Ecco un piccolo elenco di virtual instrument dedicati al pianoforte e scaricabili gratuitamente sul web: pronti con il mouse?
La lotta al Covid prosegue, con quelle limitazioni che ci costringono ancora (purtroppo) a sessioni casalinghe nel nostro home studio. Ho deciso quindi di riprendere quella serie di articoli proposti lo scorso anno durante il lockdown, con link e suggerimenti a virtual instrument e plugin gratuiti o in offerta. Si parte con i pianoforti virtuali, una categoria sempre molto gettonata dagli appassionati. Le software house propongono a cadenza regolare offerte e sconti sui propri pacchetti, per cui date un’occhiata anche alle proposte inserite negli articoli precedenti:
Partiamo?
Spitfire Audio Labs Soft Piano
Siete alla ricerca di un suono di pianoforte morbido per un’esecuzione intimista? Lo storico Soft Piano potrebbe fare al caso vostro… Inserito nella corposa suite gratuita di Spitfire Audio denominata Labs, Soft Piano è disponibile nei formati plugin VST 2, VST3, AAX, e AU, per piattaforme Windows e Mac. Il timbro è basato su circa 400MB di forme di onda di pianoforte, ed è stato catturato da Spitfire Audio nel 2008, negli AIR Studios di Londra. L’interfaccia di Soft Piano è essenziale: oltre al controllo per il volume troviamo regolazioni per le modulazioni e per (l’ottimo per chi scrive) riverbero.
Versilian Studios Upright Piano
Una software house americana fondata da Sam Gossner nel 2013, che nel suo sito internet propone questo bel pianoforte verticale scaricabile gratuitamente. Disponibile per piattaforme Windows/Mac nei formati VST/AU/NKI, il timbro è composto da 71 sample organizzati in tre Velocity Layer, con articolazioni Round Robin a supporto. Versilian Studio fornisce infine questo Upright Piano anche in formato SoundFont: gli amanti dei multisample con cui arricchire la memoria di synth e sampler sono avvisati…
Bitsonic Keyzone Classic
Disponibile nei formato VST/VST3/AU per piattaforme Windows/Mac, questa piccola libreria può rivelarsi interessante da impiegare su tracce di stampo pop/rock. Oltre a un preset proprietario, il pacchetto include due varianti di gran coda desunte rispettivamente da uno Yamaha e uno Steinway. L’offerta comprende infine una coppia di preset di pianoforti elettrico.
99 Sounds Upright Piano
Un interessante pianoforte verticale adatto per la sperimentazione. Disponibile nei formati VST/VST3/AU per Windows e macOS, la struttura del timbro è composta da quattro note campionate per ottava in ciascuno dei sei layer disponibili. Upright Piano è stato realizzato dal pianista e sound engineer italiano Rudy Fiasco, che nel suo sito internet mette a disposizione gratuitamente anche la variante K18 nel formato SFZ.
Dead Duck Software Classic Instruments
Una suite di quattro virtual instrument che comprende DPiano-A. Disponibile in formato VST Plugin solo per piattaforma Windows a 32/64-bit, il “motore” di questo virtual instrument riprende i codici sviluppati in origine dalla software house MDA. Il suono rimanda a quei preset rintracciabili su workstation e synth digitali degli anni novanta: se amate il genere, un bel tassello leggero e richiamabile al volo con il mouse sulla propria DAW. Gli altri plugin inclusi nella suite li vedremo nei prossimi focus.
4Front Piano
George Yohng sul proprio sito internet mette a disposizione gratuitamente questo preset di pianoforte verticale desunto dalla libreria 4Front True Pianos. Disponibile nei formati plugin VST per Windows e VST/AU/RTAS per piattaforma Mac, 4Front Piano è un pianoforte “plug and play”, essendo sprovvisto di parametri di editing. Il timbro è ben fatto e si può caratterizzarlo ulteriormente nella traccia di una DAW con gli effetti preferiti.
Acoustica Pianissimo
Per soli 19 dollari potete acquistare questo Steinway virtuale in formato VST.
Ecco le caratteristiche principali.
- 4 layer per un totale di 250 MB di forme di onda di uno Steinway Model D
- modellazione per la risonanza simpatetica delle corde
- Damper e Hammer Noise
- 256 note di polifonia
La versione stand-alone include metronomo, sequencer a due tracce e capacità di mixare le registrazioni in file audio WAV, MP3, WMA o OGG Vorbis.
Virtual instrument pianoforti: altre risorse online
Sul sito di Big Cat Instruments potete trovare un sacco di pacchetti gratuiti nel formato Kontakt, tra cui l’interessante VCSL K Piano 1. Lo Skerratt London Piano è un plugin in formato VST/AU: un pianoforte verticale dal carattere logoro che, combinato sapientemente con un chorus, può simulare con efficacia un Honky Tonk Piano.
Termina qui questo speciale. Se avete librerie o virtual instrument da suggerirmi potete scrivere in redazione o sulle mie pagine social, sarò ben lieto di inserirli. Come sempre, buon divertimento!