La linea di amplificatori Nextone di Boss godrà ora di una lunga serie di nuove funzioni portate dal nuovo aggiornamento firmware alla versione 2. L'aggiornamento è gratuito per tutti, basta connettere l'amplificatore Nextone al computer (con sistemi operativi Windows/Mac) tramite la porta USB. Cominciamo con l'aggiunta di Character Shape una funzione che permette di regolare la risposta e la sensibilità così come le caratteristiche tonali dell'ampli, una personalizzazione a livello di circuito con pochi clic del mouse; lo switch Extra Headroom è utile in setup in cui il loudness sia molto elevato.
Si continua con la possibilità di spostare l'eq pre o post preamp, funzione che aiuta il musicista a scolpire il suono e compensare il gain nel caso di variazioni di setup o di strumento. Tra le aggiunte anche un eq grafico a 10 bande e sette boost; delay, tremolo e riverbero possono ora essere impostati in maniera discreta.
Per concludere, anche il Nextone Editor fruisce ora di alcune migliorie, tra esse la funzione import/export e librarian, 20 nuovi preset per altrettanti storici modelli di amplificatori valvolari.
La linea di amplificatori Nextone è stata presentata da Boss nell'autunno 2018. L'approccio è quello del Tube Logic, che già conosciamo per la serie di ampli Blues Cube; una tecnologia che riproduce nel minimo dettaglio il comportamento di diversi amplificatori valvolari (in dinamica, timbro e anche in alcune caratteristiche elettriche).
Dal pannello superiore si possono scegliere quattro tipologie di amplificatori di potenza in classe AB: 6V6 e 6L6 per la sezione American e EL34 ed EL84 per la sezione british. Un secondo potenziometro a quattro scatti stabilisce invece la potenza in uscita. I canali sono due: clean (dotato del solo volume) e lead (a volume si aggiunte pot di gain); entrambe possono usufruire di equalizzatore a tre bande fisse, sezione effetti (delay con tap e riverbero). La sezione di uscita prevede un controllo di preset e master out.
Per quanto riguarda le connessioni ai canonici segnali audio in ingresso e uscita (send/return, cuffie, line out), si affianca una presa USB; questa ha duplice funzione: interfaccia audio per una DAW e comunicazione con l'editor per personalizzare i suoni dell'ampli. I due modelli si differenziano per dimensioni, peso e potenza in uscita; Nextone Stage sviluppa 40 W su cono da 12" mentre Nextone Artist sviluppa 80 W sempre su cono da 12".
Nextone è in vendita al prezzo di € 499 nella versione Stage e a € 699 nella versione Artist. È disponibile un pedale opzionale GA-FC che assolve diverse funzioni; sono compatibili fino a tre pedali serie FS.