Sign in / Join
0

Korg presenta Fisa Suprema!


fisa supremaEcco la nuova fisarmonica digitale firmata Korg, ma con un engine sonoro "Powered by Dexibell"!

 

 

 

 

Una collaborazione tra Korg e un team di specialisti del brand italiano capitanato da un amico quale Luigi Bruti, ha permesso di realizzare questa nuova fisarmonica digitale, avverando un sogno nel cassetto che il brand giapponese custodiva gelosamente da anni.

 

fisa suprema

 

Korg Fisa Suprema - Un’idea che viene da lontano

La Fisa Suprema è un omaggio a uno dei co-fondatori di Korg, Tadashi Osanai, un ingegnere meccanico scomparso nel 1977 che fu anche un talentuoso fisarmonicista. Personaggio piuttosto riservato riguardo alle proprie passioni, Osanai già nel 1940 convinse Satoru Ibaraki di Mita Musen Kenkyusho, un produttore di apparecchiature radio dell'epoca, a costruire una fisarmonica elettrica.

Lo strumento fu definito “Special Electric Accordion”: una fisarmonica ibrida dotata di decine di tubi a vuoto impiegati per la generazione sonora, dotata di 24 oscillatori e un generatore di inviluppo, con controlli per i tempi di attacco e sustain.

 

fisa suprema

Tadashi Osanai

 

Dopo aver fondato nel 1962 insieme a Tsutomu Katoh quella che in origine fu chiamata Keio e solo cinque anni dopo rinominata Korg, con l’ingresso in azienda del talentuoso ingegnere Fumio Mieda, Tadashi Osanai colse che il progresso tecnologico di quel periodo avrebbe permesso di realizzare una fisarmonica elettronica.

Nel 1973 Osanai progettò tra le mura domestiche una fisarmonica digitale denominata Accordix, realizzata da Tombo Musical Instruments, la cui generazione sonora era basata su ben 60 sintetizzatori miniKorg700 in versione modulo! Con questa realizzazione nel 1975 Osanai si esibì allo Science Museum di Tokio in un concerto denominato “One-Man Orchestra”.

 

fisa suprema

Il muro di 60 moduli miniKorg700 durante l'esibizione del 1975

 

La scomparsa di Osanai nel 1977 fece ritornare il sogno dentro un cassetto; oggi grazie all’impegno della divisione italiana di Korg e il team di sviluppatori Dexibell quel sogno è diventato realtà. Per concludere, segnalo che lo sviluppo del progetto Korg Fisa Suprema ha richiesto circa quattro anni di lavoro.

 

 

Korg Fisa Suprema – Caratteristiche tecniche

Lo strumento è disponibile con manuale destro sia in versione tastiera a 41 tasti, sia in quella cromatica con 92 bottoni, entrambe con risposta alla Velocity e all’Aftertouch, mentre il manuale sinistro è dotato di 120 bottoni per i bassi con risposta alla Velocity.

La generazione sonora T2L firmata Dexibell su Fisa Suprema è organizzata in cinque sezioni timbriche:

  • Accordion
    Tipi di Fisarmonica: 45.
    Registri: 14 Treble, 7 Bass/Chord, 7 Free Bass.
    Piedaggi delle ance: 9 Treble (16’,16’-,8’,8’-,8’+,4’,5’⅓, 2’⅔), 5 Bass (16’, 8’, 8-4’, 4’, 2’) con nota più bassa selezionabile, 5 Chord (16’, 8’, 8-4’, 4’, 2’) con nota più bassa selezionabile, e bassi sciolti: tre tipi (8’, 4’, 2’).
  • Virtual Tone Wheel
    Simulazioni Tone Wheel 1-2, Transistor (Farfisa, Vox), Pipe (organo a canne) con più di 148 patches assegnabili ai registri.
    Registri: 14 Treble, 7 Bass/Chord, 7 Free Bass.
  • Orchestra
    Timbri: oltre 170 Patch assegnabili ai 14 Registri Treble, 159 Patch assegnabili ai 7 Registri Bass/Chord / 7 Registri Free Bass, 23 HSC Sounds (Hyperreal Sound Cluster) speciali per le sezioni Chord e Bass.
    Registri: 14 Treble, 7 Bass/Chord, 7 Free Bass (bassi sciolti).
  • Orchestra 2 /Soloist /Synth
    Timbri: oltre 170 Orchestra 2 / 18 Soloist / 42 Synth Patch assegnabili a 14 registri Treble.
  • Drum
    Timbri: 80 Drum Set assegnabili ai Registri 7 Bass/Chord, 7 Free Bass, oltre 100 strumenti percussivi (Drum instruments)

Fisa Suprema è dotata inoltre di una porzione di RAM da 580MB, per importare nuove timbriche attraverso una pen drive USB. Le impostazioni generali dello strumento e i registri si possono organizzare in 100 banchi da sei locazioni Scene ciascuno. La polifonia dell'engine T2L è di 320 note.

Il parco effetti comprende blocchi DSP Master Reverb/Delay/EQ, due Multieffetti per ogni parte individuale, infine blocchi Rotary, Vibrato/Chorus, Overdrive per le timbriche di organo Virtual Tone Wheel.

 

 

Un concentrato di tecnologie!

Per Fisa Suprema sono state studiate diverse tecnologie per la simulazione della fisarmonica nei minimi dettagli. Nel mantice sono state applicate le seguenti tecnologie:

  • Advanced Proportional Bellows Behavior Technology
    Controlla la resistenza del mantice in base ai registri selezionati, al numero di tasti premuti e all'intonazione delle singole note.
  • Resistenza indipendente tra spinta e trazione del mantice per bilanciare il movimento.
  • Adaptive Expression Interpolation per transizioni più fluide e scosse veloci del mantice.
  • Seamless Release sui suoni orchestrali al cambio e all'inversione di direzione del mantice.

Di seguito, gli algoritmi che interagiscono sulle timbriche di fisarmonica nella generazione sonora T2L:

  • Musette Detuning (regolazione battimenti) per ogni singola nota: Off, 15 Tipi di curva di risposta del mantice, Expression, Bellows Detune.
  • Modellazione continua dell'attacco del suono da Slow a Fast.
  • Bass & Chord e Treble Growl noise (16'), Aging, direzione del mantice (Bellows direction).
  • Individual Reed Starts, Cassotto, Treble Valve-Off noise, Treble Key-On noise
  • Bass & Chord Key On/Off, Valve Air Blow (Treble, Bass & Chord, Free bass), risonanza del mantice (Bellows Resonance).

Fisa Suprema con tastiera a 41 tasti pesa 10,6 chilogrammi, mentre la variante cromatica è più leggera di tre etti circa.

 

fisa suprema

 

Altre funzioni

Lo strumento dispone di due modalità operative selezionabili (Easy e Advanced) e fino a nove tipi di temperamento impostabili. Oltre al Master Tune, l’editing prevede di poter intervenire su altri parametri quali Bass & Chord Hold, Treble Long Release, e Octave. L’utente può assegnare fino a sei funzioni sull’ultima fila dei bassi, infine può accedere all’editing approfondito per categorie timbriche quali Orchestra, Orchestra 2, Soloist, Synth.

Oltre a un nutrito parco controlli per le impostazioni, l’utente può monitorare ogni intervento attraverso un display a colori da 2,4 pollici. Fisa Suprema è dotata di una diffusione sonora interna con doppia amplificazione di cui Korg non ha ancora comunicato le specifiche.

 

Fisa suprema

In primo piano, il display LCD a colori da 2,4 pollici

 

Connessioni e interattività

Fisa Suprema è dotata di una coppia di prese Output L/Mono (Treble), R/Mono (Bass) in formato jack da 6,3mm, di una presa cuffie, di porte MIDI I/O, di una porta USB di tipo A per il collegamento di unità di memoria esterne, di un’interfaccia USB per il collegamento a un personal computer, infine della presa per l’alimentatore di rete.

L’interattività è garantita dalle due prese USB – con l’interfaccia che supporta dati MIDI e audio (risoluzione 16bit/48kHz) - e dal supporto per il Bluetooth A2DP, per la ricezione di audio in streaming e MIDI BLE 4.2. Fisa Suprema è dotata infine di un pacco batterie ricaricabili agli ioni di litio che garantisce nove ore circa di autonomia.

 

fisa suprema

Il team di tecnici Dexibell che ha lavorato al progetto Fisa Suprema con, al centro, Luigi Bruti

 

Conclusioni

In genere, quando si tratta di fisarmoniche si pensa a tre distretti cardine nel nostro territorio di questo settore: Castelfidardo, Stradella e Vercelli, oppure alla Francia. In realtà, in Giappone c’è una profonda cultura di questo affascinante strumento, e la genesi della Korg Fisa Suprema, oppure andando indietro di quasi 20 anni quella della V-Accordion Roland lo dimostrano.

Come disse anni fa un Manager giapponese incontrato a un’edizione del Musikmesse, rispondendo una mia precisa domanda sui motivi del successo di queste partnership tra Italia e Giappone: “Funzionano perché voi ci mettete la fantasia nel creare lo strumento, noi il pragmatismo manageriale nel produrlo”. La Korg Fisa Suprema è un'altra bella realtà frutto di questa partnership: benvenuta!

 

 

 

INFO


ALGAM EKO

Leave a reply