Sign in / Join
0

Focus: nuovo motore n/zyme per Fantom 3.0


n/zymeRoland presenta la versione 3.0 del sistema operativo di Fantom e un Model Expansion con un motore innovativo.

 

Fantom ha compiuto da poco due anni e prosegue la sua costante crescita. Facciamo un breve riepilogo: quasi tre anni fa l'amico e collega Riccardo Gerbi scopre all'interno di AX-Edge un nuovo motore di sintesi che scopriremo più avanti essere lo ZEN-Core che pulsa anche in Fantom. A Settembre 2019 si apre il sipario e viene presentato Fantom. Qualche mese dopo esce la versione 1.5 che porta con sé Vocoder, una montagna di preset storici EXZ e il motore SuperNATURAL.  Con la versione 1.6 arrivano SN Acoustic Piano, SN Electric Piano e fiorisce l'ecosistema ZEN-Core. A Settembre 2020 la versione 2.0 aggiunge un motore Multisample, seguita a breve dalla versione 2.1 che accompagna i 4 Model Expansion. A metà 2021 Fantom acquista un motore Tone Wheel Organ grazie alla versione 2.5. Non si può negare che Roland stia sviluppando Fantom in modo continuo e importante!

 

n/zyme

 

Fantom Versione 3.0

A Gennaio 2022 Fantom giunge alla versione 3.0, accompagnata da un nuovo Model Expansion. Questa volta non si tratta di qualcosa proveniente dal passato di Roland, la riedizione di un synth storico. Il nuovo motore si chiama n/zyme, è costato due anni di ricerca e sviluppo e sfrutta una sintesi nuova per il brand Giapponese. Il sistema operativo 3.0 contempla alcune novità tra cui tre MFX: phonograph, un exciter e JD-Multi. Tra le altre nuove funzioni troviamo la modalità pad X/Y del display quando si edita un MFX, il raggruppamento in categorie degli MFX, l'allungamento della lunghezza dei pattern fino a 64 step, supporto di più suddivisioni metriche e altre piccole funzioni che migliorano l'usabilità di Fantom e ne ampliano le possibilità.

La novità più interessante però è il nuovo motore n\zyme che può essere scaricato da Roland Cloud e installato come abbiamo già imparato a fare con i Model Expansion. Purtroppo non è gratuito come tutti gli update presentati ad oggi: il prezzo della Lifetime Key è di 149€ e non è incluso negli abbonamenti di Roland Cloud.

 

n/zyme

 

Avete presente Roland Cloud?

Anche se n\zyme non è incluso in alcun piano di abbonamento, Roland spinge sempre più verso Roland Cloud. E lo fa rendendo l'assortimento di suoni e strumenti sempre più succoso e interessante. Personalmente ritengo che oggi non valga la pena di acquistare due o più Lifetime Key. E' più vantaggioso sottoscrivere un abbonamento, accedere all'intero assortimento e sfruttare l'opzione che consente di ottenere gratis una/due Lifetime Key per ogni anno di iscrizione. Così in caso di interruzione dell'abbonamento, i soldi spesi negli anni sono ricambiati da licenze perpetue. Lo so, molti sono contrari a questa scelta, ma pensateci: quanti di voi ancora comprano CD e DVD? E quanti invece hanno uno o più abbonamenti a piattaforme di streaming audio e video?

La chiavetta WC-1 per il momento non è supportata da Fantom e quindi per installare n\zyme occorre procedere in modo convenzionale, ovvero scaricando un file tramite computer. Però non c'è motivo di non vedere in futuro questo accessorio esteso anche all'ammiraglia di Roland.

 

n/zyme

 

n\zyme

Entriamo un po' nello specifico di questo nuovo Model Expansion. Innanzitutto, come abbiamo anticipato, non si tratta di una rivisitazione di strumenti già visti nel catalogo Roland né tantomeno il clone di un sintetizzatore vintage Roland. N\zyme è un motore nuovo in casa Roland, progettato da zero da un team di otto ingegneri. E' un motore digitale con doppia generazione seguita da moduli di modifica della forma d'onda e di modulazione, molto complessi e potenti. Ovviamente troviamo anche i classici Step Modulator, LFO, ENV, MFX e anche il filtro multimodo di ZEN-Core, che include, lo ricordiamo, anche emulazioni di filtri analogici storici Moog, Sequential Circuits e Jupiter-8. Vediamo una ad una le sezioni di n\zyme.

 

 

Generatori Wavetable e Wave Drawing

Nella sezione OSC troviamo due generatori distinti tra cui scegliere: Wavetable OSC e Drawing OSC. Il primo è un generatore Wavetable a due layer e 63 tables. Posizione e bilanciamento tra i due layer possono essere modificati in tempo reale o modulati da varie sorgenti tra cui Step Modulator, inviluppi, velocity, ecc. Il secondo generatore consente di disegnare la propria forma d'onda, in stile Fairlight, semplicemente muovendo il dito sul display. Questo motore dispone anche di alcuni strumenti che permettono di modificare in modo semplice ed efficace la forma d'onda. Ad esempio simulando modulazione di ampiezza, sync tra gli oscillatori, PWM, aumentando armoniche dispari, ecc.

 

n/zyme

 

P-MOD e S-MOD

Una volta creato, il segnale del generatore attivo attraversa due particolari modulazioni poste in serie che si chiamano P-MOD e S-MOD. Questi due oggetti permettono di modificare la forma d'onda in due modi diversi. Il primo, Phase Modulation, la deforma nelle due direzioni X/Y, muovendo il dito nello spazio cartesiano oppure lasciando che un cursore percorra delle figure geometriche, le Motional Function. La velocità è impostabile a piacimento, anche sincronizzabile col metronomo e le coordinate X/Y del cursore che si muove nello spazio deformeranno la forma d'onda nelle due direzioni.

S-MOD, Shape Modulation, invece applica un Wavefolding avanzato, usando due parametri assegnati alla posizione X/Y: la coordinata X controlla la profondità e la Y la distorsione. Anche in questo caso possiamo muovere il dito nello spazio cartesiano di S-MOD oppure lasciare che un cursore percorra delle figure geometriche. Mentre in P-MOD i dati X/Y vengono generati da una linea spezzata, S-MOD sfrutta anche linee più complesse, contenute nel menù Table, con risultati che vanno ben oltre al classico Wavefolding.

 

n/zyme

 

Step Modulator, LFO, ENV

N\zyme include alcune sorgenti di modulazione che possono essere utilizzate anche per controllare i generatori o P-MOD e S-MOD. I due Step Modulator sono assegnati uno a Filter e AMP e l'altro alla sezione OSC. Dispongono di 16 step e in ciascuno può essere utilizzata una delle 37 curve. Per finire abbiamo anche due inviluppi, uno per AMP e uno per Filter, e un LFO con diverse forme d'onda e sincronizzabile col metronomo. Un ulteriore inviluppo semplice, di tipo AD, controlla la posizione nelle Wavetable. La possibilità di creare suoni evolutivi e ritmici è evidente.

 

n/zyme

La struttura del nuovo sintetizzatore n/zyme

 

In prova

L'aggiunta dell'MFX JD-Multi sembra a tutti gli effetti un teaser dell'implementazione in Fantom del Model Expansion di JD-800. Speriamo che sia così e nel frattempo godiamoci il multieffetto che rende unici e riconoscibilissimi alcuni preset di JD-800. Phonograph personalmente non lo ritenevo così indispensabile, ma leggendo nei vari gruppi e forum vedo che era nella wish list di molti utenti. L'exciter è sicuramente un effetto molto utile, ma trovo ancora più utile il raggruppamento degli MFX che erano troppo numerosi per stare in un'unica lista. Speriamo che Roland decida di raggruppare anche le forme d'onda o perlomeno creare un motore di ricerca. Da Roland potrei anche aspettarmi un algoritmo con AI capace di analizzare un timbro target e proporre quale/i waveform utilizzare. Chissa, magari in futuro?

Certamente interessante e attesa da molti, la possibilità di utilizzare metriche diverse da quelle elementari. Anche il prolungamento dei pattern è una novità ben accolta, così come la possibilità di fare poliritmia. Il pattern sequencer di Fantom è sempre più un ambiente di composizione molto intuitivo, semplice e potente. L'allungamento dei pattern non equivale ad avere un sequencer lineare, ma ci si avvicina alle lunghezze ad esempio di Montage e consente di comporre un brano completo secondo le strutture attuali della musica commerciale.

N\zyme è un motore ben suonante e interessante. Stiamo vivendo un vero revival della Wavetable Syntesis e n\zyme lo fa implementandole in un motore che consente anche Wave Drawing e modulazioni in quantità, all'interno di Fantom che offre già molto altro, al contrario di altri Wavetable synth recenti.

I Drawing Tools permettono di giungere facilmente a risultati interessanti, cosa decisamente più complicata se ci fosse solo la possibilità di disegnare. Le possibilità di modulazione sono davvero complete e l'interfaccia grafica consente di assegnare facilmente sorgente a destinazione e impostare la quantità di modulazione.

Nel complesso n\zyme è un sintetizzatore digitale molto potente, completo e ben suonante. Completa la gamma di suoni ottenibili con Fantom con preset di forte ispirazione e aprendo innumerevoli possibilità per il sound designer che programmerà a suo piacimento decine di suoni nuovi.

 

n/zyme

 

Conclusioni

Fantom prosegue la sua continua crescita. Sono felice di osservare come Roland continui ad aggiornarlo e implementare non solo funzioni, ma veri e propri mondi come n\zyme. Se al suo lancio Fantom poteva sembrare semplicemente una raccolta di suoni campionati storici, con un nuovo motore di sintesi un po' nascosto, oggi è invece un sintetizzatore tanto poliedrico quanto performante.

Allo stato attuale è lo strumento ideale per il tastierista live alla ricerca di un setup compatto, completo e di qualità, così come del produttore che vuole avere uno strumento semplice per comporre musica e una palette sonora molto completa che spazia dal pianoforte ai synth vintage, dagli strumenti etnici all'organo elettromagnetico, dai preset storici di Roland ai suoni completamente nuovi ed evolutivi di n\zyme. Il fatto che sia disponibile solo a pagamento farà storcere il naso a qualcuno, ma considerando il lavoro impiegato e il risultato ottenuto, ne vale sicuramente la spesa.

 

 

INFO

ROLAND

Leave a reply