Behringer RD-8 è uno degli strumenti più chiacchierati di questo ultimo anno; tra chi apprezza e chi storce il naso, non si può non dire che l'azienda tedesca abbia fatto centro. Noi l'abbiamo provata (leggi il test qui) e sinceramente ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. A differenza dell'originale, la versione firmata Behringer permette grazie alle moderne tecnologie di apportare modifiche tramite software; ecco quindi l'annuncio della disponibilità del firmware v2.0 che per il suo sviluppo ha visto la partecipazione di numerosi beta tester a testimonianza dell'attenzione posta. Tra le note principali c'è il supporto nell'applicativo Synthtool con il quale gestire tramite computer Windows/Mac alcune funzioni dello strumento.
Per utilizzarla dovete connettere RD-8 via USB al vostro computer, scaricare e lanciare Synthtool e premere il pulsante Get Started. Dopodiché si applicherà in automatico l'aggiornamento e vi basterà seguire le istruzioni per proseguire con il setup.
Per quanto riguarda le altre novità: tutti i problemi riscontrati dal lancio di RD-8 in ambito MIDI, USB e Sync sono stati sistemati. Segnaliamo anche:
- tenendo premuto il tasto Tap/Hold e premendo Mute (o Solo), questo viene disattivato da tutti i canali
- la lunghezza dei pattern e step on/off vengono salvate in automatico quando programmate in Record Mode
- con il pulsante Tap/Hold premuto ogni voce viene attivata con l'accento
- in modalità Pattern puoi copiare un pattern a un'altra posizione tenendo premuto Copy e premendo Step nella posizione che preferisci
Se vuoi conoscere a fondo Behringer RD8, leggi il test a cura di Luca Pilla => clicca qui