Sapevamo che sarebbe successo, era solo questione di tempo prima che TC Electronic se ne uscisse con una sua pedaliera digitale che includesse tutti i suoi algoritmi e TonePrints. La libreria raggiunta da questa casa, che ultimamente è diventata un po' meno sexy dopo la virata un po' cheap, è una delle più grandi sul mercato, con una quantità di suoni e patch create dai più grandi musicisti in circolazione. Plethora X5 è la novità che in tanti si aspettavano da TC ed arriva per alzare l'asticella finalmente e non per abbassarla, con un formato ed un'idea molto forte, direi entusiasmante.
Plethora X5 è un multi-effetto che costerà pure poco per quello che contiene e può fare, dovrebbe uscire attorno ai 399$ (prezzo ancora da convertire per il mercato italiano). Contiene 5 effetti indipendenti che possono essere controllati individualmente tramite footswitch con funzione MASH (ci arriviamo tra poco) ed ognuno di questi può caricare fino a 75 TonePrints da richiamare in un attimo.
Non solo, una delle funzioni migliori è quella di poter salvare fino a 127 pedaliere custom con qualsiasi combinazione o ordine dei TonePrints caricati.
Gli effetti inclusi comprendono Hall Of Fame 2 Reverb, Flashback 2 Delay, Sub n Up Octaver, Brainwaves Pitch Shifter, Corona Chorus, Hypergravity Compressor, Mimiq Doubler, Vortex Flanger, Pipeline Tap Tremolo, Quintessence Harmony, Sentry Noise Gate, Shaker Vibrato.
Noterete che non sono inclusi overdrive o distorsioni, quindi non si tratta di un multi-effetto a 360 gradi ma dedicato alla catena effetti e non al suono primario.
Tutti i 5 footswitch integrano la tecnologia MASH, il che significa che ognuno di loro può essere utilizzato come un controllo di espressione che può essere assegnato a qualunque parametro degli effetti. Tutti i TonePrints e le funzioni MASH possono essere assegnate e modificate tramite il TonePrints Editor con la sua app dedicata che si collega al Plethora X5 tramite Bluetooth.
Parlando della sezione I/O abbiamo un multi-effetto full-stereo con loop effetti che consente di realizzare una connessione a quattro cavi con l'amplificatore o integrare il Plethora nella vostra pedaliera pre-esistente. Inoltre oltre alle consuete uscite jack c'è anche un'uscita diretta con cab-simulator per andare direttamente nel mixer o nell'impianto. L'uscita EXP ci permette di assegnare un pedale di espressione a qualunque dei parametri degli effetti o avere un pedale volume collegato. E' possibile anche il controllo via MIDI.
Insomma una bella uscita da TC Electronics che darà qualche grattacapo alla concorrenza e ci farà divertire un bel po' nel provare le infinite combinazioni di suoni che ci mette a disposizione.
INFO