche il peso è molto simile, solo 60 grammi. È dotata di un ingresso audio su presa minijack stereo, al quale è possibile collegare delle fonti sonore esterne quali microfono o uscite analogiche con livello di linea (Line), come ad esempio i vecchi walkman, lettori CD portatili o direttamente strumenti musicali, purché possiedano questo tipo di livello di uscita. Un Peak Meter a LED è comunque presente in corrispondenza dell’ingresso ed assume gradualmente il colore da verde ad arancio e poi rosso a seconda del livello presente in ingresso, per evitare di effettuare registrazioni con distorsione.
Il livello di ingresso è regolabile tramite un potenziometro rotativo di volume posto lateralmente, in pieno stile walkman. L’uscita, anch'essa su minijack, è una replica dell’ingresso, attenuata dal potenziometro di volume, per poter monitorare in real time ciò che stiamo registrando. Il segnale audio viene registrato su una micro SD card che si inserisce nell’apposito slot.
CONNESSIONI DIGITALI E SELETTORI
Reloop Tape 2 si collega a PC/Mac via USB. Sul lato destro troviamo infatti il connettore mini USB tramite il quale, oltre al trasferimento dei file registrati, avviene anche la ricarica della batteria interna al litio da 1200 mAh. Al suo fianco è presente il selettore Transfer/Unlock/Lock. Come suggerito dalle stesse label, questo selettore permette di bloccare il dispositivo per evitare registrazioni accidentali (Lock), sbloccarlo per effettuare registrazioni (Unlock) o trasferire i file ad un computer (Transfer). Il trasferimento può essere ovviamente fatto anche asportando la micro SD card e introducendola in apposito lettore.
Sul lato sinistro invece troviamo il selettore del formato di registrazione MP3 o Wave, il potenziometro per la regolazione del volume di ingresso, che coincide con il volume di ascolto in cuffia e il lucchetto Kensington.
Nella parte frontale della cassetta è posizionato un ampio tasto rettangolare, che permette di accendere e spegnere il dispositivo e di avviare o fermare la registrazione. Inoltre, come già accennato, sono presenti quattro LED circolari che forniscono indicazioni sulla registrazione attiva, livello batteria e stato della micro SD card.
LA PROVA
Reloop Tape 2 è di una facilità di utilizzo estrema. Una volta posizionata la SD Card, supportata fino a 128 GB, basta accendere il dispositivo, selezionare Unlock, inserire l’ingresso e premere il pulsante frontale di Rec. Il LED rosso sulla sinistra chiamato Power/Rec, inizierà a lampeggiare e ciò che si trova in ingresso, sarà registrato sulla SD card nel formato selezionato MP3 o Wave. I file MP3 sono registrati a 320 kbp/s, quindi anche le dimensioni di questi file sono comunque importanti. Il convertitore interno è un Cirrus Logic CS4270, che lavora a 48 kHz - 24 bit, sufficienti per avere una buona registrazione e riproduzione dei segnali audio.
Il Peak Meter LED è di notevole ausilio per la calibrazione del segnale di ingresso. Il rischio infatti è quello di alzare troppo il volume di ingresso per avere un buon ascolto in cuffia, aumentando però in questo modo anche il Gain di ingresso, che potrebbe portare il segnale nella zona di distorsione. Niente paura, il Peak Meter è li pronto ad avvisarvi e per avere una registrazione pulita dovrete stare sempre sul verde. Un altro utile indicatore è il LED SD card Full, che ci avvisa quando la card è piena. In ogni caso, con una micro SD da 32 GB avrete decisamente molte ore a disposizione per la registrazione. Le registrazioni sono automaticamente suddivise in file da 2 GB ciascuno.
Altro indicatore fondamentale è il LED giallo Battery, che inizia a lampeggiare ad intervalli più o meno rapidi a seconda della percentuale di batteria rimanente, dandoci così una indicazione ben precisa di quando sia il caso di ricorrere all’alimentazione esterna. Tape 2 può essere alimentato con un qualsiasi alimentatore USB 5Vdc, compresa quindi la presa USB del computer. È possibile alimentarlo anche durante la registrazione senza dover quindi interromperla. Nelle prove effettuate, la batteria è durata oltre le 5 ore di registrazione.
Al momento dell’acquisto il Tape 2 viene fornito con una linguetta bianca di plastica inserita nella fessura del lucchetto Kensington. Questa inibisce il collegamento della batteria al circuito stampato. Occorre pertanto rimuoverla prima di operare con il Tape 2.
Ho provato ad effettuare svariate registrazioni con il Tape 2 collegando in ingresso un microfono per smartphone, l’uscita di uno Yamaha DX7, di un Waldorf Blowfeld, di un walkman e l’uscita di un piatto con selettore selettore Phono/Line. Peccato che in quest’ultimo caso non sia possibile utilizzare direttamente sul Tape 2 l’uscita Phono. Di fatto i vinili sono digitalizzabili solo se il piatto possiede il selettore Phono/Line. Per il resto dei segnali invece, sono stati registrati correttamente e con un buon livello audio.
CONCLUSIONI
Se siete dei musicisti, una piccola band, un DJ, un giornalista che deve registrare dell’audio o semplicemente avete una collezione di musicassette da digitalizzare, Reloop Tape 2 è un ottimo compagno di lavoro. Si mette in tasca o, se siete di animo vintage, in una vecchia custodia per musicassette e siamo pronti per registrare audio. In dotazione con Reloop Tape 2 è fornito con cavo USB e un adattatore da RCA e Jack Mini stereo, che agevola l’interfacciamento con i vari dispositivi. Il prezzo di circa 150 euro è forse leggermente alto, in quanto dovrete considerare anche l’acquisto di una scheda micro SD, necessaria per il funzionamento, che porta aumenta la spesa di alcune decine di euro, ma quello che invece non si discute è la qualità di Reloop Tape 2.
PRO
Peak Meter del segnale di ingresso
Registrazione sia WAV che MP3
Facilità di utilizzo
CONTRO
Livello di ingresso Phono non ammesso
INFO