Sign in / Join
0

5 App che Vi Aiuteranno ad Essere Musicisti Migliori


Amici musicisti, se c'è una cosa che ho imparato da una decina d'anni a questa è che possiamo dimenticarci tutto, probabilmente anche il nostro strumento quando andiamo a suonare, ma una cosa non la lasciamo mai a casa, lo smartphone. E proprio perchè questi benedetti/maledetti aggeggi ce li portiamo sempre dietro, possono essere anche un ottimo aiuto, semplice e sempre disponibile, per migliorare la nostra vita da musicisti.

Ecco perchè oggi vi consiglio 5 app che probabilmente non conoscete e in pochissimo tempo potranno diventare tra le vostre preferite.

ANTARES AUTO-KEY

Antares è la software-house famosa in tutto il mondo per aver inventato Auto-Tune, il primo software di correzione dell'intonazione che oggi è diventato un must-have di tutti gli studi di registrazione ed anche discretamente una piaga per la musica, quando se ne abusa.
Antares però ha prodotto anche altro e recentemente è uscita con una app gratuita chiamata Auto-Key.
Realizzata per essere il compagno perfetto della sua versione desktop, Auto-Key è una app in grado di rilevare la tonalità esatta di qualsiasi canzone.
Se siete utilizzatori di Auto-Tune o Harmony Engine poi, la app si collega automaticamente al vostro software e trasferisce in tempo reale l'informazione sulla tonalità e sulle note corrette alla sessione di registrazione.
Se non siete degli assi della teoria musicale, può essere utile.

Disponibile solo per iOS al momento.

EAR WIZARD 

EarWizard fa parte delle app sviluppate da Jordan Rudess, tastierista dei Dream Theater, e Felipe Peña sotto la loro compagnia Wizdom Music. E' una app di ear-training che aiuta a migliorare la memoria per le sequenze armoniche e l'orecchio.

Per rendere il tutto ancora più allenante per il vostro orecchio e sfidante per la vostra memoria musicale, provate a memorizzare la sequenza ad occhi chiusi tentando di riconosce gli accordi senza guardarli sullo schermo. E' un esercizio estremamente utile per allenare l'orecchio relativo e imparare a riconoscere gli accordi ad orecchio.

Disponibile esclusivamente per iOS.

ANYTUNE

anytune appAnyTune è una app utilissima per studiare ed anche per fare lezione che consente di rallentare un pezzo, cambiarne la tonalità e selezionare un loop per ripeterlo così da poterlo studiare con precisione. E' molto semplice in realtà ma si tratta di una di quelle app che utilizzerete di più. Prende i brani direttamente dalla libreria del vostro smartphone e si ricorda esattamente le modifiche che avete fatto, così che potete riprendere ad esercitarvi esattamente da dove avevate lasciato.
Contiene molte più funzioni di quanto vi ho descritto, ma già nella versione gratuita le funzioni di base sono praticamente tutte quelle che vi serviranno sempre.

Disponibile sia per iOS che per Mac.

EROL SINGER'S STUDIO

erol singer studio

Qui abbiamo un'altra app particolarmente utile non solo per allenare l'orecchio ma soprattutto la voce. Erol Singer's Studio è una di quelle app che sfruttano il microfono dello smartphone e vi propongono una serie di esercizi e sequenze vocali, come un vero e proprio vocal coach. Questo vi consente di riconoscere ad orecchio meglio gli intervalli ed allo stesso tempo trovare il vostro range vocale, cerando anche di estenderlo.
La app funziona proprio come un vocal coach e dispensa anche consigli sulla postura e sugli esercizi migliori per il riscaldamento, la pratica e molto altro.

Disponibile sia per iOS che Windows su computer.

SONGWRITER'S PAD

songwriter's pad

Se scrivete canzoni (in inglese in questo caso) Songwriter's Pad è una app eccellente che integra tutti gli strumenti di cui potremmo aver bisogno mentre scriviamo, se collaboriamo con altri alla scrittura di una canzone o se abbiamo difficoltà a proseguire nella stesura di un pezzo, cercare una rima o un sinonimo di una parola.
Possiamo aggiungere la tonalità, il tempo e gli accordi sopra il testo, e quest'ultimo può essere facilmente suddiviso in sezioni editabili e gestibili individualmente per poter riassemblare le vostre canzoni in un attimo. E' diponibile anche un registratore interno per registrarsi e fissare le parti scritte con delle note audio. Contiene inoltre un dizionario, sinonimi e rimario, e una serie di frasi auto-generate selezionabili a seconda del mood della canzone che possono esserci di ispirazione.
Purtroppo non esiste una versione italiana.

Disponibile per iOS e Android.

Leave a reply