Tre pianoforti digitali Home con soluzioni estetiche e contenuti inediti, per studiare e divertirsi tra le mura domestiche, e il top di gamma firmato C.Bechstein...
Alla kermesse americana il brand giapponese ha presentato tre nuovi modelli Celviano: AP-750, AP-550 e AP-S450. Tre pianoforti digitali casalinghi dove spicca, in primis, la generazione sonora condivisa con i modelli della raffinata serie Grand Hybrid. La meccanica è definita una “special edition” del modello Smart Hybrid Hammer Action, con i tasti bianchi realizzati con un mix di resina e legno di abete rosso. Una meccanica che ha debuttato sui top di gamma PX-S della serie Privia.
Infine, i nuovi Celviano ricevono in dote una diffusione sonora rivista nei contenuti, e piccoli elementi volti a supportare il musicista durante l’esecuzione, come i Classical Piano Repertoire nel top di gamma o la Visual Information Bar introdotta in tutti i modelli. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei tre nuovi pianoforti Celviano.
Casio Celviano AP-S450
L’apripista della nuova gamma riprende la denominazione di un fortunato modello Celviano, con l’aggiunta della “S” di Slim a indicarne le forme estremamente compatte. Le similitudini con il modello precedente finiscono qui, perché nel nuovo AP-S450 i contenuti sono inediti. Disponibile nei colori nero, bianco e marrone, questo strumento è dotato della generazione sonora proprietaria Multidimensional Morphing AiR, con in dote 26 preset e una polifonia di 256 note.
La sezione Acoustic Simulator consente di plasmare la risposta della meccanica e delle timbriche pianistiche attraverso i seguenti parametri:
- Risposta del martelletto
- Risposta rilascio del tasto
- Risonanza delle corde
- Risonanza damper
- Rumore attivazione tasto
- Rumore damper
- Simulatore rilascio del tasto
Il parco effetti è composto da un riverbero a convoluzione con quattro impulsi selezionabili (N.Y. Club, Opera Hall, Berlin Hall e British Stadium), oppure un riverbero con nove algoritmi disponibili. Completano l’offerta un blocco per il Surround (due livelli), uno per un Chorus/Flanger, il Brilliance (range +/- 12 step), infine un blocco DSP previsto in alcuni preset.
Il pannello comandi è posto sulla sinistra della tastiera, e si compone di sei pulsanti tattili - tra cui quello per il richiamo immediato del preset principale di Grand Piano - di cui è possibile regolarne la sensibilità alla risposta al tocco. La Visual Information Bar è una sottile striscia luminosa posta al centro sopra la tastiera, e fornisce di default informazioni sulla Velocity dell’esecuzione. In fase di editing, la barra luminosa mostra il valore del parametro selezionato, ma l’utente può impostare a scelta altri parametri applicabili durante l’esecuzione, come per esempio la visualizzazione dell’andamento del metronomo.
Tra le altre funzioni segnalo il Temperamento (17 tipi), l’intonazione fine, l’attivazione/disattivazione dell’accordatura Stretch, le cinque curve di regolazione della Velocity, nonché le modalità Layer e Split per la tastiera, quest’ultima con punto di divisione prefissato.
Riguardo alla didattica, il Casio AP-S450 offre la canonica modalità Duetto per suonare a quattro mani, ed è dotato inoltre della nuova funzione Instant RePlayer: essa consente di registrare una song della durata massima di quattro minuti e mezzo. Superato questo tempo, se non interrompete la registrazione, il Recorder andrà a sovrascrivere l’esecuzione precedente. Nella song registrata potete inserire fino a 36 marker, per richiamare (e ripetere) un particolare passaggio dell’esecuzione. Una funzione molto utile allo studente che voglia verificare in tempo reale i miglioramenti nell’esecuzione di un preciso esercizio.
Il Recorder MIDI consente di registrare nella ROM dello strumento in real time una Song composta da due tracce. Se avete registrato degli esercizi separati per mano destra e sinistra, in seguito potete riprodurre una singola traccia (ponendo in Mute l’altra), per esercitarsi con una mano sola.
Il Recorder audio può catturare fino a 99 file in formato Wave della durata massima di 25 minuti ciascuno, sfruttando una pen drive come unità di memoria. Il player audio interno include una modalità Center Canceler e supporta la riproduzione da una pen drive esterna di file in formato Wave e anche MP3.
La diffusione sonora è composta da una doppia amplificazione in grado di erogare 20 watt per canale a due coppie di speaker (woofer da 12 cm e tweeter da 3,5 cm). La connettività Bluetooth è supportata grazie all’adattatore Wireless MIDI & Audio WU-BT10 in dotazione.
L’interfaccia USB supporta la trasmissione/ricezione di eventi MIDI. L’autospegnimento entra in azione dopo circa quattro ore di inattività, ma dopo circa sei minuti - se non si usa lo strumento - i led sul pannello cominciano discretamente a cambiare di intensità, per avvisare che il Casio AP-S450 è rimasto acceso (modalità avviso di accensione).
Per l’interazione con dispositivi smart - tramite cavo USB o Bluetooth - potete scaricare l’applicazione gratuita Casio Music Space. Disponibile per piattaforme Android e iOS, questa app consente il controllo remoto delle principali funzioni dello strumento - anche quelle riguardanti l’editing delle timbriche - bypassando le procedure previste sulla tastiera dello strumento. Casio Music Space propone inoltre sezioni Piano Roll, per la didattica, Score Viewer per la visualizzazione dello spartito, Live Concert Simulator per aggiungere ambienti ed effetti all’esecuzione o le song audio riprodotte, infine il Music Player, quest’ultimo disponibile solo nella modalità Bluetooth Audio.
Riguardo al MIDI, segnalo che anche la tastiera della nuova serie Celviano supporta la High Resolution Velocity, che consente di trasmettere fino a 16384 eventi di Velocity, contro i canonici 127 del protocollo MIDI. Se amate Modartt Pianoteq - che supporta la Velocity ad alta risoluzione - i nuovi Casio Celviano AP sono un bel complemento nelle vesti di controller MIDI. Rimarchevole il peso complessivo di questo pianoforte, di poco superiore ai 37 chilogrammi.
Casio Celviano AP-550
Le forme sono più generose rispetto al modello appena descritto, mentre non cambiano le colorazioni disponibili: nero, bianco e marrone. Le caratteristiche tecniche sono pressoché identiche all’AP-S450, ma nel mobile del Celviano AP-550 è inserito il coperchio, con simulazione della risposta del suono alla sua apertura/chiusura (o addirittura rimozione) attraverso un menu dedicato.
Cambia anche la disposizione degli speaker nella diffusione sonora: nel Celviano AP-550 i tecnici Casio hanno spostato la coppia di Tweeter nel pannello posto sotto il coperchio, al fine di incrementare la spazialità nella resa sonora. Anche su questo modello è fornito il supporto della app gratuita Casio Music Space. Il parco accessori è condiviso con il modello Celviano AP-S450.
Casio Celviano AP-750
Il top di gamma di questo terzetto di pianoforti Celviano come finitura è disponibile solo nel raffinato nero laccato. In questo strumento troviamo tutte le caratteristiche fin qui raccontate per gli altri modelli Celviano, con qualche integrazione in alcune funzioni e una serie di contenuti “vitaminizzati”. Un esempio in tal senso è la generazione sonora, basata sulla tecnologia AiR Grand, che equipaggia la serie di pianoforti Grand Hybrid di Casio, realizzata in collaborazione con C.Bechstein e con tre emulazioni di gran coda selezionabili:
Berlin - C.Bechstein (tre variazioni)
Vienna - Bösendorfer (tre variazioni)
Hamburg - Steinway & Sons (tre variazioni)
L’arsenale timbrico prevede complessivamente 28 preset, più 10 simulazioni di pianoforti realizzati in epoche diverse denominate Classical Piano Repertoire.
La polifonia è di 256 note.
Il menu dell’Acoustic Simulator è più esteso, ecco i parametri disponibili:
- Risposta del martelletto
- Risposta rilascio del tasto
- Risonanza delle corde
- Risonanza damper
- Risonanza delle corde aperte
- Risonanza aliquot
- Rumore attivazione tasto
- Rumore azionamento pedale
- Rumore damper
- Simulatore coperchio
- Simulatore rilascio del tasto
Nel parco effetti, sale a otto il numero di impulsi disponibili nel riverbero a convoluzione, sono tre i tipi di Surround selezionabili e 12 gli algoritmi previsti nel blocco Chorus. Tutte le impostazioni dello strumento - anche quelle concernenti le Visual Information Bar - si possono organizzare in 10 Scene. Casio fornisce altre 10 Scene pronte all’uso. Altre caratteristiche appannaggio del Celviano AP-750 sono il copritastiera a scorrimento, il leggio regolabile nell’inclinazione, la memoria del recorder MIDI espansa, in grado di immagazzinare fino a 10 song, infine il pannello comandi tattile esteso.
Per la diffusione sonora, i tecnici Casio hanno studiato una nuovo sistema denominato Grandphonic Sound System, basata su un sistema di amplificazione a quattro canali (10 watt ciascuno), con ben otto altoparlanti distribuiti all’interno del mobile: quattro woofer da 12cm e quattro tweeter da 3,5cm. Come gli altri modelli Celviano, a supporto dell’AP-750 è disponibile la app Casio Music Space.
Conclusioni
Come scritto più volte in altri articoli dedicati, i pianoforti digitali odierni offrono opzioni di editing che consentono di calibrare il proprio feeling, e i nuovi Casio Celviano sono un esempio in tal senso. Con pochi gesti sul pannello (o attraverso la pratica app Casio) potete passare da un pianoforte perfettamente accordato a uno piuttosto “vissuto”, con una meccanica logora e una risposta del tasto da rivedere.
Per esempio, se vi dividete nello studio anche su un pianoforte verticale o un coda, certi parametri vi consentono di replicare il feeling percepito sulla controparte acustica nella sua variante digitale. Mi ripeterò, ma se state affrontando un percorso di studi serio dello strumento, oggi non approfondire su certi elementi è un delitto.
I nuovi Casio Celviano AP saranno disponibili a partire dalla fine del mese prossimo: andate a provarli.
Info: