Sign in / Join
0
Prolight + Sound

Prolight + Sound 2025 celebra il settore con un grande spettacolo per l'anniversario


30 anni di passione per la tecnologia degli eventi: un motivo per festeggiare!

Prolight + Sound, la fiera internazionale di riferimento per la tecnologia per eventi e intrattenimento nel cuore dell’Europa, guarda al futuro per il suo grande anniversario. Dall'8 all'11 aprile 2025, la fiera invita produttori, decision-maker, tecnici e creativi di tutti i settori del settore a partecipare al grande spettacolo dell’anniversario. Con temi all'avanguardia che influenzano il settore, nuovi ed ampliati eventi e un programma educativo su misura, l’attenzione sarà rivolta a nuove ispirazioni e al trasferimento di conoscenze.

Un gran numero di aziende rinomate ha già confermato la propria partecipazione per il 2025, tra cui Adam Hall, ADJ, AED Rent, Artthea, ASM, Astera, Aura Audio, AV Stumpfl, Ayrton, Babbel & Haeger con vari marchi di vendita, Chainmaster, Chauvet, Chr.Mayr, Clay Paky, ComputerWorks, DAS Audio, Elation, Electronic Theatre Controls, Eurotruss, GLP, Harmonic Design, Highlite, HK-Audio (Music & Sales Professional Equipment GmbH), Igus, Inear, Inoage, JB-Lighting, Kling & Freitag, KV2, Lightpower, LMP, MA Lighting, MAGIC FX, Major, Mipro, Music & Lights, Music & Sales, Novastar, Pixelhue, Portman, RCF, Riedel, Robe, Robert Juliat, Roxx, SBS, SGM Lighting, Shenzhen Lamp, SRV, Steinigke, TAIT, TMB, Tronios, TW-Audio, Unilumin, VisionTwo, Waagner-Biro, Wharfdale Pro e Zactrack.

Mira Wölfel, Direttrice di Prolight + Sound, sottolinea: "Con l’edizione dell’anniversario, vogliamo offrire agli espositori e ai partner, ma soprattutto ai visitatori, un ambiente particolarmente stimolante con un focus tecnico più forte e opportunità di networking ottimizzate. I miei più sentiti ringraziamenti vanno in particolare ai nostri partner associativi e al nostro nuovo comitato consultivo della fiera, che ci sta fornendo un supporto significativo nello sviluppo dello show. Soprattutto, il 30° anniversario di Prolight + Sound è per noi un’occasione per guardare al futuro con grande motivazione."

Prolight + Sound 2025

 

I temi principali di Prolight + Sound 2025

Basandosi su numerosi confronti con gli attori principali del settore, la prossima edizione di Prolight + Sound avrà tre temi principali, che saranno riflessi sia nel programma complementare che nelle soluzioni di prodotto.

  1. ProGreen: Impulsi per un'industria degli eventi più sostenibile
    Verranno messi in evidenza i trend e gli sviluppi più recenti che stanno guidando l’orientamento e il design ecologico dell’industria degli eventi.
  2. FutureScapes: Mondi di esperienza tra immersione e IA
    Questo tema si concentra sulle affascinanti possibilità offerte dall'applicazione delle tecnologie immersive e dell’intelligenza artificiale per la creazione di esperienze di intrattenimento.
  3. MultiTech: Flessibile e intelligente
    L’attenzione sarà rivolta a tecnologie innovative e versatili e ai loro impatti sul settore degli eventi.

Tecnologia teatrale e per il palcoscenico: riprogettata ed espansa

Come la fiera di riferimento per la tecnologia teatrale e per il palcoscenico in Europa, Prolight + Sound presenterà quest’anno un'area dedicata alla tecnologia teatrale e per il palcoscenico riprogettata ed espansa, pensata appositamente per le esigenze della comunità teatrale. Essa combina quattro aspetti chiave: esposizione, educazione, trasferimento di conoscenze e networking. I visitatori potranno aspettarsi una piattaforma stimolante per lo scambio tra generazioni ed esperti del settore, oltre a una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi.

Un elemento centrale di questo concetto è il Theatre College organizzato da VPLT, che offre competenze sui temi rilevanti attraverso seminari e workshop di alta qualità in due lingue, realizzati in collaborazione con le principali associazioni di settore. Il nuovo Theatre Stage sarà il cuore pulsante dell'evento. Tra le novità, ci sarà per la prima volta il Theatre Talk, un formato di presentazione quotidiano di un’ora in cui le aziende di altri settori potranno presentare i loro prodotti a un pubblico teatrale mirato e scambiare idee con i partecipanti. L'area di networking, con eventi quotidiani e happy hour, offrirà un ambiente ideale per creare connessioni in un'atmosfera rilassata.

La Guided Tour Theatre & Light, curata e moderata da esperti, guiderà gratuitamente gli interessati alla scoperta delle innovazioni tecniche e dei nuovi sviluppi durante i quattro giorni della fiera.

ProAudio: suono brillante e nuovi formati

Nell'area open-air Live Sound Arena, i visitatori potranno di nuovo vivere l’esperienza del suono potente dei sistemi PA in condizioni reali. Alla Silent Stage, l'azienda InEar presenterà le sue innovative soluzioni integrate di tecnologia del suono.

Il ProAudio College, organizzato in collaborazione con l’associazione tedesca degli ingegneri del suono Verband Deutscher Tonmeister e.V. (VDT), offrirà workshop e seminari internazionali di alto livello per i professionisti dell’audio e per i giovani interessati ai settori live e studio.

L’area ProAudio (Padiglione 11.0) offrirà anche nuovi e interessanti formati. Il nuovo MixLab esplorerà il mondo delle console di mixaggio, combinando le aree del suono dal vivo e dello studio in un’area speciale interattiva che offrirà un'esperienza completa unendo aspetti pratici e creativi. Oltre a workshop e trasferimento di conoscenze, l'obiettivo principale sarà il networking.

Il nuovo MusicOneX è una versione evoluta del Performance + Production Hub e nasce in collaborazione con il Sample Music Festival (SMF). In collaborazione con produttori, innovatori e istituzioni educative e culturali, l’area, che copre oltre 3.000 m², si concentrerà sugli aspetti creativi e tecnologici della creazione musicale. Le applicazioni interdisciplinari e le forme d’arte moderne offriranno spunti preziosi e ispireranno professionisti, creatori di contenuti e studenti nel loro sviluppo professionale, motivando gli utenti finali a creare musica attivamente. Un programma integrato di performance dal vivo, produzione, marketing, gaming e lifestyle offrirà un'esperienza interattiva che coinvolgerà attivamente il pubblico trasmettendo conoscenze.

ProLight: dal sostenibile allo smart

Nel 2025, i visitatori di Prolight + Sound potranno aspettarsi ancora una volta di trovare la più vasta gamma di prodotti di illuminazione nell’industria degli eventi a livello mondiale (Padiglione 12.1). Un gran numero di produttori noti, tra cui i principali attori del settore, presenteranno le loro innovazioni e nuovi sviluppi a Francoforte. Tra le aree di maggiore interesse ci saranno le soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, e l'integrazione dell’intelligenza artificiale nell’illuminazione moderna.

Il LightLab, realizzato in collaborazione con la Hamburg University of Applied Sciences (HAW), entrerà nella sua seconda edizione in occasione dello show anniversario. Gli esperti saranno disponibili per offrire competenze e dimostrazioni sui temi attuali del settore.

Il Women in Lighting Lounge servirà come punto centrale di incontro per le professioniste e le neofite interessate, come sede per interviste con personalità ispiratrici e come fonte di informazioni su scenari professionali. Gli uomini sono naturalmente benvenuti per scoprire i temi trattati.

Image Creation Hub: offerta avanzata di immagini in movimento

L’Image Creation Hub, realizzato in collaborazione con l’Associazione Federale Tedesca dei Cameramen (BVFK), diventerà un punto di riferimento ancora più interessante per la tecnologia delle immagini e dei video nel 2025. Un’area studio ampliata, una video wall impressionante e workshop specialistici offriranno nuove prospettive ai partecipanti. Il programma completo di panel e conferenze del Camera College offrirà interessanti approfondimenti sui temi attuali dell'industria relativi alla tecnologia, sicurezza e al futuro delle immagini in movimento. Con offerte interattive come il Camera Future Congress e una visita guidata a un moderno OB van sul posto, l’area diventerà un centro di apprendimento pratico e networking.

Per il futuro del settore: iniziative ecologiche e promozione dei giovani talenti

Con il tema ProGreen, Prolight + Sound 2025 intende rispondere alla crescente consapevolezza della responsabilità ecologica nell’industria. I temi della sostenibilità, dell’efficienza energetica e degli eventi green riceveranno ancora più attenzione nell’anno dell’anniversario, anche nel programma di keynote sul Main Stage (Padiglione 11.0). Con le sue Green Sessions, l'EVVC (European Association of Event Centres) lancerà nuove idee per un’industria degli eventi più sostenibile. I visitatori potranno farsi un’idea delle novità più sostenibili attraverso la Guided Tour Sustainability/Green Events, che offrirà tour professionali gratuiti della fiera.

Prolight + Sound si concentra anche sulla promozione dei giovani talenti e sul reclutamento. Ancora una volta, il Future Hub (Padiglione 11.0) sarà il centro di queste attività. Nel campus, istituzioni educative rinomate forniranno informazioni sulle opportunità di formazione e aggiornamento nel settore degli eventi. Al Career Centre, i visitatori potranno entrare in contatto diretto con le aziende che hanno posizioni aperte. Nell’area Startup, nuovi marchi si presenteranno, mentre il Networking Lounge inviterà i visitatori a rilassarsi e connettersi. Durante il Future Talents Day(venerdì 11 aprile 2025), i giovani professionisti avranno l’opportunità di scoprire l’ampia gamma di carriere nel settore degli eventi e di fare networking.

In stretta collaborazione con il VPLT (Associazione tedesca della tecnologia dell’intrattenimento), la Prolight + Sound Conference offrirà competenze concentrate durante tutti i giorni della fiera – dall'industria, per l'industria.

Focus sull’educazione e sulla crescita del settore

Il programma di supporto specialistico sarà ulteriormente ampliato nell’anno dell’anniversario. La selezione curata delle conferenze sarà ancora più focalizzata su temi specifici con un forte orientamento tecnico. Nell’ambito dei Prolight + Sound Colleges (ProAudio College, Camera College, Theatre College), l’evento offrirà seminari e workshop di alta qualità, bilingue, su una varietà di temi attuali del settore. Per la prima volta, professionisti e neofiti dell’industria degli eventi e dell’intrattenimento terranno conferenze sui propri temi specialistici.

Con il Messe Frankfurt Business Club e il Hosted Buyer Programme, Prolight + Sound 2025 offrirà anche programmi VIP per visitatori mirati, destinati a pianificatori e decisori provenienti dai settori teatrale e del palcoscenico, parchi tematici e noleggio attrezzature.

Visita Prolight + Sound 

Leave a reply