Solo pochi mesi fa vi avevamo annunciato il ritorno della leggenda (link qui) ed oggi in occasione del NAMM Show 2021 nella sua inedita edizione online, ecco non una ma due novità. Sequential presenta infatti i nuovi Prophet-5 e Prophet-10 in versione Desktop! Presentano lo stesso suono vintage autentico e controlli sul pannello frontale del modello a tastiera, ma in un fattore di forma più piccolo progettato per la portabilità e gli studi attenti allo spazio. “L'introduzione delle tastiere Prophet-5 e Prophet-10 Rev 4 ha avuto un enorme successo. Allo stesso tempo, in molti ci hanno chiesto un modo semplice per inserirli in uno spazio di studio più piccolo", ha commentato Dave Smith, fondatore di Sequential e designer originale di Prophet-5. "È stata una decisione facile creare un modulo desktop per soddisfare tale esigenza. La cosa fantastica è che siamo riusciti a inserire lo stesso suono grande e corposo dell'intero Prophet-5 in un modello desktop. Sembra altrettanto fantastico."
Come gli originali, i nuovi moduli Prophet Desktop contano: due oscillatori analogici con più forme d'onda, filtri risonanti passa-basso, amplificatore, filtro e inviluppo dell'amplificatore per ogni voce. La modulazione è fornita da un LFO a multi forma d'onda e Poly Mod, uno schema di modulazione rivoluzionario per il suo tempo che ha permesso di indirizzare l'inviluppo del filtro e l'oscillatore B a una varietà di destinazioni tra cui frequenza di taglio del filtro, frequenza dell'oscillatore A e oscillatore A larghezza di impulso.
E proprio come le nuove Prophet Rev 4, i moduli sono dotati di VCO e filtri Curtis originali usati nel Prophet-5 Rev 3, così come il filtro SSI 2140 progettato da Dave Rossum; si tratta della controparte moderna dell'originale SSM 2040 Rossum progettato nel Prophet-5 Rev 1 e Rev 2. Un interruttore Rev sul pannello frontale consente agli utenti di passare tra i due come desiderato. È presente anche la nuova manopola Vintage, che allenta gli oscillatori, i filtri e gli inviluppi da voce a voce, come sono tipicamente nei Prophet-5 vintage. Gli utenti possono selezionare un carattere progressivamente più vintage da un "4" molto stabile, come in Prophet-5 Rev4, fino a "1", come in Prophet-5 Rev1, che era il più capriccioso di tutti i Prophet-5. È incluso anche il set di suoni di fabbrica originale.
Altri miglioramenti moderni includono la sensibilità alla velocità e l'aftertouch per aumentare l'espressività, nonché la connettività MIDI e USB. Sono presenti anche CV e gate I/O per il collegamento di sintetizzatori modulari e altri dispositivi. I nuovi moduli sono alloggiati in una cassa in acciaio di alta qualità con finiture in legno massello di noce nera sostenibile oliate a mano.
Entrambi i moduli saranno disponibili a febbraio al prezzo di vendita di:
- $ 2499 per Prophet-5 Desktop
- $ 3299 per Prophet-10 Desktop