Da tempo lo teniamo d'occhio, dopo la presentazione nel 2021 del precedente synth desktop MD 900 al Superbooth di Berlino del 2021. Vibes è l'evoluzione diretta di quel progetto, mantenendo anche l'attenzione al prezzo.
Vibes è un sintetizzatore completamente digitale a 24 voci stereo che parte dal concetto ben conosciuto di Virtual Analog per estendere il motore timbrico a diverse novità, come il Clip Launcher migliorato, un nuovo motore solo per Drum e l'inedito oscillatore digitale Resonator. Sempre in formato desktop e molto compatto, tutta l'interfaccia audio ruota attorno al display a colori touchscreen a cinque pollici 800x480 pixel e a sei encoder assegnabili, di cui tre a Macro e tre al controllo del filtro. Vibes si integra nel mondo MIDI grazie all'interfaccia standard MIDI, con ricezione di aftertouch polifonico, e a tre porte USB, includendo anche ingressi per pedale di Volume ed Expression, e connessione Ethernet. Quest'ultima è usata per gestire Vibes direttamente da un web browser con funzioni di trasferimento per preset, performance, wavetable, campioni e sequenze, accessibile anche via Wi-Fi. Vibes dispone di 14 GB di memoria interna. L'uscita è stereo con convertitori DA a 24 bit 48 kHz, ma è previsto anche un ingresso audio stereo per processare i segnale esterni, sempre a 24 bit 48 kHz.
Il motore sonoro X-VA ha una polifonia di 24 voce, offre quattro parti più 14 strumenti Drum, due oscillatori per voce che possono essere combinati sfruttando tre modalità di sintesi:
- Algoritm mette a disposizione 8 forme d'onda con opzioni di morphing e modulazione
- Wavetable offre 50 wavetable preselezionate composte da un massimo di 256 forme d'onda a ciclo singolo con 2048 sample per ciclo, compatibili con Serum, effetti spettrali per il morphing o la modulazione delle armoniche, e possibilità di usare fino a voci per l'unisono
- Resonator, a modelli fisici, è un oscillatore con eccitatore dotato di attacco e decadimento, diversi algoritmi per disegnare il profilo delle 64 bande e un oscillatore Sample/Noise.
I campioni singoli o multipli hanno punti di loop riconfigurabili. La sezione filtri offre due filtri multimodali con oltre 10 tipologie differenti. Le modulazioni sono a carico di quattro inviluppi ADSR, tre LFO sincronizzabili e con forme d'onda customizzabili, e una matrice di modulazione da 24 slot con 25 sorgenti e 40 destinazioni.
La sezione effetti precede quattro DSP indipendenti per ognuna delle quattro parti di synth, con altri due DSP dedicato al processamento di segnali esterni. Il mixer digitale gestisce fino a 19 ingressi stereo su due canali di uscita, con bus, cuffie e mandata send.
La seconda parte di Vibes riguarda il suo sequencer interno, chiamato Clip Launcher, a sette tracce (4 per synt, una per Drum, due MIDI per strumenti esterni) basato su clip con un massimo di 8 clip per traccia. Presenti le classiche funzioni di editing, un pattern editor per drum e il supporto completo per controller USB collegati, come Launchpad o APKMini.
Il prezzo di listino è fissato a 2.299 euro inclusa IVA.
Per maggiori info:
Soundwave