Sign in / Join
0

audiomodelingAudio Modeling, società tutta italiana, conosciuta per gli strumenti SWAM e per CamelotPro, si è trasferita in una nuova sede e presenta alcune novità per il futuro.

 

In un'atmosfera festosa e ricca di entusiasmo sì è svolta venerdì scorso, 7 Luglio, l'inaugurazione della nuova sede di Audio Modeling. Il 20 Ottobre 2018 ero stato all'inaugurazione della sede di Sovico. Oggi, dopo 5 anni, la dinamica software house italiana si trasferisce in una sede più spaziosa e moderna. E la crescita non è solo nelle dimensioni della sede. Vi racconto i punti salienti di questo evento.

 

audiomodeling

Stefano Lucato all'interno del suo studio con alcuni partecipanti.

 

Audio Modeling: la nuova sede

La nuova sede per i creatori degli strumenti SWAM e del live manager CamelotPro si trova a Meda, a pochi chilometri da Milano, in un quartiere tranquillo e con un affaccio su un'ampia area verde. L'edificio, che si sviluppa su due piani, è stato interamente sfruttato, ricavando molti spazi individuali per gli impiegati e i collaboratori, una spaziosa reception e una grossa sala nel piano seminterrato sulla quale si affaccia lo studio di uno dei tre soci di Audio Modeling, il padre degli strumenti SWAM, Stefano Lucato.

Salendo la scala d'ingresso si accede all'interno, dove c'è una grande parete nera con il logo di Audio Modeling. Tutti gli uffici sono divisi da pareti in vetro, combinando quindi la visuale di un open space, con la comodità degli spazi individuali. C'è molta luce e decisamente molto più spazio rispetto alla sede precedente di Sovico. Le dimensioni aumentano, così come sono aumentati in questi anni i prodotti in catalogo e gli utenti SWAM e CamelotPro. L'inaugurazione è stata l'occasione per invitare amici, collaboratori, utenti, ma anche per anticipare alcuni progetti in lavorazione, sia alle persone presenti che a quelle connesse durante la diretta dell'evento.

 

audiomodeling

La nuova sede oltre ad essere ampia e funzionale, è anche molto accogliente.

 

SWAM String Sections

La prima presentazione è stata quella di Stefano Lucato. La sua demo ha mostrato in anteprima gli SWAM Strings Sections. Gli strumenti SWAM ad oggi coprono una vasta tipologia di strumenti acustici: legni, ottoni, ance, flauti, archi, tutti nella versione solo, ovvero singolo strumento. E' già possibile aprire più istanze dello stesso strumento ed esistono alcuni piccoli trucchi per non sommare suoni identici, ma il risultato, per chi come me lo ha sperimentato, non è uguale ad ascoltare una sezione. Grazie a questa nuova versione invece è possibile suonare sezioni di archi con un risultato decisamente interessante. Il risultato si avvale dell'esperienza che Audio Modeling ha accumulato in questi anni ed è attualmente in fase pre beta.

 

audiomodeling

Stefano Lucato fa ascoltare alcuni esempi di SWAM String Ensemble

 

 2D Synth

La seconda novità presentata da Stefano è 2D Synth, un sintetizzatore a modelli fisici, progettato non per emulare strumenti acustici, ma per creare una più ampia varietà di suoni simili a strumenti reali o completamente inventati. L'interfaccia è ancora a livello prototipale e lo strumento è ancora in fase di sviluppo, ma il suono e i risultati sono già notevolmente interessanti: modificando i parametri, questo sintetizzatore è in grado di passare dal suono di basso elettrico (credibilissimo il fretless ascoltato durante la demo) al sitar o a quello metallico che ricorda le percussioni intonate.

Con il tasto di generazione casuale, impostando i parametri in modo random, il risultato è quasi sempre qualcosa di suonabile. Uno strumento davvero curioso, che non vedo l'ora di provare, in un periodo di riscoperta di questa tecnologia applicata alla sintesi di suoni non necessariamente acustici. Basti pensare ad Aodyo Anyma Omega o Erica Synths Steampipe, che ho avuto modo di ascoltare durante il Superbooth di Berlino.

 

audiomodeling

2D synth è un sintetizzatore creativo a modelli fisici.

 

Il Maestro Vito Reibaldi

In seguito hanno preso la parola due persone che da tempo sfruttano pienamente la tecnologia degli strumenti SWAM e di CamelotPro. Il primo, il Maestro  Vito Reibaldi, professore del conservatorio di Bari ed esperto di lunga data anche di DAW, MIDI e sintetizzatori, ha commentato alcuni suoi video pubblicati su YouTube che mostrano la possibilità di ricreare un'intera orchestra grazie agli strumenti SWAM, ma anche l'utilizzo di particolari funzioni di CamelotPro e di Divisimate. Grazie alla combinazione di questi software, il Maestro Reibaldi è in grado di suonare insieme ad un'orchestra e controllarla durante l'esecuzione. Il video è qui sotto!

 

 

audiomodeling

Il Maestro Vito Reibaldi

 

Marco Basile

In seguito è la volta di Marco Basile, endorser Studiologic, cantante e compositore della band power prog metal DGM, nonché musicista di lunga esperienza, in passato anche dimostratore Roland. Marco ha interpretato alcuni pezzi utilizzando come setup un iPad Pro suonato da una tastiera come master. Grazia ad un'oculata ed esperta scelta di plug-in ha dimostrato quello che oggi è il miglior compromesso tra investimento, versatilità e trasportabilità. La varietà e qualità degli strumenti oggi disponibili per iOS copre praticamente qualsiasi genere musicale e situazione, dal grande palco all'amatore che suona in casa propria. Utilizzando CamelotPro infine è possibile creare potenti ed efficaci layer, automatizzare volumi, key range, nonché gestire i cambi durante l'esibizione, tramite la Timeline.

 

audiomodeling

La demo interamente iPad di Marco Basile

 

Conclusioni

Dopo le presentazioni in italiano per le persone presenti e la successiva replica in inglese per le persone che si sono collegate online, Audio Modeling ha aperto il buffet e, in un clima conviviale, professori, musicisti professionisti e non si sono intrattenuti per alcune ore, parlando tra loro e con i tre fondatori Simone Capitani, Emanuele Parravicini e Stefano Lucato che hanno svelato alcune novità e che potremo pubblicare in futuro.

All'evento hanno anche partecipato Enrico Cremonesi, tastierista di Fiorello, l'autore e produttore Luca Rustici, Gianni Giudici brand manager in Studiologic e "veterano" in Generalmusic, il Maestro Andrea Ravizza, compositore e arrangiatore con l'Orchestra Sinfonica della RAI, Fabio Nuti, backliner di Alberto Rocchetti, l'audio engineer Simone Coen e molti altri ospiti importanti.

E' stato un immenso piacere partecipare a questo evento, sono felice nell'osservare quanto siano cresciuti dall'inaugurazione della precedente sede ed auguro ad Audio Modeling di crescere ancora nei prossimi 5 anni! Ricordo che fino al 31 Luglio tutti i prodotti di Audio Modeling sono in promozione: 33% di sconto per tutti gli SWAM e CamelotPro in versione iOS. Inoltre acquistando un qualsiasi SWAM si ha diritto ad uno sconto di 100 Euro sull'acquisto di CamelotPro per Desktop.

 

audiomodeling

I tre soci di Audio Modeling. Da sinistra: Simone Capitani, Emanuele Parravicini, Stefano Lucato.

 

INFO
SWAM e CAMELOT

Leave a reply