Ableton annuncia Move (449 €), nuovo strumento standalone portatile, dotato di 1.500 suoni e preset di strumenti integrati per la creare musica senza limiti di connessione.
Move include un potente motore timbrico per far girare, in autonomia dal computer, gli Instrument e gli effetti di Live. A oggi, Move mette a disposizione Drift, Wavetable e Drum Sampler e Melodic Sampler, con una library di oltre 1.500 preset e sound, inclusi drum hit, Instrument Racks, Audio Effect preset, loop e campioni realizzati in collaborazione cone BNYX, DECAP, L.Dre, Taka Perry e Sound Oracle.
Move ha un sequencer a quattro tracce, ognuna delle quali può avere fino a due effetti a scelta tra Reverb, Delay, Saturator, Chorus/Ensemble, Phaser/Flanger, Redux, EQ e dinamiche. Ogni traccia può essere assegnata a un drum kit, al sampler o al sintetizzatore interno.
Non appena si inizia con un nuovo set, fino a quattro suoni sono immediatamente disponibili dal browser interno.
Seguendo la filosofia di Live, Move permette di creare beat con i 16 pad per drum o sequencing, oppure creare melodie e usare accordi su più ottave usando dozzine di scale e tonalità. Ogni drum sound può essere suonato come strumento melodico a 16 note, tramite una griglia.
Ovviamente ritroviamo la possibilità di creare, editare e avviare le clip. Move permette di registrazione l’automazione dei parametri assegnati agli encoder o creare automazioni step by step. Presente anche il step sequencer a 16 ba, un arpeggiatore e il resampling di quanto delle uscite out principali.
Move è alimentato a batteria via connessione USB con quattro ore di autonomia, ed è costruito attorno a 32 pad con velocity e aftertouch indipendente per ognuno di essi, retroilluminati in silicone, a 16 pulsanti multifunzione per accedere a funzioni secondarie come Keys, Scale, quantizzazione, tempo e groove e a 9 encoder ad alta risoluzione per modificare il tempo reale il suono, gli effetti e i campioni. Si naviga sul display OLED da 128x64 pixel tramite un encoder sensibile anche al tocco.
Move include un piccolo speaker e anche un microfono, così da essere completamente autonomi nella produzione. Il microfono incorporato permette di campionare. Attraverso le connessioni, Move mette a disposizione un secondo ingresso microfonico e le uscite audio, grazie alle porte stereo da 3,5 mm.
Il motore di Move è un ARM Cortex A72 quad core a 1,5 GHz con 2 GB di RAM e un sistema operativo customizzato. Tutto lo storage è demandato all’SD Card interna da 64 GB, per gestire campioni e suoni. Move include anche la connettività Wi-Fi per trasferire i Set a Live usando Ableton Cloud, così da poter lavorare in Live o Note in qualsiasi momento, e Ableton Link per inserire Move in un network di controller.
Move Manager è l’applicazione per trasferire i file su computer e può usare la porta USB-A dedicata come interfaccia MIDI Class Compliant.
Con l'acquisto di Move, ci si porta anche a casa una licenza di Live Intro.
Per maggiori info:
Ableton.com