Novità per l'estate in casa Boss, il colosso giapponese ci presenta due stompbox per il chitarrista/bassista moderno che sempre più necessita di soluzioni per sostituire altri componenti della band. Si chiamano SY-1 e RC-10R sono rispettivamente un sintetizzatore e una rhythm loop station. SY-1 è il più semplice sintetizzatore per chitarra mai creato, nello spazio contenuto di un pedale troviamo quattro potenziometri dediti gestire: la quantità di effetto, il tono, rate e depth, tipologia di suono e variazione. Abbiamo un roster di 121 suoni differenti (undici tipologie per undici variazioni ciascuno) pronte all'uso senza necessità di pickup aggiuntivi al nostro strumento.
Le categorie sonore si dividono in: lead 1/2, pad, bass, synth strings, organ, ball, sfx 1/2e seq 1/2.
Tenendo premuto il pulsante di attivazione del pedale possiamo prolungare il suono fino al rilascio, potenzialmente all'infinito. A fianco dell'ingresso per l'alimentatore troviamo uno switch per cambiare strumento in ingresso tra chitarra e basso. Le connessioni permettono di di inserire SY-1 nella propria pedaliera in modalità In/Out o Send/Return; l'ingresso Exp/Ctl per collegare pedali di controllo/espressione esterni, espande ulteriormente la palette sonora.
RC-10R rappresenta la soluzione per il chitarrista/bassista che necessita di esercitarsi o eseguire performance con loop e sequenze ritmiche. In uno spazio un po' più grande di un classico stompbox, troviamo i controlli divisi per le due sezioni: loop a sinistra e rhythm a destra con pulsanti per attivazione/disattivazione, potenziometro di volume e display circolare per seguirne la progressione. Nella parte alta tramite display, knob e due pulsanti si gestiscono i ritmi, di cui si può impostare BPM e tempo; è altresì possibile importare le proprie stesure ritmiche tramite porta USB (posta sul lato sinistro insieme a MIDI I/O) in formato SMF e WAV per utenti Windows e Mac OS.
Ingressi e uscite (doppi) sono poste sul retro insieme all'ingresso per pedale di espressionw/footswitch esterno. On board 16 drum kit, 280 preset che includono intro/ending fill e due transition fill, è possibile salvare fino a 99 frasi e 50 ritmi; il looper ha una capacità di sei ore e i convertitori AD/DA e processing a 32 bit. Sul Boss Tone Central trovate poi contenuti aggiuntivi.
Per quanto riguarda i prezzi:
- SY-1 è in vendita a € 199
- RC-10R è in vendita a € 299