Era il 1978 quando nei negozi di musica e sui palchi di tutto il mondo debuttava BOSS DS-1...sono passati più di quarant'anni e sembra ieri perché questo pedale che ha fatto storia (oltre un milione e mezzo di esemplari venduti!) è pronto a tornare in auge in una nuova versione: ecco DS-1w. La "w", ovvero la tecnologia Waza Craft apre a una miriade di possibilità in più, mentre l'estetica e il carattere sonoro rimangono fedeli all'originale.
Ci sono due modalità di utilizzo selezionabili dal selettore posto in alto nel pannello principale del pedale; Standard propone il suono autentico dello storico DS-1 con il circuito del gain a due stadi amato dai chitarristi di più generazioni, il controllo del tono molto versatile per parti ritmiche quanto soliste.
La modalità Custom invece porta a una nuova dimensione sonora particolarmente focalizzata sulle medie frequenze con un risultato sonoro grosso e ottimo per entrare nel mix con controllo dei toni al quale è affidato il compito di gestire la presenza.
Il potenziometro Level ha una scala aumentata di 6 dB, che significa più boost per altri pedali in catena e ampli, mentre gli utenti possono sfruttare così un range dinamico maggiore da gestire tramite volume e plettrata. Come gli altri "fratelli" della serie Waza Craft, anche DS-1w offre bypass premium buffer. Il prezzo di vendita è di circa € 150.