Sign in / Join
0

Test - Roland Aerophone GO: il controller a fiato per tutti!

Rapporto qualità/prezzo8.5
Costruzione8
Suono7
Facilità d'uso8
7.9

Si presenta come un oggetto di design industriale, con forme non simmetriche e curato nei particolari. Ha avuto un successo clamoroso in Giappone ma ancora si conosce poco in Europa. Aerophone Go di Roland è il nuovo strumento elettronico, portatile, per emulare il sax e non solo!

Aerophone GO

I controller e gli strumenti digitali per l’emulazione dei fiati non sono una novità da quando è nato il MIDI, ma sono rari come pochi altri strumenti e, soprattutto, sono spesso stati concepiti più come controller che come strumenti musicali digitali. Mentre al professionista un controller a fiato permette di avere sotto controllo molte variabili per adattare il modo di suonare all’espressività dei suoni sintetizzati, un musicista può trovarsi spaesato nella programmazione e nella complessità di maneggiare un Akai EWI 5000 o un più recente Aodyo Sylphyo V2. Ci ha pensato Roland a cambiare lo stato delle cose, con la serie Aerophone, composta dal modello GO AE-05 entry level e il più potente e generoso nelle dimensioni AE-10.

 

roland aerophone go

 

Hardware

Aerophone GO arriva in una custodia morbida, con un manuale in italiano, la tracolla e una banda in tessuto (sembra un polsino). Il bundle è completato da tre cavi di collegamento: USB Tipo A per computer, Micro B per tablet o smartphone, e Tipo C per tablet e smarphone più recenti. L’alimentazione avviene tramite uno slot dove inserire quattro batterie ricaricabili Ni-MH (non fornite di serie) o con il cavo USB Tipo A, che può essere impiegato anche per un alimentatore esterno. È presente il coperchio per il bocchino, costituito da un pezzo unico con un’ancia in plastica. Le chiavi riprendono quelle del sax, con adattamenti di posizione dato che sono tutte sulla parte superiore del pannello. Posteriormente ci sono i tasti per l’ottava e il supporto del pollice, accanto al quale è presente un pulsante per generare la vibrazione. I due selettori rotativi posteriori consentono di selezionare il timbro (Tone) e la trasposizione, sotto ai quali c’è la manopola del volume dei diffusori incorporati e, contemporaneamente, anche quello dell’uscita Phones/Output. Un interruttore Bite permette di controllare il suono secondo la forza con cui si preme sull’ancia.

 

roland aerophone go

 

App Aerophone GO Plus

Come da tradizione della serie GO, anche Aerophone ha una serie di App dedicate, per dispositivi Android e iOS 11 o superiore. Aerophone GO Plus permette l’accesso a più Tone e a maggiori controlli, inoltre dialoga via Bluetooth così da lasciare la connessione USB all’alimentazione o all’invio di dati MIDI per registrarli sul computer. Usando la app è necessario impostare l’alimentazione su Battery, proprio per evitare confusione dal collegamento USB. Una volta abbinata l’app, è possibile riprodurre musica dai diffusori dell’Aerophone. Nel caso di ritardo nella riproduzione (latenza), è possibile usare il cavo USB C per collare direttamente uno smartphone Android all’Aerophone. La app dà accesso a 50 timbri extra, consente la riproduzione di file audio dello smartphone con controlli di volume, velocità, tonalità e funzioni di A/B (loop) e karaoke (cancellazione del canale centrale), la personalizzazione delle impostazioni della quantità di riverbero, di cinque parametri per il controllo del bocchino, della diteggiatura, delle impostazioni MIDI tra cui la gestione dei Control Change per il Breath, e del metronomo.

 

roland aerophone go

La app Aerophone GO Ensemble

 

App Aerophone GO Ensemble

La seconda app gratuita consente tramite wireless ad un massimo di sette musicisti che impiegano l’Aerophone GO di suonare insieme. La app fornisce fino a 19 timbriche selezionabili da ciascuno dei musicisti: il suono del gruppo viene mixato nello smartphone, e può essere veicolato a un diffusore esterno.

In prova

La costruzione è molto più solida di quel che si pensa quando lo si prende in mano per la prima volta, con il suo peso di soli 695 gr. Le chiavi sono realizzate in colore bianco, simil madreperla, e danno un tocco di classe. Roland ha pensato anche allo scarico della condensa, che avviene tramite un condotto interno che collega l’area del bocchino con la fine del case. A tal proposito, il polsino di tessuto è destinato alla base del bocchino, così da evitare che la condensa o la saliva sgoccioli sui pulsanti sottostanti, tra cui quello di accensione. Le batterie ricaricabili, non fornite di serie, possono durare fino a circa dieci ore, più che sufficienti per una serata di prove o sul palco.

 

roland aerophone go

Tolto il bocchino appare il sensore di pressione dell'Aerophone GO

 

Una volta acceso e impostato velocemente, si sceglie il Tone tra sax alto, tenore, soprano, baritono, flauto, clarinetto, violino, tromba con sordina, Saw, Square Lead o percussioni, e si è subito pronti. Chiunque provenga da un sax si troverà immediatamente a suo agio, senza dover perdere tempo a imparare la diteggiatura. È questo il punto di forza di Aerophone, rispetto al noto EWI, e il lavoro di Roland è ottimo: Aerophone prevede anche il salto dell’ottava con tre pulsanti, al posto del portavoce, permettendo di scendere di un’ottava in più rispetto al sax. Lo staccato è facilissimo da realizzare ed è emulato molto bene. La presenza del portapollice ricorda subito il sax e dà la percezione di avere un sax tra le mani! Il vibrato è semplice, anche se ci vuole un po’ di tempo per controllarlo al meglio. Per il bending sono previsti tra pulsanti laterali. Parlando del bocchino, la sua simil ancia ha tre gradazioni e permette anche di cambiare il suono spostandola a destra o a sinistra, rispecchiando molto di più il sax reale, a differenza del boccaglio di EWI. In questo modo Roland è riuscita a ottenere un controllo sulla dinamica e sullo staccato più percettibile per il musicista.

 

roland aerophone go

L'elenco dei Tone selezionabili posto sul fondo del controller

 

La qualità dei Tone è sufficiente per lo studio e la pratica: i sax sono piuttosto realistici, bene il flauto e troppo metallico il clarinetto. L’amplificazione è sufficiente ma un po’rumorosa e con interferenze da rumore digitale quando si collega al computer. Il manuale va bene per chi vuole cominciare subito, lasciando all’App e ai video tutorial, purtroppo solo in inglese, l’approfondimento. Dato che Aerophone GO si candida come strumento musicale anche per i bambini, grazie alla facilità e all’aderenza della diteggiatura, è un peccato che non ci siano ancora tutorial in italiano, visto la precoce tendenza dei bambini e dei ragazzi a cercare le soluzioni su YouTube. La dotazione standard è ottima, compresi i cavi che hanno finalmente una lunghezza adeguata (circa due metri).

 

 

Conclusioni

Roland ha fatto centro! Aerophone GO AE-05 è lo strumento a fiato digitale perfetto per chi da tempo suona il sax e vorrebbe qualcosa da portare con sé non così ingombrante, adatto allo studio e allo svago con uno smartphone e silenzioso, con le cuffie, quando occorre. La progettazione e le soluzioni adottate sono state studiate con molta cura e dovizia nei particolari, pensando prima allo strumento musicale e poi al controller MIDI. Da suggerire a chiunque suoni il sax! E ora non vediamo l’ora di mettere le mani sul fratello maggiore AE-10.

 

PRO

Imboccatura
Diteggiatura
Portapollice
Facilità di utilizzo
Integrazione con smarthpone
Cavi forniti di serie

CONTRO

Pile non incluse

 

INFO

ROLAND

Prezzo suggerito al pubblico: €499

 

Leave a reply