Il distributore Backline importerà in esclusiva per il nostro paese le chitarre del marchio Heritage Guitars. L'azienda fondata nel 1985 ha sede nella storica fabbrica di 225 Parsons Street a Kalamazoo in Michigan, dove Orville Gibson (sì, proprio lui) cominciò a costruire mandolini prima di fondare l'omonimo colosso; quella che Heritage porta avanti è un fiera tradizione made in USA, strumenti prodotti artigianalmente con metodologie e attrezzature tradizionali da esperti liutai che tengono viva la storia a stelle e strisce.
I modelli a listino che vedremo in Italia grazie a Backline appartengono a due linee principali: Standard Collection e Custom Shop. La Standard Collection vede al suo interno la presenza di due modelli solid body (H-137, H-150) e quattro hollow body (H-530, Eagle Classic, H-535, H-575). Si parte dal Les Paul style della H-137 costruita in mogano (sia corpo che manico), con tastiera in palissandro, meccaniche Grover, pickup Lollar P90 Dogear, disponibile nei colori Tv Yellow e Original Sunburst al prezzo di € 1899. Il modello di punta della Standard Collection è la Eagle Classic disponibile nelle colorazioni Antique Natural e Original Sunburst con corpo costruito in acero tigrato e abete rosso, manico in acero con tastiera in ebano; monta pickup Seymour Duncan Seth Lover, meccaniche Grover Super Rotomatics. È in vendita al prezzo di $ 4299.
Per quanto riguarda il Custom Shop, si parte dal modello Aged H-137 V2 disponibile in colore Cherry Faded, con corpo e manico in mogano, tastiera in palissandro, meccaniche Groover e pickup Lollar P90 Dogear; è in vendita per il mercato internazionale al prezzo di $ 2999. Il modello di punta di questa linea è la Golden Eagle: corpo in acero con top in abete rosso, manico composto da cinque parti in acero e mogano, tastiera in ebano, meccaniche Grover Super Rotomatics finite in oro e come pickup un mini humbucker Single ThroBak JS-102B Floating. È in vendita per il mercato internazionale al prezzo di $ 8999.