Analogue Solutions annuncia l'imminente disponibilità della quarta versione del synth supersize Colossus il ritorno al futuro dell'analogico. In uno chassis "modesto" di appena 1700x700x650 mm troviamo molto più di una potente workstation analogico che conta 12 VCO ad alimentare il suo cuore pulsante. I circuiti Synthi non sono stati né clonati né copiati per rendere Colossus adatto a una nuova generazione di proprietari. Analogue Solutions ha scelto di utilizzare circuiti originali provati e testati nei preferiti dei suoi acclamati prodotti di sintetizzatori analogici, passati e presenti, tra cui il synth parafonico Polymath, Telemark monosynth analogico semi-modulare e più recentemente Vostok2020.
Tutti sono accomunati dai loro circuiti di modulazione e voicing interamente analogico. Sono utilizzati transistor e amplificatori operazionali reali, nessun circuito stabilizzato e quantizzato della CPU, nessun DCO e nessun generatore d'inviluppo digitale. Tali circuiti si basano su progetti risalenti agli anni settanta con un occhio moderno. Con 12 VCO e otto VCF, Colossus corrisponde musicalmente a Synthi 100, ma è completo di molto altro ancora. Ogni OSC si può utilizzare anche come LFO e presenta quattro forme d'onda, più l'ampiezza dell'impulso, sync e sub-oscillatore. Tutti sono accompagnati da un generatore SAMPLE AND HOLD, RANDOM VOLTAGE GENERATOR e due generatori di rumore rosa/bianco (NOISE GENERATOR 1 e NOISE GENERATOR 2).
Colossus viene fornito completo di pannelli ancora più popolati per l'impostazione dei controlli per il cuore del sintetizzatore con una sorta di intervento digitale che mostra attraverso il pannello tattile che ospita due tastiere touch con sequencer di note digitali. Il pannello del sequencer è dominato da un SEQUENCER SERIALE 1-64 SPLIT 2x 1-32 con generatore di CLOCK, GLIDE, JUMP, RESET, CV OUT, GATE OUT e altre funzioni di controllo. I quattro grandi meter retroilluminati per i quattro canali danno un tocco di vintage in più. I due CV di qualità broadcast sono ispirati in gran parte dall'EMS VCS3; non da ultimo, ci sono anche quattro patch panel minijack per la gestione di tutti gli I/O di Colossus.
Gli interessati all'acquisto sappiano che il prezzo è impegnativo, ben £ 25000.