Uscito nel 2007 con il marchio Roland, il Cube Street è diventato con gli anni una prima scelta per chi si esibisce come busker o necessita di un ampli ultra-portatile senza necessità di una presa di corrente. Oggi lo ritroviamo in una rinnovata versione 2 con il marchio che porta ora ovvero quello di Boss con funzionalità avanzate e connettività wireless (tramite accessori opzionali). Il perché gli artisti di strada lo preferiscono è già comprensibile guardando le connessioni: può contare infatti su due ingressi (uno per microfono e l'altro per strumento); agli effetti integrati si uniscono looper e harmonizer con la possibilità del controllo di alcune funzionalità e playback da dispositivo mobile iOS/Android tramite Bluetooth.
A risultare vincente è anche la soluzione audio batterie integrate e l'alta qualità sonora, tanto che nel 2014, la serie si è ampliata con CUBE Street EX: più potente e ricco di funzionalità per un pubblico più vasto. La v2 è ancora più leggera e resistente del predecessore, il cabinet è in ABS stampato a iniezione; la potenza di uscita è ora raddoppiata: 10 Watt, ottimi per farsi sentire fuori dalle mura di casa. Il canale Mic/Instrument dispone di ingresso combo XLR/jack per chitarra o tastiera o anche perché no un Roland Aerophone. Il canale Guitar/Mic offre sette emulazioni di amplificatori acustici ed elettrici.
Su ogni canale si possono attivare riverbero, eq a tre bande; il canale Guitar/Mic può disporre anche di un effetto chorus/delay. Molto interessante la nuova funzione Harmony che consente agli utenti di creare armonie vocali basate sugli accordi di chitarra che si stanno suonando (o anche impostando dal pannello); il looper integrato aiuta a creare tracce di accompagnamento sul posto. Tramite i-CUBE Link e USB, gli utenti possono inviare l'uscita audio dell'amplificatore a video, live streaming o app di produzione musicale per l'acquisizione in diretta. Una soluzione che è perfetta sia per musicisti ma nulla vieta l'utilizzo in altre situazioni come speech, workshop o eventi.
È possibile installare un accessorio opzionale che amplia le funzionalità dell'amplificatore, stiamo parlando di dell'adattatore BT-DUAL, il quale una volta installato, si collega via bluetooth a un qualsiasi dispositivo compatibile. Non solo per il playback ma anche per alcune funzioni che si trovano sull'app CUBE Street II Editor.
Cube Street II e l'adattatore Bluetooth opzionale saranno disponibili a partire dal mese di luglio sul mercato internazionale con un prezzo rispettivamente di $ 349,99 e $ 49,99.