Audient apre l'anno nuovo con il lancio di una nuova linea di interfacce audio ultracompatte, ecco EVO! Conta per ora di due prodotti: EVO4 ed EVO8 e potrebbe rappresentare sia come design che come approccio un trend per il futuro. I presenti al NAMM Show 2020 potranno ammirare EVO4 presso lo stand n.10102 mentre EVO8 è ancora ignoto quando sarà uscirà. Dicevamo: parola d'ordine ultra-compattezza e così è per davvero, stanno nel palmo della mano e sono più contenuti di uno speaker bluetooth. Ciò nonostante quello su cui il marchio britannico non ha voluto fare eccezioni è la qualità dei componenti e quella audio. Farà sicuramente felici i produttori di contenuti per social media, podcast, streaming e gaming ma anche il producer/musicista per le proprie registrazioni on-the-go.
Tra i due modelli variano solo le dimensioni, il prezzo e le connessioni: EVO4 ha due preamplificatori microfonici EVO mentre EVO8 ne ha quattro, in quest'ultima poi le uscite cuffie e quelle per gli speaker sono due invece di una (EVO4). Le caratteristiche comuni sono quindi: l'utilizzo di JFET per l'ingresso ad alta impedenza, connessione a un computer tramite USB 2.0 su USB-C e la funzione Smartgain. Questa è la vera novità portata dalla serie EVO, una tecnologia che imposta automaticamente il livello del gain quando il musicista inizia a suonare/cantare, idea geniale per far sì che gli utenti si possano concentrare solo sulla creatività o per chi è alle prime armi.
Le prestazioni dicono:
- 113 dB di range dinamico (DAC e ADC)
- 58 dB range del gain
- latenza 4ms
- qualità audio massima pari a 96 kHz - 24bit
La disponibilità per il modello EVO 4 è prevista entro aprile 2020 con il prezzo di € 119; per EVO 8 bisognerà aspettare qualche settimana in più, il prezzo in questo caso sale a € 189,99.
I prodotti del marchio Audient sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Leading Tech.