Dentro un mobile dalle forme compatte ed eleganti, troviamo buona parte delle ultime tecnologie studiate dal brand giapponese per emulare al meglio il pianoforte acustico
Roland GP-3 è un pianoforte digitale in cui spicca il mobile di colore nero laccato dalle forme estremamente compatte: la profondità del mobile è di soli 70 centimetri. Il cuore dello strumento cela alcune novità, perché per l’interazione tra meccanica e generazione sonora Roland dichiara l’introduzione della tecnologia “Piano Reality Standard”.
La tastiera “Hammer Action” a 88 tasti, con finitura “Ivory Feel” per quelli bianchi, oltre a una pesatura graduata dei martelletti lungo l’estensione e su ogni tasto della simulazione “Let-Off” dello scappamento, nell’elettronica è dotata dell’inedita tecnologia Dynamic Sensor Acceleration.
Roland GP-3: i preset
L’engine sonoro “Piano Reality Standard” è dotato di una polifonia di 256 note e fornisce 15 preset:
- Concert Piano
- Stage Piano
- Mellow Piano
- Bright Piano
- Stage EP
- Pop EP
- Magical Piano
- Harpsichord
- Celesta
- Vibraphone
- Pipe Organ
- Combo Jazz Organ
- Symphonic Strings 1
- Soft Pad
- Jazz Scat
Sulla sinistra della tastiera c’è un piccolo pannello comandi composto da quattro switch tattili e cinque led per monitorare il livello del volume generale. Il parco connessioni è composto frontalmente sotto la tastiera da due prese cuffie nei formati minijack stereo da 3,5mm e jack da 6,3mm, più una presa USB per collegare una pen drive. Sul fondo dello strumento sono inserite la presa per l’alimentatore di rete, la presa per la pedaliera e l’interfaccia USB.
Nel Roland GP-3 è implementata anche la tecnologia “Piano Reality Headphones Ambience”, per un ascolto ancora più naturale utilizzando le cuffie. La diffusione sonora è composta da un’amplificazione che eroga 11 watt per canale a due speaker da 12cm inseriti nella parte superiore della coda del mobile.
Tra le altre caratteristiche, segnalo nel parco funzioni le cinque curve selezionabili per la risposta al tocco o il modo MIDI Local (Internal/External). I pedali Sustain e Soft sono a controllo continuo. Il recorder/player MIDI/audio lavora in stretta correlazione con una pen drive esterna e supporta file in formato Wave e MP3. Nella memoria interna del GP-3 potete registrare una singola song.
Il supporto Bluetooth MIDI/audio consente anche l’impiego di una serie di app gratuite dedicate, per piattaforme iOS e Android, tra cui Roland Piano che – oltre al controllo in remoto delle principali funzioni dello strumento – include la visualizzazione di partiture digitali e una serie di modalità didattiche.
Il Roland GP-3 per studiare
Oltre alla modalità Twin Piano, per suonare a quattro mani, e per lo studio personale il Roland GP-3 fornisce ben 394 brani così organizzati:
- Listening: 27 song
- Ensemble: 30 song
- Entertainment: 20 song
- Let's Sing with DO RE MI: 30 song
- Lesson: 287 song (Scale, Hanon, Beyer, Burgmuller, Czerny 100)
INFO
ROLAND