TONEX MESA/Boogie
la recensione di Frank Caruso con esempi audio
Ci siamo già occupati di Tonex di IK Multimedia elogiandone le capacità di cattura, profiling ed elaborazione del suono, grazie all’utilizzo anche delle ultime tecnologie AI, ma se possibile, il marchio si spinge oltre, proponendo una library dedicata al modelling di un marchio iconico nel mondo del Rock ma anche del Pop di ultima generazione. Parliamo di Mesa Boogie di cui IK ci propone una versione software di pregio, costituita da poche cose, ma davvero buone come si conviene al tavolo dei commensali più fidati e intransigenti…
In prova
L’interfaccia di TONEX oramai ci è familiare e la possibilità di installare nuove library poi disponibili come AMPS anche in Amplitube 5, può solo riempirci di gioia.Il processo è noto e dopo aver autorizzato il seriale nella app Product Manager di IK (loggata con il nostro account) non rimane che procedere all’autorizzazione del serial sulla nostra DAW e alla successiva attivazione.
Importante non avere aperto il software di gestione dei plug-in ed in ogni caso meglio prevedere un riavvio della macchina per testare l'effettiva attivazione della nuova library.
Il buon esito dell’operazione è subito tangibile dalla presenza di una nuova cartella nella library di TONEX, denominata SIGNATURE e al cui interno troveremo la nostra nuova library MESA/Boogie Reference.
Panoramica preset
Il contenuto è riferito a cinque precisi modelli Mesa Boogie, identificativi di un periodo storico e di un sound che ha fatto la storia del rock ovvero:
- 1984 Boogie® MARK IIC+™Early '90s Boogie® Mark IV™
- Early ‘90s MESA Engineering® DUAL RECTIFIER® (2 channel)
- Early ‘90s MESA Engineering® TRIPLE RECTIFIER® (2 channel)
- Boogie® Limited Edition King Snake™
Diverse ed interessanti le combinazioni con cui questi amplificatori sono stati profilati, utilizzando svariati cabinet e più microfoni (oltre in alcuni casi ad outboard dedicato come compressori ecc.), creando quindi una combinazione considerevole di preset e varietà timbriche che totalizzano 70 diversi modelli, personalizzabili in ogni dettaglio.
1984 Boogie® MARK IIC+™
- 14 Tone Models: 9 with cab, 5 without
Captured using:
- Cab 1: 1996 4x12 Rectifier Slope Reference Cab with a Celestion V30
- Cab 2: 1996 1x12 Wide Body with a Celestion V90
- Mic 1: SM57
- Mic 2: AEA N22
- Mic 3: U87
Early '90s Boogie® Mark IV™
- 10 Tone Models: 7 with cab, 3 without
Captured using:
- Cab 1: 1996 4x12 Rectifier Slope Reference Cab with a Celestion V30
- Mic 1: SM57
- Mic 2: AEA N22
Early ‘90s MESA Engineering® DUAL RECTIFIER®
- 9 Tone Models: 6 with cab, 3 without
Captured using:
- Cab 1: 1996 4x12 Rectifier Slope Reference Cab with a Celestion V30
- Mic 1: SM57
- Mic 2: AEA N22
Early ‘90s MESA Engineering® TRIPLE RECTIFIER®
- 25 Tone Models: 16 with cab, 9 without
Captured using:
- Cab 1: 1996 4x12 Rectifier Slope Reference Cab with a Celestion V30
- Cab 2: 1996 1x12 Wide Body with a Celestion V90
- Mic 1: SM57
- Mic 2: AEA N22
- Mic 3: U87
- Pedal: Peppers Dirty Tree Boost
Boogie® Limited Edition King Snake
- 12 Tone Models: 8 with cab, 4 without
Captured using:
- Cab 1: Combo with Jenson Blackbird 100 alnico speaker
- Mic 1: SM57
- Mic 2: AEA N22
Come sempre la semplice interfaccia di TONEX ci consente di intervenire agevolmente su tutti i parametri della testata ma anche su parametri fondamentali per un chitarrista ovvero Noise Gate, Compressione e Reverb.
Basato sul modello 1984 Boogie® MARK IIC+™
(Preset: Kills the Battery) Questo sound ci riporta al primo Trash Metal degli anni ‘80, qui riproposto con un riff iconico come quello di Battery dei Metallica dallo storico album Master of Puppets, ricreato con un suo preset dedicato. Suono molto compresso (aggiungiamo ulteriore compressione dal pannello di Tonex abbassando la soglia di threshold). Il preset è già molto vicino al suono nativo ma ovviamente la soglia di compressione e la curva di loudness sulle medie frequenze dipendono da una serie di fattori come il pick up, lo strumento in sé e non ultima l’impedenza di ingresso della scheda audio, quindi è bene prestare sempre molta attenzione a settare questi parametri in base alla propria configurazione. Il risultato è ottimo, con un timbro fermo, sporco a dovere ed incredibilmente dinamico.
Modello di riferimento Early '90s Boogie® Mark IV™
(Preset: 182 Things) Questo amplificatore è stato utilizzato nel tempo da diversi chitarristi e per molti generi diversi, ma il suo punto di forza è sicuramente un timbro “largo” ma sempre dinamico, tendenzialmente “fat” potremmo dire con un neologismo, e collocabile storicamente in quel periodo musicale tra fine ‘80 e primi ‘90. Questa caratteristica ci ha ispirato ad un certo Punk Melodico che va dai Ramones ai Green day e il preset 182 non può non ispirarsi alle sonorità dei Blink 182. Eccolo allora alla prova dei fatti con un riff che prende spunto da quel mood, registrato con 2 chitarre rigidamente Left e Right aperte a 180°. Risultato spettacolare per panorama e soprattutto colore, caldissimo e aperto!
Early ‘90s MESA Engineering® TRIPLE RECTIFIER®
(Preset: Riding in the Dark) Amplificatore dal grandissimo “punch” che vede il suo massimo momento di gloria negli anni ‘90, utilizzato da moltissimi chitarristi rock e metal per la sua grande trasparenza seppure carico di armonici. Un timbro praticamanete identico a quello dell'amplificatore ma che incredibilmente ritroviamo anche nella versione software, con un overdrive ricchissimo ma che ci consente anche piccoli arpeggi e bicordi senza mai “sporcare” il risultato finale.
Early ‘90s MESA Engineering® TRIPLE RECTIFIER®
(Preset: Tasty Juice) Un timbro cattivissimo, ricco di armonici, caldissimo, che ha fatto la storia del rock di fine ‘80 primi ‘90 con chitarristi come George Lynch dei Dokken e Petrucci dei Dream Theater con il Mesa Boogie Triple Rectifier, dagli altissimi valori di gain e dalla enorme compressione, un suono fermo, centrale puntualissimo e definito.
Boogie® Limited Edition King Snake™
(Preset: European Gentleman) In questo il riferimento e la citazione sono espliciti e si riferiscono esattamente alla replica dell’amplificatore utilizzato dal grande Carlos Santana. Un suono particolarissimo il suo, che divide fra sostenitori e detrattori, ma indubbiamente riconoscibile. Nasale e profondo con un grande sustain, è il suono che dalla seconda metà degli anni ‘70 ai primi 2000 ha portato nel mondo quel sound fatto di Salsa, musica caraibica blues e rock. Il preset intitolato ad uno dei brani più famosi ne restituisce il colore e il calore, la bellezza nella sua semplicità. Qui riproposto con una backing track che ci riporta a quegli anni.
Conclusioni
Tonex ci aveva già portato ad un livello più alto sin dalla prima release; ora con l’aggiungersi di modelli e profili il tutto diventa più ricco, e ci consente di apprezzarne ancora di più la potenza di questo strumento. Ricordiamo che “il mezzo” non è solo software, perché dall’applicazione è poi possibile trasferire il tutto all’interno della pedalboard TONEX, dandoci così la possibilità di portare dal vivo questo incredibile sound.
La particolarità e potenza si apprezza forse ancor più suonando con Tonex e avendolo “sotto le dita”, un’esperienza che il solo ascolto restituisce a metà; ascoltando possiamo apprezzarne la bellezza del suono e la precisione, ma “suonare” con TONEX ci fa percepire come qui davvero il tocco e i colori che il chitarrista può dare, siano pienamente rispettati dal software che non appiattisce minimamente il playing. Sembra di avere sotto le mani un vero amplificatore, una condizione rarissima che ricordo forse un paio di volte e non oltre… quella componente medio bassa, nasale tipica del cabinet, quegli armonici sempre disponibili.
E’ un prodotto per tutti ma che, forse, il professionista e il semi-prof possono apprezzare ancora di più, per l’incredibile flessibilità di programmazione e sound desing, che richiede però qualche conoscenza "storica" sui componenti che rappresenta. Only the Brave, Only the best!
Pro
- Altissima qualità audio del profiling e dei preset
- Flessibilità e potenza di programmazione
- Fedeltà rispetto ai modelli rappresentati
- Indicizzazione Preset intuituva
- Integrazione con Amplitube 5
Contro
- Assenza di Stomp modulation
Leggi i nostri articoli sui prodotti IK Multimedia:
IK Multimedia iLoud Precision 6, il test
IK Multimedia AXE I/O One, il test
IK Multimedia TONEX PEDAL, il test con esempi audio
IK Muktimedia TONEX, leggi il nostro test qui
IK Multimedia AmpliTube 5, leggi il nostro test qui
Info:
IK Multimedia