L'ultima novità delle serie di bassi Artisan di Cort si chiama A4 Ultra Ash progettato con in mente i bassisti più esigenti; offre un nuovo approccio grazie al top in frassino su corpo in mogano che conferisce grande bilanciamento nel timbro con basse piene, calde e punchy e alte chiare e trasparenti. I legni utilizzati per il manico neck-thru sono invece acero e panga panga (5 pezzi) che conferiscono definizione tonale, midrange caldo e grande scorrevolezza; la tastiera (scala 34", raggio 15.75" per 24 tasti) è anch'essa in panga panga.
Il ponte è un Hipshot TransTone di tipo string-thru-body con costruzione top load che si abbina alla perfezione con le caratteristiche dei legni del corpo garantendo sustain e punch. L'elettronica è affidata ai nuovi pickup Fishman Fluence Bass Soapbar che con la tecnologia Fluence Core introducono il concetto di multi-voice performance. Insieme ai controlli di volume (push/pull per single coil), blend ed eq, troviamo uno switch a tre posizioni da cui passare tra le "voci" disponibili, ovvero:
- Voice 1 (pickup in modalità passiva), suono grosso e torondo
- Voice 2 (pickup in modalità attiva), dinamiche e risposta in frequenza piena
- Voice 3 (pickup in modalità attiva con contour sulle medie), Funk, Hi-Fi scooped
Anche l'occhio vuole la sua parte e le venature del legno ben visibili aumentano esponenzialmente il fascino estetico dello strumento; l'unica finitura disponibile è Etched Natural Black. Cort A4 Ultra Ash è in vendita allo street price per il mercato internazionale di $ 1999,99, nel quale è compresa la custodia rigida.
Gli strumenti del marchio Cort sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Backline.