Continua la tradizione di RME nella progettazione di interfacce audio compatte avanzate, che in un'unità da mezzo rack racchiude ciò che normalmente verrebbe distribuito su due o tre pannelli. Si chiama Fireface UCX II ed è una soluzione professionale altamente integrata in un formato ultra compatto per registrazioni in studio e dal vivo. Tantissime le connessioni on-board che la rendono uno delle interfacce USB più performanti sul mercato; troviamo infatti:
- due ingressi combo mic/line su XLR/jack (nel pannello frontale)
- sei ingressi di linea bilanciati su jack (due nel pannello frontale, quattro nel retro)
- uscita cuffie
- sei uscite di linea bilancate
- MIDI I/O su presa pentapolare
- ADAT I/O
- AES/EBU e SPDIF
- Word Clock I/O commutabile
- USB 2.0 to host
- ingresso per chiavetta USB
È totalmente standalone, difatti dal display frontale si possono controllare tutti i parametri utilizzando i quattro pulsanti e grande knob; il software TotalMix FX può essere controllato tramite MIDI. Fireface UCX II è dotata della più recente tecnologia di clock e jitter rejection di RME, SteadyClock FS. Basato su un clock a femtosecondi, riduce il jitter intrinseco durante la conversione da e verso l'analogico su tutti i formati digitali a un nuovo minimo storico.
L'ingresso USB per chiavette esterne permette tramite tecnologia DURec di registrare su una periferica di archiviazione esterna (di capacità massima 2 TB) tutti i segnali di input e output, in maniera indipendente rispetto alla DAW eventualmente collegata; soluzione ottima per virtual sound-check ed eventi dal vivo.
Il prezzo di vendita dovrebbe essere di circa € 1300. I prodotti del marchio RME sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.