Sign in / Join
0

Help! - Manuale di Sopravvivenza per Giovani Musicisti


HELP!
Manuale di Sopravvivenza per Giovani Musicisti.
Piccola Guida per Orientarsi nel Mondo della Musica

Autore: Elisabetta Filippini
Edizioni: Dino Audino
Formato: Libro
Lingua: Italiano
Pag: 101
Prezzo al pubblico: 12 € 

 

help elisabetta filippini strumenti musicali"Help!" è uno di quei libri che farebbe bene leggere proprio nell'età in cui forse di leggere si ha meno voglia, soprattutto oggi. Per chi da giovane inizia il suo viaggio nel mondo della musica, che sia breve o lungo una vita, è un libro che contiene molte cose davvero utili per capire cos'è e come ci si può/deve muovere al suo interno per non allungarsi inutilmente il percorso ed evitare anche parecchi dei classici errori da inesperienza.

 

Elisabetta Filippini è una musicista, docente di musica e musicoterapeuta che alla professione di insegnate affianca dal 2005 l'attività di chitarrista live sia in Italia che all’estero. Ha studiato Mix e mastering e Produzione audio presso l’Università degli Studi di Pavia. Ed è proprio dal suo percorso che trae molte delle nozioni che sono presenti in questo libro che, essendo una guida, ha molte parti nozionistiche ma sa intervallare anche con la giusta dose di esperienze personali ed aneddoti pratici.

 

Anche io da ragazzo, quando mi avventuravo per studi di registrazione e cercavo persone adatte per promuovere la mia musica o trovare date per la mia band ho fatto l'errore comune di affidarmi a persone completamente inaffidabili o dare semplicemente retta a personaggi con in bocca molte parole ma in tasca pochi fatti. Ecco che "Help!" potrebbe anche essere visto come una prima dose di vaccino che vi farà capire in anticipo chi è e chi non è un professionista, chi si comporta nel modo corretto e chi no, cosa è giusto aspettarsi quando ci approccia alle prime esperienze professionali e cosa invece fa solo parte della leggenda.

 

Pur essendo un libro breve che si può tranquillamente leggere in pochi giorni affronta il mondo musicale a 360° e lo fa toccando praticamente ogni aspetto della vita del musicista in modo rapido ma non superficiale. Per un giovane musicista può essere più che utile saper distinguere tra un conservatorio ed una scuola di musica certificata, tra una partita IVA e una ritenuta o cosa sia la SIAE e perchè vada pagata. Ci sono poi le varie fasi della performance dal vivo, compreso il prima ed il dopo che spesso fanno la differenza nella percezione che diamo di noi come musicisti, professionisti o amatori.

 

Tra le parti che ho apprezzato di più ci sono il capitolo sulla promozione personale, qualcosa che un giovane musicista deve assolutamente imparare il prima possibile, ed anche i capitoli sulle professioni dell'industria musicale. Sappiamo tutti che farcela nel mondo della musica è un'impresa ardua se si pensa che "farcela" significhi soltanto diventare super-star, ma non è così impossibile se invece si considerano le decine di figure professionali che possono permettere di rimanere in questo mondo e vivere guadagnando dignitosamente con la propria passione.

 

Lo consiglierei certamente come libro di ingresso nei licei musicali sia per gli studenti che per gli insegnanti, che sicuramente potrebbero prenderne molti spunti da cui partire per le lezioni.

Leave a reply