Creato dagli stessi ingegneri responsabili del Commodore 64, considerato il computer più venduto di tutti i tempi, Ensoniq SQ80 ha dovuto affrontare una forte concorrenza. Al momento della sua uscita, la digitalizzazione dei sintetizzatori hardware era a buon punto, ma è diventata un classico di culto solo col tempo. Era un sintetizzatore digitale che offriva un grado di calore e carattere solitamente riservato ai suoi pari analogici; controlli su voicing e modulazione flessibili e semplici da programmare, un synth che ha prodotto una gamma di timbri senza precedenti adattabili a qualsiasi stile, senza il prezzo stellare di strumenti simili.
Oggi Arturia ci presenta la sua controparte virtuale, SQ80V che va ad arricchire il parco di modellazioni virtuali della linea V-Collection. Ai tre oscillatori può essere assegnata una forma d'onda diversa, a scelta tra le classiche della libreria integrata originale e le altre centinaia aggiunte dall'azienda francese; queste si suddividono in:
- Transwaves, che include le forme d'onda dei successivi synth di Ensoniq
- ESQ-1 hidden waveforms, derivate dal predecessore di SQ80V, ESQ-1 appunto
- SQ80 hidden waveforms, ottenute manipolando il codice della macchina originale
La palette sonora è enorme: da morbidi string pad a pulse pluck bass e percussioni industriali glitch.
SQ80 V’s unique voice begins with its 8-bit oscillators and endless hybrid waveform combinations. It’s when these components collide with its emulated CEM 3379 analog filter that it truly comes into its own. By processing digital sounds through its emulated analog filter and amp, SQ80 V can inject organic imperfections, crunchy harmonics, and tangible lo-fi distortion into your modern mixes. Il timbro di SQ80 V inizia con i suoi oscillatori a 8 bit e le infinite combinazioni di forme d'onda ibride, quando si scontrano con il filtro analogico emulato CEM 3379. Elaborando i suoni digitali attraverso il filtro e l'amplificatore analogici emulati, SQ80 V può iniettare imperfezioni organiche, armoniche crunchy e distorsioni lo-fi tangibili nei mix moderni.
Potete acquistare SQ80 V al prezzo lancio di € 99 (normalmente € 199) che comprende due sound banks; effettuando il login sul sito di Arturia scoprite qual è il vostro prezzo riservato per il bundle SQ80 V + V-Collection 8 + due sound banks.
I prodotti del marchio Arturia sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.