Addio Chris Huggett...un 2020 che sembra davvero maledetto, non solo per la situazione mondiale con cui è costretta a fare i conti la musica; ma sono diversi gli addii a cui abbiamo dovuto far fronte in questi mesi. Tra le notizie degli ultimi giorni spicca il decesso di Chris Huggett senza dubbio uno dei padri della sintesi moderna; è stato un cancro a portarselo via il 22 ottobre di questo anno che sembra non voler darci tregua. Chris è stato una vera leggenda nel mondo dei synth, la maggior parte delle persone lo conosce come il genio dietro a Wasp e OSCar; questo leggendario monosynth utilizzato in Love's Great Adventure di Ultravox, Skeletons di Stevie Wonder e Revolutions Overture di Jean-Michel Jarre. Ma non solo, i "suoi" sintetizzatori sono stati usati da tutti: Orbital, Ultravox, Tom Yorke, Trent Reznor, Dire Straits, Pink Floyd, Genesis, Keith Emerson - la lista è infinita.
Il designer britannico di synth ha cambiato il volto della musica elettronica con macchine innovative utilizzate per decenni dagli artisti, da 808 State ad Arca. Nel 1977, Huggett ha cofondato Electronic Dream Plant (EDP), un piccolo negozio che avrebbe prodotto strumenti come Wasp, Spider e Gnat. Nel 1982 fondò la Oxford Synthesizer Company (OSC), producendo il famigerato sintetizzatore OSCar.
All'inizio degli anni '90, Huggett è stato consulente per Akai e Novation. In quest'ultima veste, ha lavorato allo sviluppo della Bass Station, che incorporava oscillatori simili a quelli usati sul Wasp. È poi entrato a far parte di Novation a tempo pieno per progettare il sintetizzatore a modellazione analogica Supernova, rilasciato nel 1998. Huggett ha continuato a fare scalpore nei decenni successivi con il suo progetto per Bass Station II, Peak e Summit, sintetizzatori contenenti firme di Huggett come l'uso multifunzionale dei tasti e combinazioni di filtri doppi.
Scrive Novation in suo ricordo "Ogni sintetizzatore Novation è stato concepito, modellato e perfezionato dalla sua passione e competenza, che abbraccia cinque decenni."
I prodotti di Novation sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.