Per la prima volta l'innovazione della serie BOSS Katana è disponibile per bassisti, arrivano infatti i due modelli: Katana-110 e Katana-210. A disposizione dell'utente tre tipi di preamplificazione unici (Vintage, Flat e Modern) ciascuno con comando Shape per adattarsi a qualsiasi genere; amplificatori di potenza di classe AB assertivi, strumenti versatili per la modellazione del suono, effetti BOSS integrati; dei combo pronti per il palco con funzionalità avanzate e il classico suono BOSS ottimizzato per i bassisti di oggi.
Il modello Katana-110 offre 60 W di potenza, woofer da 10" è ideale per suonare in casa/studio e su piccoli palchi. Katana-210 ha una potenza di 160 W e monta due woofer da 10" ed è indicato per situazioni di medie dimensioni. Il tweeter fornisce una maggiore definizione delle alte frequenze e può essere disabilitato per un suono più classico. Le sezioni dedicate comp/limiter e drive forniscono l'elaborazione core, mentre su FX1 e FX2 trovano spazio tanti effetti per basso dalla tradizione BOSS: da chorus a flanger a octave, passando per bass synth e altro. La sezione FX2 include anche delay e riverbero; è possibile caricare tramite l'editor BOSS Tone Studio oltre 60 tipi di effetti differenti.
La sezione Blend consente al musicista di mixare un segnale dry, completo di pre-shaping tramite tre impostazioni personalizzabili per la fusione tonale ottimale; l'eq è un quattro bande con frequenza centrale selezionabile nelle bande medio-bassa e medio-alta. Si possono memorizzare e richiamare le impostazioni audio preferite con sei memorie Tone Setting, inclusi tipo di preamplificatore, EQ, Blend ed effetti.
Entrambi i modelli di amplificatore per basso Katana supportano il funzionamento esterno tramite switch a pedale, pedale di espressione e controller a pedale GA-FC. L'uscita bilanciata XLR dispone di un interruttore per selezionare tra segnale diretto, pre o post. Comoda l'uscita cuffie che include effetti e cab simulator con tre impostazioni Air Feel; integrata anche un'interfaccia audio USB.
L'editor BOSS Tone Studio è compatibile con sistemi operativi macOS e Windows, da qui l'utente può regolare le impostazioni del preamplificatore, EQ e Blend, richiamare e modificare gli effetti e organizzare i suoni per diversi concerti. Collegando un adattatore BOSS Bluetooth Audio MIDI Dual opzionale al pannello posteriore è possibile regolare in modalità wireless le impostazioni del concerto da un dispositivo mobile iOS o Android.
L'uscita negli Stati Uniti è prevista per il mese di aprile; i prezzi saranno rispettivamente:
- Katana-110 Bass - $ 399,99
- Katana-210 Bass - $ 649,99