Ecco il nuovo virtual instrument dedicato a un fuoriclasse “Made in Italy” tra i pianoforti a coda
Il mercato delle librerie sonore è ricco di proposte dedicate ai pianoforti Fazioli, ma nessuna ha mai ricevuto l’imprimatur da parte del brand italiano. Ci è riuscito l’amico Paolo Principi, che in collaborazione con Fazioli e i suoi tecnici ha realizzato Gran Coda, catturando il suono di un pregiato pianoforte a coda modello F278.
Del lavoro svolto da Paolo per la realizzazione di PSound Gran Coda ne ho discusso con lui nel video che troverete sotto, passiamo adesso a una piccola presentazione di questo nuovo virtual instrument.
PSound Gran Coda: caratteristiche generali
Il “motore” che consente l’utilizzo della libreria è sempre la Workstation di UVI: installata l’applicazione della software house parigina (è gratuita), basta scompattare il Sound Bank in formato UFS contenente Gran Coda, inserirlo nella directory desiderata e infine selezionarla nel menu Preferences di Workstation.
Gran Coda fornisce tre preset:
- Close
- Side
- Binaural
Come descrive Paolo nell’intervista, si tratta di tre varianti basate su diverse tipologie di tecnica microfonica per la ripresa. il preset Close è indicato per generi musicali quali il jazz e il pop, il Side per la musica classica, mentre il Binaural è quello più immersivo, perché simula la posizione del pianista all’interno della sala.
L’esemplare di F278 impiegato per la cattura è lo strumento residente nella Fazioli Concert Hall, posta all’interno del quartier generale del brand italiano a Sacile, ed è stato inaugurato nel 2005 con un concerto del pianista Aldo Ciccolini. Paolo Principi ha lavorato a stretto contatto con il team Fazioli anche nella delicata fase di editing e rifinitura degli oltre 14 layer che compongono ogni preset.
Il pacchetto Gran Coda “pesa” complessivamente 10GB, la risoluzione è di 48kHz/24bit, tutti i sample hanno un decadimento naturale e tra i parametri disponibili da regolare troviamo la regolazione della curva dinamica, la risonanza simpatetica, Release Layer, Damper Noise, un riverbero a convoluzione, infine un equalizzatore a tre bande.
Requisiti di sistema
Valgono quelli previsti da UVI per la sua Workstation: piattaforme Mac OS X 10.7 o superiore, OS X 10.10 Yosemite (a 32 o 64bit), oppure Windows 7 o superiore (a 32 e 64bit). Oltre alla modalità Stand Alone, i formati supportati come plugin sono Audio Units, RTAS, AAX e VST. UVI Workstation richiede un hard disk 7.200 rpm (meglio un Solid State Drive), minimo 4GB RAM (8GB caldamente raccomandati), infine una connessione internet e un account free iLok per attivare la licenza.
L’intervista a Paolo Principi
Data l’importanza del pacchetto ho deciso di scambiare due chiacchiere con Paolo, per farci raccontare la genesi del progetto e le principali caratteristiche di PSound Gran Coda. Ecco l’intervista, e se amate il genere è da non perdere: buona visione!
PSound Gran Coda: i video di Andrea Girbaudo
Con l’amico Andrea (che ringrazio per la disponibilità) abbiamo voluto saggiare nel suo studio le prestazioni sonore dei tre preset di PSound Gran Coda. Ecco due video della performance. Come controller MIDI abbiamo utilizzato in questa prova un Roland FP-30.
INFO