Waldorf porta avanti il concetto della serie Iridium con la versione a tastiera, Iridium Keyboard. L’utente ha ora a disposizione una tastiera con aftertouch polifonico semi-pesata FATAR TP/8SK a 49 tasti e tre contatti per la sensibilità alla pressione. I singoli tasti sono influenzati dalla pressione esercitata da ciascun dito, creando così, ad esempio, flussi di dati individuali a scopo di modulazione, mentre con l'aftertouch monofonico (Channel) tutte le note suonate risponderanno allo stesso modo.
La matrice di modulazione offre 40 assegnazioni di indipendenti, ognuna con impostazioni individuali per Source, Amount e Destination. In particolare, Iridium Keyboard è anche in grado di elaborare dati MPE (MIDI Polyphonic Expression), rendendo controllabili più parametri di note diverse separatamente.
Con l’aggiunta della tastiera pannello frontale è stato ampliato e presenta sempre il display touchscreen reattivo che fornisce una panoramica interattiva della pagina Mode selezionata (tramite LFOS, OSC 1, OSC 2, OSC 3, FILTRI, MOD ed EFFETTI associati pulsanti), modifiche ai parametri e informazioni aggiuntive. Sei i pulsanti Macro liberamente programmabili adiacenti al Pitch Bend e Mod Wheel.
A corredo tanti preset nuovi, non solo derivati dalla versione desktop di Iridium che includono una sezione Artist realizzata da nomi del calibro di: Kurt Ader, BT (Brian Transeau), Richard Devine, Thorsten Quaeschning (Tangerine Dream) e Howard Scarr giusto per citarne alcuni.
Le connessioni includono: due ingressi audio (per l'elaborazione di segnali esterni); Ingressi CV, Gate In e Trigger In, Clock I/O, USB e MIDI I/O su presa pentapolare, Porta USB Host, ingressi per pedale di controllo e sustain, uscita cuffie (con controllo del volume dedicato) e due uscite audio.
Iridium Keyboard al prezzo consigliato di € 2.899. I prodotti Waldorf sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Soundwave.