Quest'anno MT-2 e SD-1, due dei pedali più iconici di BOSS compiono rispettivamente 30 e 40 anni e per festeggiare, l'azienda nipponica ne lancia una nuova versione anniversary. Il Metal Zone è senza dubbio il re degli high-gain distortion, lo dimostra il numero di esemplari venduti che supera il milione e non accenna a fermarsi nonostante i 30 dalla sua prima uscita. Secondo solo a DS-1 come unità in tutto il mondo, MT-2 si adatta a qualsiasi sfumatura di metal sia per assoli che parti ritmiche; la grande versatilità si deve all'eq a tre bande attivo con banda media semi-parametrica e corsa di +/- 15 dB. Il circuito interno vede doppio stadio di gain in serie: il primo stadio offre una gamma media definita e alimenta il carattere del secondo stadio. A monte e a valle del distorsore i filtri forniscono un timbro sempre definito.
L'edizione limitata per il 30esimo anniversario si differenzia per i caratteri di colore grigio e la vite che chiude lo scomparto batteria argentata; la confezione mostra il logo del 30° anniversario. Il prezzo di vendita per il mercato internazionale è di $ 112,99, la disponibilità è prevista per il mese di giugno; la garanzia del produttore è di 5 anni.
Quando si parla di leggendari suoni BOSS, non si può lasciare fuori l'indistruttibile SD-1 che dal 1981 milita nei setup dei chitarristi di tutto il mondo e di tutti i generi musicali. L'engine su cui si basa risale ad ancora prima, è infatti il circuito asimmetrico di clipping dell'OD- 1 che di anni ne compie 44; il timbro risultante è ricco e rotondo e ricorda gli ampli valvolari con però un volume controllabile. L'edizione per il 40esimo anniversario è di colore nero con scritte gialle, vite alloggio batteria argentata e manopole con particolari dorati. La confezione porta il logo bene in vista.
Il prezzo di vendita per il mercato internazionale è di $ 59,99, la disponibilità è prevista per il mese di giugno; la garanzia del produttore è di 5 anni.