88 tasti, otto timbriche, alimentazione a pile e soli sei chilogrammi di peso, per mettere lo strumento sotto il braccio e suonare ovunque!
Liano è la nuova proposta Korg in fascia entry level, per chi cerca uno strumento leggero e facilmente trasportabile, senza rinunciare all’estensione pianistica della tastiera.
Korg Liano: caratteristiche generali
Korg Liano monta la meccanica proprietaria LS a 88 tasti, pressoché identica a quella montata su varianti “light” di sintetizzatori del brand giapponese come la serie Kronos. La generazione sonora deriva strettamente da quanto previsto sui pianoforti portatili della serie B2, basata sulla tecnologia Stereo PCM, con due blocchi effetti per riverbero e Chorus e una polifonia fino a 120 note. Cambia però il numero di preset rispetto ai modelli superiori, perché Korg Liano propone le seguenti timbriche:
- PIANO 1 (Italian Concert Piano):
- PIANO 2 (Ballad Piano)
- PIANO1 (Stage E.Piano)
- PIANO2 (Dig.E.Piano)
- HARPSICHORD (Harpsichord)
- ORGAN (Pipe Organ)
- ORGAN (Electric Organ)
- STRINGS
La diffusione sonora è composta da un’amplificazione che eroga otto watt per canale a due speaker da otto centimetri di diametro inseriti nella parte superiore dello chassis. Il pannello comandi è posto al centro sopra la tastiera, e comprende uno switch per l’accensione con un piccolo led associato, un potenziometro per il volume, due piccoli switch assegnati rispettivamente all’attivazione/disattivazione del riverbero e del metronomo, infine il potenziometro per selezionare gli otto preset disponibili.
Korg Liano può essere alimentato anche con sei batterie di tipo AA, da inserire nello slot dedicato posti sul fondo dello strumento: l’autonomia dichiarata è di otto ore impiegando delle batterie alkaline.
Il parco connessioni comprende la presa per l’alimentatore di rete (a corredo), una presa cuffie/Line Out in formato minijack stereo da 3,5mm, l’interfaccia USB e una presa per il pedale sustain. Oltre all’alimentatore, la dotazione a corredo prevede i manuali, un pedale sustain di tipo Switch (Korg PS-3), infine il leggio in metallo. Tra gli accessori opzionali, segnalo i pedali DS-1H tipo piano o la variante switch PS-1, le panchette PC-300 o PC-110 disponibili nei colori nero o bianco, infine la borsa morbida SC-B2N. Il peso complessivo di Korg Liano è di soli sei chilogrammi.
Funzioni avanzate
L’editing approfondito è praticabile premendo contemporaneamente gli switch Reverb e Metronome, mentre tra le funzioni disponibili lungo l’estensione della tastiera troviamo:
- Touch (tre curve selezionabili)
- Transpose (range +/- 5 semitoni)
- Effect e modo MIDI Local On/Off
- Metronome (tempo, risoluzione metrica e volume)
- Pitch (range da 427.5Hz a 452.5Hz)
- MIDI
- Demo Song (otto brani)
- Auto Power Off
Conclusioni
Dopo l’esordio di Yamaha in questo settore con la linea Piaggero o la proposta Roland con la serie GO, anche Korg scende in campo in questo agguerrito settore, che oltre alla didattica si è espanso recentemente grazie ai busker, che apprezzano molto la praticità e il rapporto qualità/prezzo di determinati strumenti.
Il peso estremamente contenuto e un set di timbriche di rango desunte dai modelli superiori sono seriamente da considerare se amate il genere. Inoltre, Korg Liano può destreggiarsi bene anche in una postazione MIDI “on the road” o in un home studio essenziale, grazie alla presenza di modalità Local e la selezione del canale MIDI (oramai una rarità su strumenti “low cost”), oltre all’interfaccia USB MIDI con supporto anche per l’audio. Korg Liano può fungere non solo da controller MIDI, ma anche per l’ascolto del mix di un vostro progetto creato nella DAW, grazie alla diffusione sonora interna.
Lo street price odierno (379 euro) è assolutamente in linea con i concorrenti, calcolando il set di funzionalità appena descritte, che ne estendono concretamente il range di impiego. Se il vostro budget è risicato ma vi dividete tra casa e stanza prove per suonare, Korg Liano potrebbe fare al caso vostro: andate a provarlo.
Come sempre, buona musica!
INFO
ALGAM EKO