I toni evocativi e oscillanti che danno in parte il nome a VAULTS - WAVERING CHOIR furono originariamente registrati per una famosa serie di Apple TV, anche se non finirono mai sullo schermo. “Come compositori, tendiamo a creare molti suoni, sia tramite campionamenti che strumenti fisici, per rappresentare al meglio la nostra voce artistica, ma, purtroppo, molti suoni si perdono con il tempo,” afferma Theo Le Derf di The Crow Hill Company. E continua: “Nel caso di questo suono, io e Christian Henson stavamo lavorando a una produzione importante per Apple TV. Abbiamo creato molti campioni per catturare questo mondo sonoro unico, ma, come in ogni progetto, alcuni suoni finiscono inevitabilmente scartati. Questo coro proviene da una di quelle sessioni, e mi è sempre rimasto impresso per il suo suono davvero speciale e suggestivo. Abbiamo sentito il bisogno di condividerlo con tutti voi.”
Ma cos’è esattamente ciò che 'Christian & Co.' hanno voluto condividere? Theo Le Derf spiega: “È un gruppo di cantanti, principalmente scozzesi, registrati durante le Clockworks Sessions presso gli Assumption Studios di Glasgow. I cantanti scozzesi hanno dato alla libreria un’impronta intrinsecamente celtica, credo, e a ciascuno è stato chiesto di articolare i suoni vocalici con un vibrato molto ampio, causando un’oscillazione del pitch.”
VAULTS - WAVERING CHOIR si presenta visivamente simile ai suoi predecessori della linea VAULTS. La sua GUI (interfaccia grafica) mantiene uno stile semplice e intuitivo, condividendo lo stesso setup a sei controlli, con alcune modifiche. Questa volta, le manopole BALANCE e MOD si aggiungono a quelle familiari, come ECHO e SPLOSH, tipiche degli altri strumenti VAULTS.
Theo Le Derf descrive così l’interfaccia:
- TIMBRE: Un filtro dinamico personalizzato, assegnato automaticamente al MIDI CC1, che consente un controllo preciso delle dinamiche del coro.
- DISTANCE: Permette di miscelare il segnale del microfono ravvicinato con quello del Decca Tree, un array di microfoni posizionato sopra il coro per catturare l’ambiente della stanza.
- BALANCE: Consente di isolare o miscelare le sezioni del registro basso e alto del coro, facilmente assegnabile alla mod wheel per transizioni fluide.
- MOD: Un modulatore di frequenza selvaggio, che aggiunge molto movimento al suono.
- ECHO: Un delay stereo a nastro che crea un effetto ping-pong tra sinistra e destra, aggiungendo spazio e ambiente.
- SPLOSH: Il riverbero standard della linea VAULTS, con la possibilità di regolare la catena del segnale (riverbero prima del delay o viceversa).
Parole conclusive
Avendo sperimentato direttamente i suoni durante la creazione, Theo Le Derf esprime con entusiasmo: “Spero davvero che vi piaccia VAULTS - WAVERING CHOIR; lo trovo assolutamente sorprendente e molto vicino al mio cuore.”
Disponibilità
Gratuito per chi ama il suono, VAULTS - WAVERING CHOIR, un'opera scartata dalla TV, diventa ora un tesoro per la comunità musicale ed è disponibile per il download.
Visita The Crow Hill