Il marchio britannico Modal Electronics aggiunge alla gamma di synth che vede già SKULPTsynthesiser, CRAFTsynth 2.0, Argon8, Argon8M e Argon8X un nuovo modello. Si chiama Modal8 ed è un polifonico a otto voci che tra ispirazione da Modal 002 e Modal 001; integra due gruppi di oscillatori ad algoritmi selezionabili e un nuovo filtro ladder a quattro poli. I gruppi di osc includono forme d'onda classiche oltre a 34 algoritmi con le più avanzate tecniche di sintesi; tante le opzioni di modulazioni comprese cross-modulaion, PWM, waves morphing, bit crushing e filtered noise.
La tecnologia è ibrida virtual-analog e si concretizza in una porta USB per collegarsi all'app ModalApp su tablet, computer e smartphone; da qui si possono programmare e gestire preset e aggiornare il firmware del synth. Il filtro ladder ha controlli di cutoff, resonance e morph per sviluppare la creatività; abbiamo poi tre generatori di inviluppo dedicati per filtro, amplitude e modulation accessibili in via simultanea e indipendente.
La matrice di modulazione ha otto slot assegnabili con quattro percorsi ausiliari fissi, 55 destinazioni e 12 sorgenti di modulazione; undici gli effetti a disposizione tra cui: rotary, x-over delay, lofi, phaser, chorus e flanger. La tastiera è di produzione Fatar Premium a 37 tasti; la costruzione è in solido acciaio con pannello in alluminio e display OLED.
La disponibilità di Cobalt8 è prevista nelle prossime settimane al prezzo di vendita di € 649,99.
I prodotti del marchio Modal sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.