Vi è rimasto ancora qualche spicciolo dopo il Natale? Forse avrete ritrovato un gruzzoletto dimenticato nelle tasche delle giacche vecchie mentre cercavate di archiviare il più velocemente possibile quell'ennesimo improponibile maglione natalizio che ogni Natale viene riciclato 10 volte per fermarsi irrimediabilmente a voi.
Non perdete la speranza, questo ultimo episodio dell'anno di Mondo Chitarra è qui per rincuorarvi che, se un paradiso esiste, allora contiene tutto questo.
IK Multimedia Amplitube 5
E' una delle uscite più importanti ed attese dell'anno nel settore dei software di emulazione e modeling per chitarra. E arriverà molto presto la nostra recensione (tornate sulle nostre pagine questa settimana, non dovrete aspettare molto).
Non voglio spoilerarvi troppo su Amplitube 5 prima del nostro test, ma ecco le principali novità che lo proiettano decisamente in avanti:
- Software ridisegnato da zero con nuova interfaccia grafica iper-realistica
- Quattro configurazioni di segnale possibili: mono, mono-to -stereo parallelo, wet-dry-wet e full-stereo
- Grande collezione di ampli, pedali e cabinet: 2 nuovi pedali, 5 nuovi ampli, 1 nuovo cabinet, 2 nuove stanze di registrazione e ben 19 nuovi effetti a rack derivati direttamente da TRacks
- Tecnologia Volumetric Impulse Response con 600 IR registrati per ogni speaker
- Possibilità di importare e editare i propri IR
- Nuovo registratore a 8 tracce integrato
- Looper e Live Mode sensibilmente migliorati
United Plugins DIFIX
Vi siete mai chiesti come mai la chitarra elettrica o il basso spesso suonano ovattati ed infelici se registrati direttamente dentro la scheda audio. Succede perchè molte schede audio millantano di avere un vero ingresso ad alta impedenza ma in realtà questa non è alta abbastanza per interfacciarsi adeguatamente con i vostri pickup. Il plugin DIFIX impiega diversi algoritmi sofisticati ed indipendenti per portare il suono al giusto livello e aggiungere a piacere un po' di saturazione analogica, come se si stesse utilizzando una vera DI-box professionale.
Per ancora una settimana circa il prezzo di questo plugin è super scontato per il lancio: da 49€ a 19€, quindi potrebbe essere un'occasione ghiotta per spendere quel benedetto gruzzoletto rimasto.
Electro Harmonix EDDY Chorus
E' vero che chorus e vibrato sono due facce della stessa medaglia ma spesso molti pedali si perdono il meglio dell'uno per darvi il meglio dell'altro. A mio avviso, nella fascia di prezzo dei 99€, questo Eddy Analog Vibrato & Chorus risulta essere uno dei migliori, sia per gamma sonora che per precisione nell'ottenere sfumature che altri pedali "economici" non riescono a dare.
Essendo un chorus/vibrato analogico, non poteva che essere munito di un circuito delay di tipo bucket brigade, che ci porta in quel mondo di modulazioni tipiche del periodo anni '70/'80 in cui questo effetto è stato utilizzato a tonnellate (forse pure troppo).
Se comparato con un chorus/vibrato high-end, come il Walrus Audio Julia per esempio, l'Eddy ha la tendenza a suonare un po' più plasticoso e meno trasparente, ma queste sonorità erano proprio tipiche di una certa era della musica. Quindi se vi piacciono le modulazioni ottantiane, a questo prezzo è proprio quello che fa per voi. Ed ora non perdetevi la demo del mitologico Bill Ruppert.
Mojotone Quiet Coil NC-1 Acoustic Soundhole Pickup
So che potremmo vivere per sempre nutrendoci esclusivamente di pedali, ma ogni tanto è anche bello guardare all'altro lato della luna, la chitarra acustica. E se c'è una cosa che può rivoluzionare il modo di suonare e pensare all'acustica è installare un buon pickup, o più di uno volendo. Solitamente le chitarre amplificate sono munite di pickup piezo posizionati sotto le sellette del ponte. Questo fa si che il pickup sia virtualmente invisibile ma anche che la chitarra abbia un suono fortemente influenzato dal ponte. Il suono che invece registriamo solitamente è quello che esce dalla buca, quindi un pickup magnetico posizionato nella buca può davvero darci un ottimo suono, o una seconda opzione da miscelare a quello piezo o per creare un percorso stereo molto più tridimensionale.
Problemi dei pickup magnetici? Sono più rumorosi, soffrono le interferenze e se economici tendono a far suonare l'acustica un po' piatta come una chitarra elettrica. Questo Mojotone NC-1, che si attesta attorno ai 190$, vuole risolvere tutti questi problemi proponendo un pickup facile da installare, sicuro anche per chitarre molto pregiate. Lo fa utilizzando un design single coil attivo con eliminazione del rumore alimentato da una normale batteria piatta al litio che gli garantisce oltre 500 ore di operatività.
Maxon Custom Shop SSD-9 Super Sonic Distortion
Se invece siete dei nostalgici ma con un tocco di vena alternativa, potete scegliere questa chicca che nella vostra pedaliera vi farà apparire come dei veri intenditori. Il Maxon Custom Shop SSD-9 Super Sonic Distortion è una modifica custom ad uno dei più famosi emuli (forse il più famoso) del celeberrimo Ibanez Tube Screamer. Perchè?
Perchè è stato progettato dal creatore stesso del Tube Screamer, Susumu Tamura, e sviluppato in base ai suggerimenti di diversi chitarristi professionisti che hanno suggerito come il circuito del SD-9 potesse essere migliorato.
- Il livello di uscita è stato aumentato significativamente per renderlo più potente e versatile.
- La frequenza centrale del controllo Tone è stata spostata per dare più enfasi alla gamma medio-bassa.
- Attenuazione delle frequenze attorno a 1kHz che rendevano la versione stock un po' zanzarosa.
- Cambiati diversi componenti per permettere l'operatività a 18 VDC, per una maggiore dinamica e meno compressione.
- Switching true-bypass
Prezzo, circa 199$. Accettabile per un pedale custom.
Carr Amplifiers Super Bee
E voglio chiudere con un altro gioiellino che di sicuro non troverete nel primo negozio di strumenti musicali dietro l'angolo. Quando si parla di amplificatori Carr si parla di rarità che pochi negozi trattano ma che anche pochi chitarristi possono permettersi.
Questo nuovo Super Bee, dall'aspetto veramente cool e super vintage anni '50, è un amplificatore che vuole dare tutti i classici suoni degli ampli in stile Fullerton Black Face Super Reverb con però una potenza gestibile che gli permette di essere utilizzato in qualsiasi situazione.
Trovandoci di fronte ad una scatola magica da circa 2,500€ (2430$ per la versione combo 1x10" e 2490$ per la versione 1x12"), ci possiamo aspettare uno degli ampli vintage-sound da 10W migliori in circolazione:
- alimentato da valvole finali custom made 6BeeM8,
- attenuatore per suonare anche a basso volume,
- switch Sting a 3 posizioni per passare dai suoni Black Face scavato, Fullerton corposo, CBeeS anni '70 sovra-alimentato,
- il rettificatore valvolare EZ81 garantisce un suono ancora più intenso.