Il Custom Shop di Gibson reparto chitarre acustiche presenta la Cat Stevens J-180 Collector's Edition, a celebrare lo strumento che ha accompagnato per una carriera il cantautore britannico. Yusuf / Cat Stevens è considerato l'incarnazione del cantautore tipo degli anni '70, sempre alla ricerca dell'illuminazione spirituale attraverso la musica che con la sua J-180 ha scritto successi tra cui "Wild World", "Peace Train", "Father and Son". La chitarra originale è stata acquistata al Selmer's Music Shop di Londra nel 1969, e Cat ne fu da subito rapito grazie allo stile elegante e poi dalla qualità percussiva divenuta presto componente essenziale del suo suono caratteristico. La Collectors Edition è prodotta in soli 50 esemplari (ecco il perché del prezzo che trovate in fondo all'articolo) e presenta un top in abete Sitka invecchiato termicamente, mentre il corpo è in acero.
Il manico con profilo 60s custom è costruito in mogano e monta una tastiera da 20 tasti standard small crown con raggio 12" in legno di palissandro; caratteristici gli intarsi in madreperla a forma di stella e di luna su paletta e tastiera.
L'elettronica è affidata a un pickup LR Baggs M1 Soundhole Pickup con preamp LR Baggs M1. Il prezzo di vendita è davvero solo per collezionisti e piuttosto facoltosi: $ 7499; nel prezzo di vendita insieme allo strumento sono compresi:
- custodia rigida custom
- certificato di autenticità
- etichetta interna firmata a mano da Cat Stevens
- una selezione di toppe, spille e adesivi