Sign in / Join
0

Roland JUPITER-4, un'icona vintage ora su Roland Cloud


Roland ha realizzato JUPITER-4, la riproduzione autentica del primo JUPITER della storia ed è ora disponibile come plug-in della serie Legend e SYSTEM-8 PLUG-OUT tramite Roland Cloud. Rilasciato nel 1978, JUPITER-4 è stato il primo synth polifonico del brand giapponese, una serie che rappresenta il culmine dello sviluppo di sintetizzatori Roland da oltre 40anni. Oltre alla potenza di sintesi analogica, ha portato l'allora rivoluzionario controllo della tensione digitale e la capacità di memorizzare otto preset con la tecnologia "Compuphonic". Il vero fascino del JUPITER-4 era la sua voce calda e grassa e l'invitante pannello pratico che ha ispirato tanti musicisti a creare i suoni distintivi del synth-pop, della new wave e di altri stili emergenti della fine degli anni '70 in avanti.

L'evoluzione della tecnologia Analog Circuit Behavior (ACB) di Roland dà vita a JUPITER-4 attraverso un'attenta analisi di unità hardware originali, schemi circuitali e altri dati storici. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per ricreare i comportamenti autentici del circuito dello strumento vintage, comprese tutte le stranezze e instabilità, che conferiscono a questo soft synth un suono incredibilmente accurato.

Nonostante un solo VCO a disposizione JUPITER-4 ha un suono massiccio grazie alle caratteristiche combinate di oscillatore, filtro, sezione LFO. I controlli Circuit Mod e Condition consentono di regolare il carattere generale in base ai propri gusti. Sono incluse anche funzionalità avanzate per il moderno workflow, tra cui gamma estesa dell'oscillatore, rumore regolabile, sensibilità alla velocity, controllo del volume dell'oscillatore secondario e un arpeggiatore. Integra poi effetti phaser, flanger, overdrive, riverbero e delay insieme al mitico chorus ensemble della tastiera originale.
L'interfaccia utente è ridimensionabile e sono supportati i formati VST3, AAX e AU; il plug-in è integrabile con Roland SYSTEM-8 con funzionalità PLUG-OUT trasformando SYSTEM-8 in un JUPITER-4 autonomo a otto voci.
Gli utenti che hanno una sottoscrizione al sistema Roland Cloud possono già suonare questa nuova virtualizzazione; è possibile attivare la prova gratuita di 30 giorni.

Roland JUPITER-4 soft synth sintetizzatore virtuale producer keyboard vintage strumentimusicali

ROLAND

Leave a reply