Il software di notazione musicale di nuova generazione di Steinberg, Dorico, è ora disponibile gratuitamente per iPad. La versione app per tablet è dotata di un nuovo Key Editor, che consente di lavorare senza problemi sia sulla notazione musicale convenzionale che su strumenti di editing MIDI dettagliati. Una tastiera per pianoforte multi-touch semplifica l'immissione di note e la modifica dello spartito, quando è collegata a una tastiera MIDI USB o Bluetooth, è possibile inserire la musica anche in real time. Pannelli chiari e ben organizzati sono studiati per aggiungere rapidamente chiavi, tonalità in chiave, tempi in chiave, dinamiche, tempi e altro ancora in una frazione di secondo.
Insieme a una Magic Keyboard o un'altra tastiera abilitata per Bluetooth, sono disponibili anche tutti i comandi da tastiera che rendono Dorico su macOS e Windows il software di notazione musicale più veloce e intuitivo sul mercato. Si possono creare progetti per un massimo di due utenti, per scrivere per ensemble più grandi fino a quattro musicisti, basterà accedere con il proprio Steinberg ID gratuito. Ma è altresì possibile ottenere un abbonamento opzionale tramite acquisto in-app che espande il limite di utenti a 12 e aggiunge anche la modalità Incisione, fornendo la possibilità di modificare l'aspetto grafico di ogni marcatura nello spartito.
Daniel Spreadbury, product marketing manager di Dorico ha commentato: "È sempre stata nostra ambizione portare Dorico sull'iPad e non vediamo l'ora che una gamma completamente nuova di musicisti metta letteralmente le mani su questi strumenti". Potete scaricare gratuitamente Steinberg Dorico per iPad su App Store.