Sign in / Join
0

Non c'è bisogno di dire che in questo periodo le uscite delle novità sono un po' più rallentate rispetto al solito, ma è anche vero che il mondo non si ferma, nemmeno quello della musica che per quanto riguarda i live è quasi del tutto in standby. Vero è che, con moltissima gente a casa, molti musicisti o aspiranti tali stanno utilizzando il loro tempo per studiare, suonare, fare streaming e registrare. La musica quindi non si è mai fermata, ed oggi voglio darvi qualche consiglio sulle migliori novità uscite di recente.

KEMPER KABINET E KONE

Con il prolifico mercato degli accessori per Kemper che si è creato in questi anni, era abbastanza chiaro che Kemper avrebbe prodotto prima o poi un suo cabinet proprietario, ma l'azienda tedesca come al solito non ha voluto fare qualcosa di banale, un "semplice" speaker full-range come gli altri. Kabinet è un cabinet per chitarra che riporta il Kemper verso un i cabinet tradizionali ma con ovviamente l'upgrade della tecnologia di profiling che ha reso famoso questo amplificatore digitale.

kemper kabinet kone strumenti musicali

 

Kabinet è realizzato in collaborazione con Celestion e ospita un cono full-range in grado, grazie al DSP del Kemper, di emulare il sound di 19 tipologie di speaker tra le più famose e le più rare. Questo ovviamente non disattiva le uscite simulate del Kemper, che può continuare ad andare verso il banco con le sue ottime simulazioni virtuali di speaker, ma sul palco avremo la sensazione di avere un amplificatore tradizionale, con il suo ascolto classico.
Oltre alla versatilità dei diversi speaker, chiamati "Imprints", intelligentemente Kemper permette di usarlo anche come speaker full-range e addirittura lo speaker si imposta da solo quando riceve un segnale esterno dall'entrata Aux o da un profilo per chitarra acustica.
Il Kone offre la possibilità di montare questi coni separatamente su qualunque dei propri speaker, in modo da poter avere anche casse 4x12" ma con la tecnologia Kemper integrata.

ERNIE BALL, NUOVE CORDE SLINKY

A fine marzo sono arrivate le nuove mute Ernie Ball Slinky, una delle serie per chitarra elettrica di maggior successo al mondo. Le nuove varianti sono Turbo, Mondo, Skinny Top Beefy Bottom, e Mighty Slinky, che mantengono sempre il suono ben bilanciato e brillante che contraddistingue questa serie ma con combinazioni interessanti. Parliamo sempre di corde placcate al nichel con nucleo esagonale, ma vediamole rapidamente una ad una:

Ernie Ball corde Mighty Slinky strumenti musicali

 

  • Turbo Slinkys (9.5, 12, 16, 26, 36, 46) - una via di mezzo tra le 9-46 e le 10-46, per chi vuole un po' più di suono ma trova un po' dure le 10-46.
  • Mondo Slinkys (10.5, 13.5, 17.5, 30, 42, 52) - per chi ama le basse e magari le accordature ribassate ma non vuole corde mostruosamente grosse.
  • Skinny Top Beefy Bottom Slinkys (10, 13, 17, 32, 44, 54) - ideale per i chitarristi che vogliono parti ritmiche molto, molto grosse e delle corde alte più suonabili per gli assoli.
  • Mighty Slinkys (8.5, 11, 15, 22w, 30, 40) - corde super leggere per i chitarristi che vogliono correre veloce e non amano la resistenza delle corde spesse.

In luglio arriveranno anche altre nuove combinazioni:  Hyper, Magnum, e Skinny Top Heavy Bottom 7-String Slinky. Aggiungeranno ulteriori sfumature possibili per soddisfare ancora più chitarristi.

FENDER SOUL POWER TOM MORELLO SIGNATURE

Questa nuova Stratocaster signature di Fender è dedicata ad uno degli artisti meno convenzionali ed allo stesso tempo più influenti sulla musica moderna che Fender abbia nel suo roster di endorser. Tom Morello, aka chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave, ha aggiunto a questa strato le sue personalizzazioni, tra cui il suo famoso kill-switch per l'effetto stutter nei suoi riff inconfondibili.
La "Soul Power" originale lo scorso anno è stata esposta al Metropolitan Museum of Art ed è entrata nella Rock & Roll Hall of Fame.

Questa Soul Power signature è la replica esatta dello strumento utilizzato per forgiare il sound degli Audioslave, un periodo di nuova libertà artistica e sperimentazione per il chitarrista americano. Corpo in ontano, manico Deep-C con 9.5-14" compound radius in palissandro a 22 tasti. Pickup Seymour Duncan Hot Rails humbucker e un Floyd Rose tremolo.
Il lancio di questa chitarra ha segnato anche la collaborazione di Morello con Fender per donare centinaia di chitarre ai ragazzi meno abbienti ed ai programmi di riabilitazione dei carcerati.

SEYMOUR DUNCAN - MUSIC HEALS

Seymour Duncan supporta i musicisti da quasi 45 anni. Questo non è un prodotto o uno strumento nuovo ma mi sembrava comunque significativo per la nostra rubrica. Il programma Music Heals è stato creato proprio per questi tempi difficili che vedono i musicisti di tutto il mondo senza una vera prospettiva su quando si ricomincerà a suonare. La campagna coinvolge molti musicisti professionisti sul sito (www.seymourduncan.net/musicheals) per acquistare musica, merchandising e lezioni dai propri artisti preferiti e supportarli in questo momento. Include anche un contest settimanale chiamato "The Social Woodshed" dove alcuni dei più grandi chitarristi e bassisti al mondo lanciano una challenge ed il vincitore riceve una lezione virtuale gratuita dall'artista della settimana, pagata da Seymour Duncan.
La campagna è aperta a tutti i chitarristi e bassisti professionisti (non solo endorser Seymour Duncan), che possono quindi iscriversi personalmente o con la loro band ed avere un luogo dove vendere il proprio merchandising, musica e lezioni.

 

Seymour Duncan Music Heal strumenti musicali

SYNERGY AMPS MODULO ENGL POWERBALL

Il Synergy, anche grazie alla collaborazione stretta con Steve Vai, è uno degli amplificatori analogici più innovativi in circolazione al momento. Si tratta di una piattaforma realizzata dallo stesso progettista del concept di amplificatori modulari creati diversi anni fa da Randall e Egnater, ma rinnovata e portata al giorno d'oggi. Tutto analogico e tutto valvolare, con molti moduli che replicano il sound dei più famosi amplificatori della storia che si possono combinare al piacere.
Il vero segreto del suono super realistico è che i moduli sono realizzati assieme da Synergy e dalle case produttrici dei modelli originali, così che si abbia effettivamente quel suono e le stesse caratteristiche.

Synergy ENGL Powerball strumenti musicali

Oggi parliamo dell'ultima aggiunta alla linea dei moduli, la famosa , una delle testate per rock e metal più famose di sempre. Costruito assieme ad ENGL, questo modulo valvolare può andare in diretta nella scheda audio, ad un ampli a basso volume o essere tirato al massimo. Come l'originale ha due canali, EQ a tre bande, gain e controllo di volume, ma anche gli switch Gain Lo/Hi e Mid Boost.

 

 

Leave a reply