Avevo avuto già in passato una positiva esperienza con i prodotti della software house Audified, e più precisamente con Amplion. Ora la stessa Audified si cimenta invece con un mostro sacro del sound design e dell’equipment per basso (e anche per una buona fetta di chitarra in ambito prevalentemente Fusion) portando sullo schermo niente meno che Gallien Krueger
In pochi sapranno che la mente creativa di uno dei primi modelli di amplificatore a transistor, in controtendenza rispetto alla produzione dell’epoca che prediligeva una tecnologia valvolare (1968), fu uno degli ingegneri delle Helwett Packard (poi HP) Robert Gallien appunto, che nel tempo libero si dilettava nel suo laboratorio a costruire amplificatori. E uno dei suoi primi “beta Tester” fu non proprio uno sconosciuto, o meglio, nel tempo diventò abbastanza famoso… tale Carlos Santana…
Perché raccontare questo aneddoto? Semplice; perché ho un ricordo indelebile del suono dei Gallien Krueger per chitarra che si usavano a cavallo fra gli ‘80 e ‘90, e per quella sua imprescindibile caratteristica timbrica con una predominante “nasale” e “mediobassa”, che il timbro di SANTANA rivela con chiarezza. Altra peculiarità è la grande dinamica e potenza, a fronte anche di piccole dimensioni di ampli combo, che nel caso del basso è certamente un valore aggiunto. Ma ora andiamo a vedere, e senire, la sua versione software come si comporta.
In prova
GK si rivela immediatamente snello, sia per le esigue dimensioni del file di installazione, che per la reattività dei comandi a schermo. Davvero molto interessante, e speriamo che sia un percorso che verrà intrapreso da molte altre software house, il fatto che tutte le funzionalità siano presenti nella schermata principale. In buona sostanza non esistono “pagine nascoste” o sottolivelli, tutto ciò che è possibile fare e tutte le funzioni disponibili, sono presenti già nella mainscreen.
Nella parte in alto lo stadio di preamplificazione con i comandi disponibili e le tre simulazioni di amplificazione, nella parte centrale la raffigurazione di due cabinet che è possibile utilizzare separatamente o in coppia, chiamati Speaker A e Speaker B. Entrambi riportano in bella evidenza il microfono di ripresa, di cui è possibile modificare posizione e inclinazione, ma anche modello dal menu dedicato presente nella parte sottostante la grafica dello stesso.
Molto interessante la funzione “inversa”, ovvero spostando il microfono con un processo di drag & drop, vedremo aggiornarsi in tempo reale i valori dei potenziometri per la visualizzazione della posizione verticale e orizzontale. Ultima, ma non meno importante, la sezione del finale dedicata ad un noise gate e ad un compressore, con pochi e minimali controlli di “quantità” ma decisamente efficaci perché progettati per un segnale di ingresso ben identificabile come quello del basso.
Il contenuto, minimale nella sorgente ma ben articolato nei preset, comprende:
PREAMPLIFICATION
- MB150
- 2001 RB
- 800 RB
CABINET
Gli stessi amplificatori prevedono la simulazione del loro cabinet, quindi 3 modelli, per Speaker A e B combinati, e con la possibilità di abilitazione/disabilitazione dei tweeter o utilizzo del solo woofer con una varietà di combinazioni davvero numerosa.
MICROPHONE
Dono otto i modelli di microfono a disposizione, sia per lo speaker A che per lo speaker B, è possibile gestirne distanza, posizione e angolo di ripresa, questo rende la varietà timbrica praticamente infinita.
PANORAMICA PRESET
La panoramica preset è abbastanza scarna, ma di questo ne apprezziamo il valore aggiunto, cioè la fruibilità. Il browsing organizzato in 3 macrocategorie (Clean, Drive, Slap) esprime a mio avviso in modo abbastanza completo il mondo del basso. Inoltre la possibilità di agire sul preset modificando ogni parametro, dal pre al cabinet, direttamente dal main screen, rende questo plug in davvero veloce nell’utilizzo durante session di registrazione. Ho trovato davvero piacevole lavorarci in composizione e registrazione, senza dover perdere tempo in ricerche di parametri più o meno”nascosti" come spesso accade
ESEMPIO AUDIO GK01 - FUNK SOUND edit
Il suono del brano che ascolterete è ottenuto dalla modifica del preset Jazz Clean che già si avvicinava molto al timbro desiderato. Modifiche sostanziali in realtà sul Cab. 2 per enfatizzare la parte bassa, e sui parametri di Contour, per un leggero gain di ingresso, e Clean del pre per esaltare il lavoro dei Tweeter. Ottimo il comportamento dei microfoni di cui modifichiamo in drag & drop il posizionamento. Infine un intervento doveroso sulla compressione di uscita e il gate di ingresso per un giusto balance di Punch e trasparenza.
ESEMPIO AUDIO GK01 - ROCK SOUND
Partiamo ovviamente da un timbro crunch per una performance rock, a plettro, suonata con una certa enfasi. Il timbro si rivela efficace ma il preset ancora è “sgonfio”. Nessun problema se interveniamo sulla posizione dei Mic, sul balance dei livelli del secondo cabinet e sul livello di compressione, con un comportamento davvero lodevole anche a fronte di pennate “importanti”.
Conclusioni
Davvero notevole il comportamento di questo GK Amplification 3 PRO e non solo per la fedeltà della riproduzione dei modelli evocati, ma per l’incredibile performance del software in termini sia di resa sonora che di praticità di utilizzo. Accesso diretto a tutti i parametri, semplicità d’uso e interfaccia minimale (che a tratti ricorda Neural…) ne fanno sicuramente un software di riferimento. In un campo peraltro spesso relegato, ingiustamente, a “figlio minore” di quello chitarristico, dove però quasi sempre software dichiarati per “chitarra e basso”, in realtà al secondo hanno ben poco da dare. A mio avviso un plug in assolutamente da avere per songwriter e sound engineer, potente, efficace, snello e performante. Non sarebbe stato un peccato mortale inserirci anche un tuner, ma alla fine sono solo 4 …ah no 5… 6 corde…
Pro
Ottima qualità dei modelli replicati
Tutti i parametri di controllo nel mainscreen
Doppio cab e microfonatura indipendente
Contro
Assenza di controlli sulla control room (size/bright)
Assenza di tuner
Info:
Prezzo: $ 79