Sviluppato in collaborazione con 112dB.com, Steampipe utilizza la modellazione fisica per imitare le ricche e organiche armoniche degli strumenti a fiato e a corda.
Erica Synths annuncia la disponibilità di Steampipe, un vero sintetizzatore a modellazione fisica sviluppato in collaborazione con l'azienda olandese 112.dB. Steampipe è un sintetizzatore polifonico a 8 voci che utilizza la modellazione fisica per riprodurre le ricche e organiche armoniche degli strumenti a fiato e a corda, senza l'uso di oscillatori convenzionali.
Versatilità sonora
Senza l'uso di oscillatori convenzionali, Steampipe replica il modo in cui il suono viene generato negli strumenti a fiato, ed è ottimizzato per creare una vasta gamma di timbri: dagli strumenti a fiato, agli archi, agli organi a canne e molto altro. È in grado di evocare immagini sonore che spaziano da lievi nuvole a organetti da fiera, fino a potenti sirene industriali e ambienti massicci e ultraterreni.
Steampipe è ottimizzato per l'uso con controller MIDI a fiato ed è perfettamente compatibile con qualsiasi tastiera MIDI. Include preset dal suono eccezionale e le armoniche generate sono straordinariamente ricche e organiche. Grazie ai controlli dettagliati sui parametri della modellazione fisica, Steampipe può creare emulazioni estremamente realistiche di strumenti acustici, superando però i limiti convenzionali di estensione e dinamica. Ad esempio, immagina il suono di un flauto o di un clarinetto suonati in C1 o C7!
Le caratteristiche:
- Polifonia: 8 voci
- Motore a modellazione fisica con 32 parametri regolabili
- 5 LFO assegnabili con delay e sincronizzazione
- Matrice di modulazione estesa con configurazioni specifiche per controller MIDI
- 64 preset di fabbrica e 192 slot di memoria per preset utente
- Esportazione e importazione preset tramite USB
- Ingresso MIDI DIN5
- MIDI Thru/Out
- Controllo di tutti i parametri via MIDI CC
- Uscita audio stereo a livello di linea
- Uscita per cuffie
- Dimensioni: 45,5 cm x 27 cm x 7 cm
- Peso: 3 kg