Sign in / Join
0

NAMM 2021 – Synth/pianoforti/tastiere: ma quante novità!


namm 2021L’edizione virtuale della kermesse americana causa COVID non ha deluso, e se vi siete persi qualcosa tra i tasti bianchi e neri, ecco un bel riepilogo!

 

NAMM 2021: visto a distanza

Nonostante il periodo, questa edizione inconsueta del NAMM ribattezzata “Believe in Music Week” (in live streaming) ha messo in evidenza un bel fermento del mercato. Oltre a un buon numero di prodotti non sono mancati annunci di acquisizioni importanti: come annunciato dal nostro Luca RossiGibson ha acquistato Mesa Boogie, mentre Korg lo storico brand di chitarre Aguilar. In ambito commerciale, Music Tribe/Behringer si allontana definitivamente dal piccolo rivenditore fisico, e dopo Thomann è arrivato l’annuncio di nuove partnership per la distribuzione dei propri prodotti con grossi rivenditori quali l’americano Sweetwater e l’Inglese Andertons.

Passiamo agli strumenti: ecco la rassegna di quanto presentato al NAMM per gli amanti dei tasti bianchi e neri. Tra le righe, mi sono concesso qualche piccola divagazione, fornendo info su plugin e novità software, tra cui alcune offerte del periodo: pronti a partire?

Alesis

Presentata la seconda generazione della serie di controller MIDI USB Q MKII, che comprende sempre il modello compatto Q mini, dotato di 32 mini tasti, più i nuovi modelli Q49MKII e Q88MKII. La novità più importante è l’inserimento nella parte sinistra del pannello di un set di controlli per la navigazione e i comandi trasporto, per semplificare l’interazione con una DAW esterna.

 

namm 2021

 

Il controller Q49MKII monta una tastiera a quattro ottave “synth action”, mentre nel Q88MKII troviamo una variante a 88 tasti semipesati. Nelle connessioni, il modello Q88MKII oltre all’interfaccia USB propone anche una porta MIDI Out. Ricco il bundle software, che comprende le DAW Pro Tools nella versione First Alesis Edition e MPC Beats, nonché i virtual instrument Vacuum, BOOM, DB-33 e Xpand!2, infine 60 lezioni gratuite prodotte dal noto portale di didattica Melodics.

 

 

INFO
ALGAM EKO

Arturia

Nuovo aggiornamento firmware alla versione V3 per il sintetizzatore MicroFreak, progettato in collaborazione con Noise Engineering che per l’occasione ha studiato per l’oscillatore del synth francese tre algoritmi (Bass, SawX e Harm) strettamente derivati da quanto proposto nel modulo americano in formato eurorack Virt Iter.

 

namm 2021

 

Altre novità introdotte sono la modalità Unison espansa a quattro voci (con range fino a 12 semitoni) utilizzabile anche come destinazione di modulazione, il numero di slot incrementato a 384 locazioni, con 96 Factory preset aggiuntivi e funzioni migliorate riguardo il loro salvataggio/caricamento. I possessori di un Microfreak possono scaricare gratuitamente il nuovo aggiornamento sul sito internet di Arturia.

 

 

INFO
MIDIWARE

 

namm 2021

 

Audio Modeling

La software house italiana ha annunciato al NAMM 2021 delle interessanti novità nella gamma dei virtual instrument Swam, a partire dal pacchetto Solo Brass, disponibile adesso anche per iPad, e a breve nella nuova versione 1.6. Altre novità riguardano il pacchetto Solo Strings giunto alla terza versione, e disponibile nel mese di marzo.

INFO
AUDIO MODELING

 

Behringer

Un marchio che fa sempre discutere, anche per le riproposizioni di synth storici. In occasione del NAMM 2021 Behringer ha presentato le varianti Blue Marvin e Grey Meanie della sua emulazione del sintetizzatore ARP 2600. Il Blue Marvin fu il primo esemplare di 2600 realizzato dalla ARP, che ne produsse in seguito solo 25 unità (in un garage…). La denominazione è un mix tra il colore della livrea dello chassis, e il nome del direttore finanziario del brand americano all’epoca (Marvin Cohen).

 

namm 2021

 

Dell’ARP2600C denominato Grey Meanie furono prodotte solo 35 unità, e pare esistano oggi solo due esemplari in tutto il mondo. I due nuovi modelli Behringer pare saranno disponibili a partire dal mese di febbraio allo stesso prezzo aggressivo del 2600 oggi in catalogo: 629 euro circa.

Per concludere, è curioso notare come sia Behringer, sia Korg, per il secondo anno consecutivo hanno presentato al NAMM delle varianti sul tema ARP2600: chissà come andrà a finire questo “duello”…

 

 

INFO
BEHRINGER

 

East West

Per chi è abbonato al servizio del brand americano ci sono due importanti novità disponibili a breve: la libreria Hollywood Orchestra Opus Edition e l’applicativo Hollywood Orchestrator. Basata sul potente motore di riproduzione Opus, questa nuova versione della Hollywood Orchestra è fornita con una nuova sezione di 18 violini negli archi, con – a detta di East West – il miglior legato mai catturato.

Altre novità insite nella libreria sono una sezione ottoni impreziosita da nuove trombe e tromboni, mentre nei legni sono stati aggiunti tre nuovi campionamenti di fagotto, flauto e clarinetto. Hollywood Orchestrator consente di creare pattern ritmici in tempo reale; a supporto ci sono circa 400 preset pronto per l’uso, mentre l’editing è praticabile tramite un pratico editor a step.

 

 

INFO
EASTWEST

 

Hammond

Una nuova proposta in quel settore piuttosto combattuto delle “stage keyboard”: l’Hammond SK Pro è disponibile in due versioni rispettivamente a 61 e 73 tasti waterfall, con a supporto la tecnologia Virtual Multi-Contact, per restituire lo stesso feeling riscontrabile suonando un organo Hammond.

 

namm 2021

 

Lo strumento è fornito con tre sezioni distinte sul pannello per quanto riguarda le sonorità selezionabili. La sezione Organ propone il “motore” Modeled Tone Wheel 1 dedicato agli organi e studiato da Hammond/Suzuki per il raffinato modello XK-5. La sezione Piano/Ensemble basata sul campionamento è fornita di 12 categorie orchestrali per la selezione dei preset, e una polifonia di 128 note. La sezione Solo Synth è basata sulla modellazione fisica, con sei oscillatori selezionabili, quattro tipi di filtri (LP12, LP24, HP12, HP24), un LFO e inviluppi per Pitch/filtro e Amplitude.

 

 

INFO
HAMMOND SUZUKI

 

IK Multimedia

Riguardo alla nuova serie di sintetizzatori UNO Synth Pro presentata al NAMM 2021, vi rimando alla corposa news redatta dalla nostra redazione per saperne di più.

 

 

INFO
MOGAR

 

Korg

Al NAMM 2021 il brand giapponese ha presentato diverse novità, tra cui la versione a cinque ottave del sintetizzatore Wavestate. La tastiera a 61 tasti del Wavestate SE supporta l’Aftertouch, e il parco preset è stato rivisto per sfruttare al massimo questo controllo.

 

 

Altra novità di rilievo è la versione compatta denominata “M” della riedizione del sintetizzatore ARP 2600 a firma Korg. Le dimensioni sono state ridotte di circa il 40 per cento, inoltre è stata introdotta una porta USB tipo A Class Compliant, per collegare al sintetizzatore qualsiasi controller MIDI a tastiera compatibile.

 

namm 2021

 

Una “chicca” proposta da Korg al NAMM 2021 è il miniKorg 700FS, la riedizione a tiratura limitata dello storico sintetizzatore analogico giapponese del 1973. Progettato dai tecnici Korg e assemblato in Giappone, il miniKorg 700FS è stato attualizzato inserendo 14 memorie Program, e funzioni quali l’arpeggiatore, un riverbero a molla, una tastiera con supporto dell’Aftertouch, un Joystick per il controllo di Pitch Bend e Modulation, supporto MIDI su porta USB e porte su prese pentapolari DIN, ingressi CV/GATE e SYNC I/O analogico. La dotazione a corredo prevede anche un case rigido per il trasporto.

 

 

Se avete amato un sintetizzatore come il Korg DW8000, il nuovo e compatto Modwave è quel che fa per voi! Dotato di una palette con 200 wavetable, ciascuno articolata con 64 distinte forme di onda, organizzabili in due oscillatori, con 30 Modifier per variarne il carattere sonoro e 13 Morph Type per il processing in tempo reale. Se quanto fornito onboard non basta, potete importare nuove forme di onda nei formati Serum e WaveEdit.

 

namm 2021

 

Oltre ai due oscillatori, la catena di sintesi comprende un sub-oscillatore/generatore di rumore, una sezione filtro con 12 tipi selezionabili (tra cui emulazioni dell’MS-20, Polysix o l’originale Multi Filter), mentre le modulazioni comprendono quattro inviluppi, cinque LFO, il Dual Mode Processor, doppio generatore Key-Track, Motion Sequencing Multi-Lane e Kaoss Physics. Una tastiera a 37 tasti e un ricco parco controlli sul pannello completano l’offerta: un synth molto interessante…

 

 

Tra i pianoforti digitali, Korg ha presentato il compatto modello home LP380 U: disponibile in cinque colorazioni per adattarsi a qualsiasi arredamento domestico (nero, palissandro chiaro o scuro, rosso e bianco), questo strumento monta la meccanica proprietaria RH3 a 88 tasti, ed è dotato di 30 preset con timbriche di pianoforte acustico basate su campionamenti stereo.

 

 

namm 2021

 

Tra le altre caratteristiche, oltre a canoniche funzioni per la didattica quali il metronomo o il recorder MIDI, rimarchevole la presenza di un’interfaccia audio per interagire con una DAW e registrare le proprie esecuzioni. Tra gli accessori opzionali a firma Korg, segnalo infine il nuovo stand a quattro gambe in legno per i pianoforti digitali serie SV e D1.

 

INFO
ALGAM EKO

 

Kurzweil

Era dal 2007 che attendevo l’erede della storica serie K, e guarda caso si chiama K2700! La nuova ammiraglia della serie K riprende alcuni concetti già espressi recentemente su altri strumenti Kurzweil come Forte o PC4, ma espandendoli ulteriormente. La Flash Play a bordo, basata sulla tecnologia proprietaria LENA, sale come capienza a 8GB ed è così suddivisa: 4,5GB per le forme di onda Kurzweil e 3,5GB di spazio per quelle User.

 

namm 2021

 

Oltre alla sintesi VAST, la K2700 è equipaggiata con le tecnologie Virtual Analog (VA), KB3 per gli organi e Kurzweil String Resonance (KSR) per i pianoforti. L’arsenale timbrico comprende ben 1.500 Program e oltre 700 Multi, organizzati in 13 categorie orchestrali. Le novità su K2700 sono la presenza di una meccanica Fatar TP40L con Aftertouch, mentre sul pannello sono stati introdotti il Ribbon Controller e un’area con 16 Pad. Altra novità è la presenza dell’interfaccia audio USB, con due uscite bilanciate e ingressi su prese XLR Combo dotati di alimentazione Phantom, in grado di accettare anche segnali ad alta impedenza.

 

 

INFO
KURZWEIL 

 

Moog

Al NAMM 2021 è stata presentata la nuova versione desktop della app del sintetizzatore Moog Model 15, ora compatibile con piattaforme macOS Big Sur. La variante desktop può operare in modalità Stand Alone o come plugin nel canonico formato Audio Unit V3, per l’impiego in DAW quali Logic o GarageBand, oppure su Mainstage. L’architettura generale non cambia, ma sono stati aggiunti 80 nuovi preset alla palette timbrica, mentre sette tutorial sono a disposizione per chi vuole muovere i primi passi con questo potente synth modulare. La versione desktop è già disponibile nell’Apple Store allo stesso prezzo delle varianti per iPhone/iPad: 32,99 euro.

 

 

INFO
MOOG

 

Plugin Boutique

È di poche settimane fa la notizia dell’acquisizione da parte di Beatport di Loopmasters, che controlla LoopCloud e Plugin Boutique: nuove sinergie per affrontare un futuro in cui plugin e virtual instrument “low cost” saranno strategici in un settore in cui crescono le DAW free. L’offerta lanciata al NAMM 2021 riguarda il Soft Synth Carbon Electra, in omaggio fino al 31 gennaio se acquistate un qualsiasi virtual instrument disponibile nella piattaforma inglese.

 

 

INFO
PLUGIN BOUTIQUE

 

Roland

Come di consueto, il brand giapponese ha proposto al NAMM una bella serie di novità. In molti attendevano anche un update del sistema operativo di Fantom, ma per questo toccherà ancora pazientare… Nei pianoforti digitali vi ho raccontato in questo focus le novità insite nella nuova serie portable FP-X, mentre in questa news troverete tutte le info riguardanti i due nuovi pianoforti home RP/F701. Altra novità su cui ci siamo concentrati in redazione è il modulo MV-1 Verselab: qui la news dove raccontiamo le caratteristiche di questo compatto e innovativo Music Production Studio.

 

 

A pochi giorni di distanza dal mio focus dedicato alle ultime novità nel Roland Cloud, ed ecco un'altra new entry! L'annuncio della prossima pubblicazione di un'emulazione del sintetizzatore Juno-60, riveduta in alcuni particolari e disponibile non solo in formato plugin, ma anche in quello PlugOut per i possessori di un Roland System-8. Ottima idea. Qui sotto trovate il video realizzato da Roland per il NAMM 2021, e al minuto 2.25 si parla del Juno-60.

 

 

Molti tastieristi amano i controller MIDI a fiato, e a loro segnalo il Roland Aerophone Pro, il nuovo top di gamma tra i wind controller del brand giapponese.

 

 

INFO
ROLAND

 

Sequential

Dopo la presentazione a fine 2020 della riedizione degli splendidi sintetizzatori Prophet-5 e Prophet-10, ecco che Dave Smith al NAMM 2021 annuncia pure le varianti desktop! Se volete saperne di più, la redazione ha pubblicato questa news, ma a breve torneremo su certe golose novità di Mr. Smith: stay tuned!

 

 

INFO
LEMI

 

Spitfire Audio

La libreria Contemporary Drama Toolkit è stata realizzata in collaborazione con il compositore Samuel Sim: il pacchetto include 72 Instrument e 44 combinazioni, per ottenere sonorità eteree, l’ideale per la sonorizzazione di colonne sonore per film e TV. Compatibile con il protocollo NKS di Native Instruments, la libreria è disponibile al prezzo di lancio di 145 euro fino all’11 febbraio.

 

 

INFO
SPITFIRE AUDIO

 

Yamaha

La serie YC è stata espansa con l’introduzione di due modelli con meccanica a 73 e 88 tasti pesati, quest’ultima con tasto in legno: se ancora non conoscete le prestazioni sonore di questa serie vi propongo il Focus realizzato alla presentazione di YC61 dal nostro Stefano Airoldi.

 

 

Novità anche nella serie di pianoforti digitali Clavinova CLP700, con la presentazione dell’apripista CLP725. La presenza di una meccanica GrandTouch S e un campionamento binaurale desunto dal gran coda Yamaha CFX sono due tra le caratteristiche di rilievo del CLP725, ma se volete saperne di più su questo nuovo strumento troverete tutto in questa news.

 

 

Tra le tastiere, Yamaha ha presentato alla kermesse americana la nuova DGX-670, che è stata raccontata in questo articolo dal nostro Renato Restagno.

 

 

Il NAMM è stata la vetrina virtuale per riproporre una grossa novità di fine 2020, come l’undicesima versione di Steinberg Cubase: a riguardo, vi propongo questo articolo con video di presentazione a cura di un esperto della materia come Pierluigi Bontempi. Last but not least, sempre per gli amanti dei wind controller segnalo che Yamaha ha presentato al NAMM il raffinato modello YDS-150.

 

 

INFO
YAMAHA

 

PLUGIN GRATIS!

Chiudo questa rassegna segnalando che sul sito di Plugin Alliance potete scaricare gratuitamente fino al 17 febbraio una bella simulazione dell’amplificatore per basso Ampeg SVT-VR. La versione scaricabile è la Classic, che propone un singolo canale (contro i due della versione “full”) con modalità Ultra-Hi e Ultra-Lo ed equalizzazione a due bande. La versione Classic è proposta ora in offerta a 49 dollari (contro i 149 dollari della versione “full”), ma inserendo nel carrello il plugin e applicando il codice AMPEG-FOR-FREE nella pagina del Checkout lo otterrete gratis! Come sempre, buon divertimento.

 

 

INFO
PLUGIN ALLIANCE

 

 

Leave a reply