Sign in / Join
0

Arriva il Record Store Day e i Foo Fighter si danno alla Disco


Provate a mettere assieme una coppia improbabile, tipo i Rolling Stones che fanno un tributo a Gigi D'Alessio. No, fortunatamente non è successo davvero, ma se vi dicessi che i Foo Fighters stanno per dare alla luce un disco tributo ai Bee Gees probabilmente pensereste ugualmente ad uno scherzo. E invece no, questa è vera. La band di Dave Grohl è infatti venuta fuori quasi per scherzo con una cover di "You Should Be Dancing" lo scorso febbraio in occasione di un'ospitata per il programma di Joe Wiley sulla BBC Radio 2.

Dave Grohl e soci sono rimasti così soddisfatti e divertiti dal risultato che hanno colto la palla al balzo del Record Store Day per incidere un disco di cover... disco. La seconda data di drop del RSD è proprio questo sabato 17 luglio e vedrà "Hail Satin" così si chiama il disco come una delle principali uscite quest'anno su vinile. Saranno 10 le canzoni contenute nel vinile, oltre a You Should Be Dancing ci troverete Night Fever, Tragedy e More Than a Woman, più Shadow Dancing di Andy Gibb. A completare l'uscita delle versioni originali di alcuni pezzi di "Medicine at Midnight", ultimo disco della band americana.

Vi ho parlato di "secondo drop" perchè quest'anno il Record Store Day ha deciso di far uscire i vinili in due date (l'anno scorso erano state eccezionalmente tre), la prima è stata il 12 Giugno, la seconda proprio il prossimo sabato 17 Luglio. Potete recarvi quindi nel negozio di dischi più vicino a voi e fare incetta di queste rarità, spesso tirature limitate che negli anni acquistano anche valore. E se non conoscete nemmeno uno dei pochi negozi di dischi sopravvissuti potete trovare tutti quelli che aderiscono nella lista del Record Store Day.

Le due uscite sono state programmate anche a causa della situazione globale, con la produzione e spedizione dei vinili ancora fortemente ostacolate. In questo modo i negozi hanno la possibilità di aumentare le loro vendite potendo essere più flessibili con la stampa che mette sotto forte pressione i pochi impianti di stampaggio dei vinili rimasti.

Ma diamo un'occhiata ad alcune delle uscite più interessanti che potrete trovare gli scaffali:

  • Matt Bellamy - Cryosleep: il cantante dei Muse nel suo primo lavoro solista, in edizione limitata 12" picture disc da 10 pezzi.
  • Alcatrazz - Born Innocent: la heavy metal band anni '80 che ha lanciato guitar-hero come Steve Vai e Yngwie Malmsteen, torna con il suo primo disco dal 1986. 13 tracce con i membri originali e ospitate illustri di Steve Vai, Chris Impellitteri e altri.
  • Allman Brothers - The Final Note: per gli amanti del rock anni '70, una chicca da non perdere con la registrazione dell'ultima performance dal vivo di Duane Allman il 17-10-1971 al Painters Mill Music Fair. E' inclusa anche una bonus track mai pubblicata, "Stormy Monday" live in Austin, 1971.
  • Bastille - Vs. (Other People's Heartache, Pt. III)12" picture disc del disco omonimo in versione limitataper chi cerca anche uscite di band recenti.
  • Beastie Boys - Aglio e Olio: nome italiano per questa ri-edizione in vinile del trio newyorkese. Con due bonus track "Soba Violence" e una rara cover di "LIght My Fire".
  • DIO - God Hates Heavy Metal - un'altra perla in picture disc a tiratura limitata per gli amanti dell'heavy metal classico, con una delle più grandi voci che il rock abbia mai avuto.
  • Evanescence - The Open Door: per il 15-esimo anniversario di uno dei dischi più importanti del rock degli ultimi 30 anni, ecco la ri-edizione del doppio disco di platino della new-metal band americana guidata da Amy Lee.
  • Ennio Morricone - The Blue-Eyed Bandit (Il bandito dagli occhi azzurri) (Original Motion Picture Soundtrack): chiudiamo con un'uscita dal sapore italiano con l'unico esperimento di colonna sonora jazz del grande compositore romano. Prima ri-edizione dall'uscita originale del 1982.

LISTA COMPLETA USCITE 17 LUGLIO

Ogni anno le uscite in vinile non fanno che aumentare, non solo in occasione del Record Store Day, che ovviamente catalizza molte uscite, ma anche durante tutto il resto dell'anno. E che il mercato dei 33 e 45 giri stia vivendo una seconda giovinezze non è una novità. Era lo scorso aprile quando, proprio in un mio articolo, parlavo del sorpasso del vinile sul CD, numeri che non si vedevano dal lontano 1991. E quest'anno è stata una vera e propria pioggia di uscite importanti e ri-edizioni rarità. Le case discografiche e gli artisti più restii saranno stati convinti sicuramente dall'incontrovertibile +121% di vendite del 2020 rispetto all'anno precedente.

Un'iniziativa il Record Store Day che sicuramente ha fatto bene al mondo della musica, permettendo non solo agli artisti di sperimentare, grazie ad un pubblico maggiormente attento alla qualità ed ai contenuti, ma agli amanti del vinile anche di conoscere vecchi capolavori e dargli una nuova vita.

Leave a reply