Tra pochi giorni aprirà le porte alla musica la fiera di Francoforte, riferimento per i professionisti e gli appassionati di tutto il mondo del settore audio, musicale e illuminazione per lo spettacolo. Quest'anno i partecipanti vedranno un'edizione decisamente inedita di Musikmesse e Prolight+Sound, se da una parte si manterrà un'eterogeneità a livello espositivo e organizzativo, dall'altra si è deciso di puntare più che mai su un fattore mai banale e fondamentale, la collaborazione. L'edizione 2019 delle due kermesse terminerà infatti con un evento curato dai due comitati organizzativi che prende il nome di Musikmesse Plaza.
Sabato 6 aprile dalle 10 alle 18, la piazza Hall 1.1 al centro del polo fieristico di Francoforte ospiterà questo nuovo evento con un'intera giornata extra-fiera (sia Musikmesse che Prolight+Sound si terranno da martedì 2 a venerdì 5 aprile). Questo sottolinea quanto l'organizzazione voglia investire sul nuovo format che unisce tre manifestazioni in una (Musikmesse Fiera, Musikmesse Festival e Musikmesse Plaza). Il Plaza potrebbe contribuire, nelle intenzioni dell’organizzazione, a rilanciare l’intero Musikmesse verso una direzione che all’esposizione integri anche una parte di entertainment, formazione, mercatino e mostre. Ma vediamo ora cosa ci aspetta!
Partiamo dall'International Vintage Show, manifestazione dedicata all'esposizione di strumenti musicali e impianti audio "d'epoca". Gli amanti delle sei corde potranno ammirare un'impressionante collezione di chitarre elettriche fornita da No. 1 Guitar Centre e Gibson USA; alle ore 11 segnaliamo il workshop Fender by Leo Fender: The evolution of Fender’s electric guitars 1950-1964 durante il quale il relatore Thomas Blug proverà diversi modelli vintage. Alle 14 saranno protagoniste le leggendarie Les Paul con il viaggio nella golden era Gibson a cura di Peter Weihe e Drew Berlin.
Vintage Drum Show sarà dedicata a batteristi professionisti e appassionati; si potranno ammirare dei drumkit davvero d'epoca (a partire dagli anni '20 fino agli anni '70). Queste perle includono modelli di Trixon, Dresdener Apparatebau, Gustav Poschardt e Sonor alcuni dei quali potranno essere acquistati in loco. Sarà presente anche l'entourage di ST-Drums che dimostrerà come creare il proprio drumkit artigianale.
Spazio anche agli amanti delle tastiere con la presenza del Hammond Nostalgie Club. Una mostra dedicata all'organo elettro-meccanico per eccellenza con la presenza di modelli originali utilizzati tra gli altri da: Deep Purple, Yes, Whitesnake ed Emerson, Lake and Palmer.
Insieme agli strumenti musicali, International Vintage Show conterà un'ampia sezione dedicata agli impianti audio PA. Oltre 200 modelli protagonisti dei più importanti concerti dagli anni '60 agli anni '90 saranno presenti. Non mancheranno WEM, Vox, Marshall, Martin Modular, Meyer MSL3, Clairbrothers S4 fino al primo line array firmato L-Acoustics. Si susseguiranno interventi e sessioni di ascolto curate da fonici tra cui Ulli Schiller (Abbey Road Institute), Dennis Poschwatta (Guano Apes) e Hartmut Pfannmüller (Boney M).
Non mancherà un ampio spazio dedicato al collezionismo con la possibilità di compravendita di dischi in vinile e CD a cura del negozio tedesco Wollys Börsen.
Concludiamo con un'esibizione dedicata al settore della musica classica, in particolare agli strumenti ad arco: Sinfonima Cuvée Darling. Qui sarà possibile (non solo nella giornata del 6 aprile, ma già dal venerdì 5) ascoltare, provare e anche acquistare violini, viole, violoncelli e contrabbassi nuovi o usati, prodotti da liutai e brand internazionali. La modalità di acquisto sarà quella dell'asta: con l'offerta più alta ci si aggiudica lo strumento; appuntamento alla Festhalle Rotunde.
L'ingresso a Musikmesse Plaza ha un costo di € 5 e il biglietto si può acquistare in loco oppure online cliccando su questo link.