Era il 1958 quando Gibson introdusse sul mercato per la prima volta e in appena 100 esemplari (rispettivamente 19 e 81 pezzi) due chitarre dall'aspetto futuristico: la Explorer e la Flying V; con i loro design spaziali in anticipo sui tempi, queste chitarre immediatamente riconoscibili sono diventate delle icone. Ecco perché il brand americano ha deciso di rilanciare questi storici strumenti in una nuova reissue firmata dal Custom Shop.
Un progetto che ha richiesto tre anni di lavoro per svilupparsi attraverso la magia e l'abilità dei liutai di Gibson. Entrambe le chitarre sono realizzate con legno Korina, per la capacità di restare molto elastico e di conferire un caratteristico sustain molto lungo; si è partiti da una scansione 3D per "clonare" nella maniera più precisa possibile gli strumenti originali. Ogni Flying V ed Explorer è disponibile con battipenna nero o bianco e include una custodia rigida con esterno marrone e interno rosa felpato.
La Flying V è dotata di un ponte ABR-1, il corpo e il manico sono in legno korina con la tastiera in palissandro indiano. Il manico è in scala 24,75", la tastiera ha raggio 12" con 22 tasti reissue; l'hardware dorato comprende anche chiavi Kluson Single Ring e truss rod Authentic 1950s No-Tube.
La Explorer è dotata di un ponte ABR-1 con stop bar, il corpo e il manico sono in legno korina con la tastiera in palissandro indiano. Il manico è in scala 24,75", la tastiera ha raggio 12" con 22 tasti reissue; l'hardware dorato comprende anche chiavi Kluson e truss rod Authentic 1950s No-Tube. Il ponte
Per quanto riguarda il prezzo di vendita, è il medesimo sia per Explorer che per Flying V nelle due versioni ed è decisamente per collezionisti: $ 9999,99.