È degli scorsi giorni la presentazione del nuovo strumenti firmato Nord; si chiama Grand ed è un pianoforte digitale stage a 88 tasti pesati con nuovo design del quale spicca l'elegante telaio in legno verniciato di rosso "Nord" perfetto per il palco e lo studio. La tastiera progettata da Kawai con responsive hammer e feeling ivory touch è dotata di triplo sensore; la tecnologia che integra questo nuovo modello è derivata da Nord Piano 4, troviamo due sezioni: piano e synth/sample combinabili in Layer/Split.
Il layout del pannello comandi è stato completamente ridisegnato, con una disposizione dei controlli fisici ancora più razionale ed intuitiva, uno strumento che può essere gestito realmente in modo immediato. La sezione Piano include 10 modelli Grand, 9 Upright, 10 Enhanced Electric Piano, Clavinet e Digital Piano. La sezione Sample/Synth vede una vastissima palette sonora estratta dalla Nord Sample Library 3.0, tra essi troviamo Strings, Brass, Synths, Choirs ed FX; questi vengono aggiornati costantemente e si possono caricare sullo strumenti in via gratuita tramite Nord Sound Manager.
La sezione effetti conta le due slot multiple Effects 1 (Pan, Tremolo, Wah-wah e Ring Modulator) ed Effects 2 (Phaser, Flanger, Chorus e Vibe), delay stereo, eq a tre bande, compressore (con sezione amp per simulare ampli e pedalini) e un riverbero sul master con algoritmi room, stage, hall ognuno con funzione Bright. Per quanto riguarda le connessioni poste sul retro troviamo: ingressi per pedali Vol/Ctrl, Sustain, connessione USB, MIDI I/O, Monitor In (TRS 1/8” mini jack), main out LF, uscita cuffie.
La disponibilità di Nord Grand è prevista per la primavera inoltrata; il prezzo ufficiale ancora non è stato comunicato, vi terremo informati. I prodotti Nord sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Eko Music Group.